Anch'io avrei messo Alien e Lo Squalo ma a quel punto diventava una top 15.
Sei donne al posto di Reazione a Catena no. Il primo è un film essenzialmente giallo e se mai codifica le regole che saranno alla base dei gialli-horror all'italiana, da quelli della trilogia "animalesca" di Dario Argento e emuli (vedi il look dell'assassino, ecc..); il secondo invece codifica le regole dello slasher. Per me in lista è eventualmente sostituibile da Halloween di Carpenter, solo perchè quest'ultimo gode di una popolarità planetaria.
Dovendo solo sceglierne 10, e nel mio caso ho operato ben 2 eccezioni
, si devono per forza fare delle scelte. Io ad esempio ho cercato di privilegiare film molto diversi tra loro.
@Bo: se non l'hai ancora fatto, devi assolutamente guardarti tutta la saga draculesca della Hammer. Gli altri sono nettamente inferiori a Dracula il vampiro (strepitoso per la presenza della gigantesca sfida Lee-Cushing), ma conservano un fascino vintage unico. E poi può essere considerata la prima vera saga horror con una continuità precisa (il vampiro che alla fine del film muore sempre in modo diverso e immancabilmente resuscita in quello successivo anticipa le resurrezioni dei vari Freddy e Jason), sicché ha un indubbio valore storico.
@Mandarino: sì anche quello di Herzog è un gran film, Kinski straordinario. Ma non ha fatto scuola come Murnau, anzi il film/remake di Herzog è proprio un omaggio a quel cinema lì.