Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 6:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 120  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: ven giu 08, 2012 10:45 am 
Non connesso

@ nonno pippo: il titolo "Harlan contro Draka" mi sembra preso da quei film d'animazione giapponese tipo "Mazinga Z contro Devilman" o "Goldrake contro il Grande Mazinga", ecc... Un "contro" che spesso è una rivalità su chi dei due robot fa fuori l'avversario comune, oppure i due robot si sfidano ma in una fase centrale della storia perché uno dei due è stato rubato e pilotato dal cattivo, ma poi tornano alleati per la battaglia finale.

@ simone: Dampyr per primo ha "soffiato" disegnatori a Lazarus Ledd anche se in quel caso si trattava forse di un salto di livello professionale passando a un altro editore, oltre che del salvataggio della loro carriera visto che poi Lazarus ha chiuso... Diversa cosa spostare disegnatori da una serie all'altra della stessa casa editrice, ci vedo l'ennesima prova che in Bonelli hanno preferenze verso certe serie a costo di discriminarne altre (e i rispettivi lettori)! Non dimentichiamo la sopravvivenza di Napoleone anche se vendeva poco ma piaceva all'editore, l'abolizione di Docteur Mystère per il motivo opposto, il fare ristampare Tex e colori in grande formato e Mister No in formato bonelliano e in bianco e nero anche il n° 100...
Sinceramente tra la coppia Dotti/Andreucci e quella Ambu/Fortunato, preferisco nettamente la prima, e non ho paura di sottoscriverlo! Se sono talentuosi i nuovi arrivati, perché non li prendono a disegnare Tex? Mi chiedo solo quando Tex affronterà uno scarafaggio gigante, così gli fanno disegnare l'albo a Baggi...

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 08, 2012 1:27 pm 
Non connesso

dotti nelle sue ultime prove non mi ha proprio convinto, evidentemente non era più motivato da dampyr.
andreucci si, grandissima perdita.
tex è ladro, si sa da anni ormai.
lo staff disegnatori di dampyr è comunque sempre di altissimo livello...anche se molti disegnatori si vedono pochissimo per gli impegni con l'estero, vedi bocci, majo, rossi, genzianella.
il vero problema è riboldi, ci vorrebbe un nuovo copertinista....oltretutto non vuole disegnare storie di dampyr, via i non motivati.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 08, 2012 4:07 pm 
Non connesso

Via gli motivati, d'accordo... ma anche via le guest star che dimostrano di non conoscere la serie cui sono chiamati a prestare la loro opera: mai più Gramaccioni, Fuso, Artusi e Lombardo, grazie.

Poi, dipendesse da me, farei realizzare la copertina al disegnatore dell'albo, sempre, com'è successo con le edizioni tedesca e francese.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 08, 2012 10:19 pm 
Non connesso

ho appena finito di leggere l'ultimo dampyr.La storia mi è piaciuta e anche i disegni di Dotti.Concordo con chi dice di togliere Riboldi alle copertine.Secondo me ,dampyr,per il tipo di personaggio che è ha bisogno di un copertinista con caratteristiche diverse.Uno stile più cupo lo gradirei molto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 08, 2012 11:33 pm 
Non connesso

letto.
ma perchè negli ultimi anni mi annoia sempre più dampyr?

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 9:24 am 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
@ simone: Dampyr per primo ha "soffiato" disegnatori a Lazarus Ledd anche se in quel caso si trattava forse di un salto di livello professionale passando a un altro editore, oltre che del salvataggio della loro carriera visto che poi Lazarus ha chiuso... Diversa cosa spostare disegnatori da una serie all'altra della stessa casa editrice, ci vedo l'ennesima prova che in Bonelli hanno preferenze verso certe serie a costo di discriminarne altre (e i rispettivi lettori)! Non dimentichiamo la sopravvivenza di Napoleone anche se vendeva poco ma piaceva all'editore, l'abolizione di Docteur Mystère per il motivo opposto, il fare ristampare Tex e colori in grande formato e Mister No in formato bonelliano e in bianco e nero anche il n° 100...
Sinceramente tra la coppia Dotti/Andreucci e quella Ambu/Fortunato, preferisco nettamente la prima, e non ho paura di sottoscriverlo! Se sono talentuosi i nuovi arrivati, perché non li prendono a disegnare Tex? Mi chiedo solo quando Tex affronterà uno scarafaggio gigante, così gli fanno disegnare l'albo a Baggi...

Io la vedo diversamente:
vedo dei grandi disegnatori che vogliono cimentarsi con il personaggio più famoso e letto del fumetto italiano.
Niente di male perché é insito nell'animo umano prefissarsi obiettivi sempre più ambiziosi.
E poi, i tempi dei Galep e dei Ferri legati indissolubilmente ad un personaggio sono finiti.
E credo sia meglio così perché a nuovi stimoli di solito corrispondono prove eccelse.
Perdonami ma non riesco ad immaginare la SBE che "obbliga" qualcuno a disegnare una testata contro la sua volontà.
In ultimo, é normale che la casa editrice abbia un occhio di riguardo per il suo personaggio più famoso.
Ambu e Fortunato non sono stati presi a disegnare Tex perché prima di arrivare al ranger bisogna fare molta gavetta.

