Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 7:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio giu 21, 2012 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
misternomg ha scritto:
nonno pippo ha scritto:
rimatt ha scritto:
perché stai pure sicuro che se Brendon fosse stato un successone di vendite la Bonelli non ci avrebbe pensato un secondo ad affiancare a Chiaverotti qualche altro autore e a far diventare mensile la testata.


bisogna vedere se chiaverotti lo avrebbe accettato. :wink:
a quanto ne so, è molto geloso del personaggio, e questo secondo me è un bene.
in quanto al resto, mi trovo pienamente d'accordo con misternomg. :)


Esatto ;) magari avrà letto qualche sceneggiatura e qualche soggetto e avrà risp: fratello, stai a casa 8-) .Sergio? grazie, sto bene da solo :)


Ad Albissola quando ho avuto la fortuna di incontrarlo parlando di Brendon usava espressioni del tipo "Il mio ragazzo...il mio figliolo....l'ho creato io"....quindi sì...certamente è molto geloso del suo personaggio...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio giu 21, 2012 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Ecco.Ragion per cui non è possibile farlo scrivere da altri perchè non scriveranno mai come lui, possono solo cercare di assomigliargl.Ma in fondo meglio così, se successo ci fosse stato ( e meritato anche) ci sarebbe stata la classica "serialità" che ammazza i personaggi con il solo scopo di vendere..basta vedere Dyd....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio giu 21, 2012 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
Dyd sta morendo per altre ragioni.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio giu 21, 2012 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Guardate che Chiaverotti è pur sempre un dipendente della Bonelli, sarà anche il creatore del personaggio ma non è certo lui ad avere l'ultima parola sulle politiche editoriali. Se in alto loco si fosse deciso di far diventare Brendon mensile, Brendon sarebbe diventato mensile, punto. Magari Chiaverotti sarebbe stato supervisore e avrebbe avuto l'ultima parola per quanto riguarda gli autori da affiancarsi a lui e le storie da pubblicare, ma fidatevi: se la serie fosse stata una hit, sarebbe diventata mensile. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio giu 21, 2012 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
chi ha trasformato le persone impiccate in manichini impiccati?

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 1:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
Chiaverotti! :P

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 1:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
rimatt ha scritto:
Il discorso del "diventiamo bimestrali così curiamo di più il prodotto" si traduce in un più realistico "vendiamo poco quindi limitiamo i danni". :D Del resto, né MM né MV, dopo il passaggio alla bimestralità, hanno migliorato la qualità delle uscite (anzi). Mi sembra chiaro che, se un prodotto bimestrale vende molto, la casa editrice ha tutti gli interessi a renderlo mensile, in modo da raddoppiare le entrate monetarie: le motivazioni "artistiche" sono di pura facciata, perché stai pure sicuro che se Brendon fosse stato un successone di vendite la Bonelli non ci avrebbe pensato un secondo ad affiancare a Chiaverotti qualche altro autore e a far diventare mensile la testata.


In diversi casi, le motivazioni artistiche non sono state di sola facciata, per quanto ne so.

Ad una conferenza (purtroppo non ricordo più dove, la mia memoria è quella che è), Bonelli disse chiaramente che i bimestrali vendono automaticamente di meno dei mensili e che lui preferiva che le serie fossero mensili, ma in alcuni casi si adattava al volere degli autori, e citò proprio Brendon, dicendo che era bimestrale per volontà di Chiaverotti, che non sarebbe riuscito a reggere la mensilità da solo.

Anche Manfredi ha raccontato più volte che quando decise di passare alla bimestralità per Magico Vento, Bonelli sconsigliò la cosa e cercò di fargli cambiare idea, ma lui era stanco dei ritmi della mensilità e voleva avere più tempo per curare le storie.

Ci sono però anche casi diversi, che dimostrano che quando una serie vende bene, la casa editrice impone le sue scelte. Per esempio, secondo quanto mi è stato detto, Berardi inizialmente si era opposto all'idea di dedicare l'Almanacco del Giallo a Julia, in quanto già pieno di lavoro per il mensile, ma avendo chiuso Nick Raider e non volendo interrompere la pubblicazione dell'Almanacco, Bonelli non gli ha lasciato scelta.
E sul forum di Dampyr, tempo fa Boselli disse chiaramente che se fosse dipeso da lui non sarebbe mai nato il Maxi Dampyr. Quindi anche in quel caso, gli è stato imposto dall'editore.

