Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 7:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

# 309 - L'autopsia
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 9 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 19 ]
Accettabile (6) 58%  58%  [ 60 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Peggio di quel che pensavo...mollato a metà. Disegni pessimi, storia noiosa, dialoghi agghiaccianti.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 7:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
L'ho trovato molto macchinoso,ho fatto fatica a finirlo,anche perchè a pag 50 avevo già capito tutto.Un paio di cose non mi tornano affatto
Spoiler!
1-Il tipo che tenta di mettere sotto dylan...perchè?2-Manipolare le autopsie non penso proprio che possa essere così semplice. 3-Come mai dopo aver buttato Dylan fuori strada l'assassino non uccide la ragazza?? bo,non ha senso

L'unica trovata carina è stata quella
Spoiler!
della ragazza di Dylan che si era effettivamente suicidata,magari avrei dato più spazio a questa cosa qua

Groucho spara battute veramente pessime,dite a Gualdoni che non è difficile cercare su google e trovarne qualcuna migliore..........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 7:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Una storia che soffre di diverse problematiche. Per chi non volesse comprarla: basta leggere l'Horror Club, unirlo a qualche spunto derivante da copertina + titolo, e avrete pressoché la storia completa. :P

Spoiler!
Innanzitutto, il soggetto. Oltre ad essere ben poco dylandoghiano ['abbè, fosse il primo...], consiste in... una sfida fra l'anatomo-patologo di Scotland Yard e un centralinista per cuori solitari a chi riesce ad inscenare/indurre il maggior numero di suicidi.
No dai. Ti prego.
E la cosa bella è che il concetto di sfida e competizione è poi appena accennato e abbozzato. Non ci fanno neanche sapere chi era in testa!

Dylan indaga, senza troppo pathos. Del resto come potrebbe partecipare emotivamente, quando si tratta di vendicare la tua ex mentre te ne sei già trombata un'altra. Addio Meg.
Il punto di svolta nelle indagini, poi, arriva con una fantascientifica impresa al computer piuttosto improbabile e campata per aria. Bloch e Groucho finalmente partecipano, ma quasi quasi preferivo l'assenza degli ultimi tempi. Il primo è irriconoscibile: brontolone, aggressivo, ostile, freddo. Il secondo ha in dotazione alcune delle "battute" più brutte di sempre, e vivacchia passivamente fino al salvataggio finale [anche qui: ha tirato fuori Dylan da un'auto in corsa? Mah].
Oltretutto l'assassino è palese da 30-40 pagine prima della rivelazione.

A dare spessore, e a fare da malinconico sfondo, al tutto, c'è la toccante vicenda di Meg, a cui bastano poche vignette per lasciare il segno. Piuttosto azzeccato anche il [contro]finale, che però apre un'ulteriore falla: una depressa cronica con tendenze suicide conosce finalmente una persona che può tenderle la proverbiale mano... e si uccide? Con tutto il tempo che aveva prima? Senza neanche il minimo screzio con Dylan? La vicenda ricorda quella de La seconda occasione; solo che là, coerentemente, la ragazza decideva di farla finita dopo la traumatica rottura con Dylan.

Saudelli invece mi piace molto; qui cede un po' il passo, "aiutato" anche da una storia che non valorizza le sue doti e le sue fantasie, tranne la casuale figaggine clamorosa di TUTTE le vittime [e non vittime, purché di sesso femminile].

Premio frase trash e inappropriata del mese: pari merito fra "Modera i termini e abbassa la voce, old boy!" di quel tipo che ha si spaccia per Bloch, e il perentorio "Pistola, Groucho." di un Dylan che più che trasmettermi decisione e fermezza mi ha strappato un sorriso beffardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
faccio2 cose inanzitutto.
prendo fiato e scrivo senza leggere i commenti prima .
prendo fiato perchè trovo assolutamente assurdo illogico e delirante come si possa rendere una storia già di per sè appena sufficiente indescrivibile quando fra titolo e club c'è già tutto quello che accadrà..davvero sono senza parole.
la sceneggiatura è abbastanza scontata e i disegni davvero insopportabili .. bloch e dylan irriconoscibili.
voto 2 per spoiler , sulla storia un 6 stiracchiato. , un thriller scontato.
a mio parere il controfinale rialza la storia anche se in realtà con lo svolgimento c'entra poco nulla.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 28, 2012 7:04 pm
Messaggi: 53
Mah, mah e mah....