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 11:21 am 
Non connesso

chiaramente bonelli non può obbligare nessuno ma ho sentito più di un disegnatore dire vorrei fare questo ma devo fare tex. della serie o fai questo o niente.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 11:28 am 
Non connesso

skeletor ha scritto:
chiaramente bonelli non può obbligare nessuno ma ho sentito più di un disegnatore dire vorrei fare questo ma devo fare tex. della serie o fai questo o niente.

Ad esempio: Andreucci e Dotti dirottati contro la loro volontà a disegnare Tex ? :o
Non metto in dubbio quanto ti hanno riferito ma ho sempre pensato che disegnare Tex fosse un privilegio un punto di arrivo.

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 11:49 am 
Non connesso

certo, non è che si lamentano a disegnare il fumetto più remunerativo e famoso italiano però, filippucci per fare solo un esempio (senza che sia un segreto) vorrebbe tornare a tempo pieno su martin mystere e non glielo permettono.
rimanendo su questo forum mi pare di aver capito che i cestaro bros disegnerebbero fisso dylan dog molto volentieri.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 12:19 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
la differenza la fanno, nel loro piccolo, tutti quei disegnatori che, pur avendo le credenziali per farlo, evitano di passare a tex :wink:
roi, franzella, freghieri, olivares, bertolini, rotundo, non ci credo non abbiano mai ricevuto l'invito a disegnare il ranger, ma se non l'hanno mai fatto un motivo ci sarà :wink:
altrimenti è da rivedere l'idea che sia l'editore a spostare i migliori su tex, e diventerebbe una scelta personale del disegnatore :|

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 12:27 pm 
Non connesso

Cita:
roi, franzella, freghieri, olivares, bertolini, rotundo,

ma sono nomi sparati a caso?? Roi su Tex ?? :roll:

ma freghieri non era quello che doveva disegnare su tex ma all'ultimo ha detto no perchè aveva problemi nel disegnare i cavalli? (vado a memoria)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 1:04 pm 
Non connesso

freghieri in realtà ha accettato di disegnarne uno ma poi ha fatto retromarcia. tutti gli altri nomi non sono opportuni, tranne rotundo, gli altri non verrebbero mai presi da te, stili troppo indatti al tratto standard del ranger.
più che altro fa tristezza sapere che ad uno come gomez, entrato nello staff di tex, venga chiesto di normalizzare il suo tratto perchè troppo particolare. prendete venturi, guardate quello di dd e quello di tex, praticamente due disegnatori diversi.
ho un sacco di clienti zoccolo duro di tex che hanno in media una sessantina di anni, che non comprano mai il texone perchè i disegni non sembrano tex e non gli piacciono.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 1:32 pm 
Non connesso

Dampyr n. 147 "Tributo di sangue", mi è piaciuto molto...meno male che Dampyr c'è...

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 1:41 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
@jones: credo che skeletor abbia individuato il nocciolo della questione :wink:
per tutti quei disegnatori che non hanno uno stile adatto a tex c'è il texone, è fatto apposta!
e se poi lo stile risulta troppo diverso, ecco che gli si chiede di normalizzarlo! :roll:

a proposito di roi, vorrei ricordare che tempo fa disegnò una storia di mister no (in coppia con della monica), quindi volendo sarebbe anche capace di proporre un tratto più realistico e texiano, ma certo io mi auguro che non avvenga :wink:

quello che mi chiedo io è: ci sono disegnatori bravi che sanno dire di NO a tex (ed è per questo che non lo disegnano), o tutti questi disegnatori bravi prima o poi dovranno inevitabilmente finire sul ranger, perchè per loro è un onore disegnarlo? :roll:
personalmente spero nella prima ipotesi :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 7:36 pm 
Non connesso

Cita:
freghieri in realtà ha accettato di disegnarne uno ma poi ha fatto retromarcia.

Retromarcia dettata da una difficoltà nel disegnare un fumetto western, ripeto.

Cita:
tutti gli altri nomi non sono opportuni, tranne rotundo, gli altri non verrebbero mai presi da te, stili troppo indatti al tratto standard del ranger.

D'accordo con te, i nomi riportati da nonno pippo mi sembrano sparacchiati. senza offesa!

Cita:
più che altro fa tristezza sapere che ad uno come gomez, entrato nello staff di tex, venga chiesto di normalizzare il suo tratto perchè troppo particolare. prendete venturi, guardate quello di dd e quello di tex, praticamente due disegnatori diversi.

E Mari su Dylan Dog? :) Diciamo che queste normalizzazioni derivano più dalla stessa casa editrice che le pretende, più che dallo staff di un singolo personaggio. Ed è un peccato!

Cita:
ho un sacco di clienti zoccolo duro di tex che hanno in media una sessantina di anni, che non comprano mai il texone perchè i disegni non sembrano tex e non gli piacciono.

Ma i lettori di Tex che frequentavano la tua edicola non erano dei lobotomizzati che compravano tex solo perchè "E' TEX" e perchè è da anni che lo comprano? Allora sono diventati raffinati ultimamente :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 120  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]