the Imp ha scritto:
@misternomg
sono entrambi giudizi personali, in realtà. ed entrambi avete diritto ad esprimerli, finchè li esprimete correttamente.
Dire semplicemente 'fa schifo' è contro la ntetiquette del forum, quando si critica bisogna usare un linguaggio più articolato e non offensivo nei confronti del lavoro degli autori.
Ok, "non mi è piaciuto per niente" va meglio?
Lamadirasoio ha scritto:
misternomg ha scritto:
ad essere obbiettivi, fa davvero schifo (gusti personali e non) e se tu lo reputi un fumetto ben fatto, scritto bene, direi che forse hai letto solo questo fumetto nella tua vita o sei di parte
Pure a me è piaciuto, sarò una capra ignorante
Eppure mi pare di aver letto più di qualcosa, in passato, né mi sento "di parte" (anzi, gli autori, per quel poco che si sono palesati in rete, non si sono mostrati particolarmente simpatici, a mio personalissimo giudizio).
Kepher è (stato) verbosissimo, su questo nulla da dire. E' una caratteristica che può piacere o meno, io che sono da anni un avido lettore di
Martin Mystére e spin-off relativi (e che mi ascolto tranquillamente
Libro Audio degli Uochi Toki senza pause
) apprezzo.
I dialoghi, peraltro, sono alleggeriti da un'ironia piacevole, e un certo realismo -che comprende anche l'utilizzo di espressioni scurrili, in Bonellli pressoché assenti- dona loro una vivezza che fumetti più "ingessati" non hanno.
I personaggi non sono le macchiette cui (purtroppo) sono spesso ridotti da alcuni autori anche icone come Groucho o Bloch, ma hanno una certa complessità: vedi la figura del Faraone, vedi il fratellastro Hames. Poi, certo, il "cattivo" è un monolitico pazzo invasato. Ma che diamine, è un terrorista fondamentalista, che puoi pretendere?
Il contesto distopico non è particolarmente approfondito (magari lo sarebbe stato nei numeri succesivi...), ma i riferimenti al contemporaneo ci sono e si fanno sentire, dal succitato fondamentalismo (kamikaze compresi) all'esaurimento delle risorse energetiche. Mica poca roba, di questi tempi.
I disegni non saranno alla pari con quelli cui siamo abituati in Bonelli (e ti credo, data la differenza di retribuzioni), ma si difendono assai egregiamente se confrontati ad altri prodotti Star o bonellidi in genere.
Infine, la confezione era ben fatta, con una buona carta e una qualità di stampa soddisfacente. Chi, come me, ha seguito l'ultima stagione di
John Doe ha visto cose che voi umani...
Insomma, "ad essere obiettivi" e "gusti personali e non" sono parole un po' forti, IMHO.
Se te la senti di ribattere punto per punto a quanto sopra (anche dimostrandomi che ho scritto una marea di caxxate e mi sono fatto abbindolare come un niubbo, eh, c'è sempre da imparare), ti leggerò con interesse. Però giudizi tanto
tranchant, soprattutto se dati asserendo obiettività e (questa è l'impressione) non avendo letto che il numero introduttivo della serie, lasciano un po' il tempo che trovano
Apprezzo la tua risposta (adesso) piuttosto cordiale a differenza dell'attacco di prima.
Come detto, non mi è piaciuto, appunto, l'attacco ad un opinione personale sul fumetto, voglio dire, è un forum ognuno dice quello che pensa, e se leggo un utente che dice: "ehi! a me è piaciuto! il tuo intervento è fuori luogo, è un fumetto meraviglioso", è chiaro che viene il pensiero: "o hai letto solo quello nella tua vita per portarne così in alto la bandiera, o sei di parte ovvero disegnatore o uno dei creatori", non lo so).
Quanto al mio "ad essere obiettivi" e "gusti personali e non" non sono parole forti perchè si incastrano perfettamente con l'argomento è come dire ad esempio( le canzoni di Cristina d'avena "ad essere obiettivi" e "gusti personali e non" fanno davvero schifo
Io l'ho trovato di bassa fattura, (aldilà della confezione, disegni e quant'altro) John Doe, ad esempio ha della carta orribile, non sempre ci sono dei disegnatori buoni, ma la sceneggiatura è ottima così come i soggetti, cioè ce ne da imparare su come fare fumetti ( parere personale eh) e poi un fumetto non deve essere solo un mezzo d'intrattenimento, devo trasmettere e perchè no? anche insegnare qualcosa.Kepher te lo leggi e ti addormenti.