Perciò è evidente che se la vendite di Brendon, Martin Mystère (o Magico Vento in passato) fossero alte non sarebbero bimestrali. Però quando gli autori parlano di motivi artistici per la bimestralità non mentono, perché Bonelli non amava i bimestrali e accettava di pubblicarli solo per assecondare la volontà degli autori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Sono anch'io a conoscenza della vicenda di Manfredi e del suo MV; il passaggio alla bimestralità era stato sì voluto da Manfredi, ma alla base c'era comunque un successo non esaltante (meno di 40.000 copie vendute). A queste condizioni, la Bonelli è disposta ad accontentare gli autori, ma solo a queste. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
credo che N.6 abbia inquadrato bene il punto della questione: ogni caso è da considerare singolarmente. :wink:
vorrei però approfittare della piega presa dalla discussione per caldeggiare una cosa che mi sta a cuore: se è vero che, talvolta, l'editore può imporre la nascita di una nuova collana, come è stato per i maxi dampyr, è anche vero che siamo noi lettori a fare la differenza, con le nostre scelte.
per cui, dylan dog può essere sfruttato finchè si vuole aumentando il numero delle pubblicazioni a lui dedicate per aumentare le vendite, sta poi alla nostra coscienza di lettori scegliere cosa comprare e cosa no. :)

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 12:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 29, 2011 10:40 pm
Messaggi: 97
Mica è detto che le uscite extra siano qualitativamente peggiori delle regolari, però.

Non conosco nelo specifico il caso di Dampyr, ma, rimanendo nell'ambito DYD, mi pare che le storie dello scorso Maxi abbiano ricevuto un gradimento maggiore di quello dei numeri della serie regolare coevi.

E autori validi come Bilotta sono entrati nello staff passando proprio attraverso le uscite speciali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
erano storie vecchie tenute dei cassetti perchè troppo particolari (per i canoni odierni di dd) per la serie regolare, non scadenti.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 1:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 29, 2011 10:40 pm
Messaggi: 97
Appunto. Complice anche questo meccanismo, se vuoi, "conservatore", molte buone storie finiscono su Color, Giganti, Maxi etc. Per questo il fiorire di uscite fuori serie non è necessariamente sinonimo di decremento della qualità media, anzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
solo dylan però ha tonnellate di storie ferme nei cassetti. per le altre testate non è così, sui maxi vanno proprio gli scarti.
su dylan oggi poi funziona così:
maxi grassani scarti
altro maxi storie vecchie ferme da anni

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
Lamadirasoio ha scritto:
Mica è detto che le uscite extra siano qualitativamente peggiori delle regolari, però.


non ho detto questo. :wink:
però sono del parere che un lettore, immergendosi nella lettura a tutto tondo di una serie, nel tempo finisca per sviluppare un senso critico che gli fa capire quali sono le pubblicazioni che, in termini di qualità, vanno valorizzate.
io ad esempio, parlando di dylan dog, preferisco comprare i superbook, perchè mi piacciono le cover di cvilla, e perchè secondo me i fumetti dovrebbero avere tutti quella copertina cartonata, dà al fumetto un certo tocco di classe. :D
e così facendo sorvolo sul fatto che si tratta pur sempre di una ristampa, che normalmente non acquisterei.
ora, se voi mi dite che dylan dog propone ottime storie nei maxi, proverò a comprare anche questi in futuro. :wink:

skeletor ha scritto:
solo dylan però ha tonnellate di storie ferme nei cassetti. per le altre testate non è così, sui maxi vanno proprio gli scarti.


non proprio, io escluderei anche i maxi zagor, che da un po' di tempo sfornano storie decisamente ottime! :)

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 4:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 29, 2011 10:40 pm
Messaggi: 97
Ok, se il discorso è sulla qualità della pubblicazione in senso lato posso capire, avevo frainteso :wink: Personalmente, avendo il tarlo del collezionismo e seguendo fin troppo in edicola, una ristampa né mi interesserebbe né me la potrei permettere.

Non caricare i Maxi DYD di troppe aspettative, eh, l'ultimo era buono, ma abbiamo avuto anche discrete fetecchie, recentemente :D

Per il confronto Zagor/Dampyr/Dylan Dog, ogni serie, naturalmente, fa storia a sé. DYD ha la fortuna di avere frotte di autori interessati a scriverlo, e questo, unito a una politica piuttosto restrittiva sulla s.r., arricchisce le serie semestrali/annuali di storie potenzialmente interessanti.

Per altre serie è diverso, vedasi i poco esaltanti MaxiTex.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it