COPERTINA: 6, niente di speciale
DISEGNI: 5, per una storia di questo genere, Saudelli è una scelta improponibile.. ci può stare in storie sulla linea di "L'occhio del gatto" o "Fra moglie e marito".. ma qua davvero no; inoltre ci sono degli errori nel viso di Dylan.....
STORIA: soggetto semplice, sceneggiatura scorrevole, senza pretese.. finale scontato
Spoiler!
apparte la morte di Meg,ma che rende il finale peggiore di quel che era


qualche trovata carina qua e la come
Spoiler!
quando Dylan chiama l'ultimo numero del telefono della ragazza


qualche cosa che faceva inarcare le sopracciglia
Spoiler!
bloch che riprende Dylan??? ma daii..

ma il problema sta nel fatto che, cavolo, copertina e titolo di fanno concentrare sul fattore che dovrebbe essere la sorpresa..

speriamo nel prossimo mese in :r:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
A parte che non leggo più l'Horror Club, trovo penoso che sia tutto anticipato lì dentro. Propongo la sua abolizione, tanto non serve più allo scopo iniziale cui era stato concepito. Ho saputo da voi l'epilogo finale della storia, e anche se non sarebbe corretto farlo, poiché non l'ho ultimata, ho votato insufficiente. Il sogno/incubo di Dylan è l'ennesima presa per i fondelli.
La principale è che questa avrebbe dovuto essere una storia thriller, oppure horror, ma toppa clamorosamente.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 10:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 10:04 am
Messaggi: 15
ma che collo ha DYD???????????
cmq a me la storia è piaciuta. ai tempi d'oggi questa è una buonissima storia, che paragonata al vecchio DYD è da 4..ma che dobbiamo fare?queste è la zita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
skeletor ha scritto:
qualcuno dica a saudelli che dylan dog non è un fumetto della warner bros.
capisco il bisogno di divertirsi del disegnatore e la libera espressione ma la redazione deve rimettere in carreggiata chi esce dai binari.
non leggerò un albo disegnato così, non ci penso proprio.

Le vignette con le ragazze seminude legate non ti deluderebbero.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Soggetto di ordinaria amministrazione (l'elemento che accumuna le vittime si è anche già visto nella serie), sceneggiatura scricchiolante in più punti. L'errore macro è l'aver servito l'identità dell'assassino al lettore su un piatto d'argento fin da subito, tant'è che si potrebbe addirittura sostenere che
Spoiler!
persino il titolo è spoiler!
. Anticipazione dell'HorrorClub da denuncia penale.
A dir poco inverosimili alcuni passaggi, su tutti:
Spoiler!
Allen che ha cambiato nome due anni prima senza che Scotland Yard riesca a risalire al passato? E invece DD e Francis che sfogliando giornali a caso lo beccano subito?

Si salvano il finale, il look alla "Carver" di Nip/Tuck utilizzato dal serial killer e Dylan che finalmente, e sottolineo finalmente
Spoiler!
trombazza con una tizia, dimenticandosi con leggerezza della precedente partner
, proprio come ai bei tempi. :D
Groucho al minimo sindacale, Bloch un po' truce.
A me Saudelli piace in generale e non mi dispiace neppure in quest'albo, atipico rispetto agli altri da lui disegnati che viravano decisamente sul grottesco. Per l'occasione ha anche cambiato qualcosina.
Nel complesso, disegni a parte, non arriviamo alla sufficienza purtroppo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Accettabile frutto di queste considerazioni:

Copertina: semplice ma di grande impatto, non servono grandi effetti speciali ma un eccellente grande fotografo o meglio "polaroidafo".
L'istantana secca.
La storia é godibilissima, in alcune parti l'ho trovata molto interessante e piacevole.
Finale grandioso:il finale che non ti aspetti e che ti mette un pò sana malinconia in corpo (IMO: era un cliché della serie che gradivo molto).
Disegni più che buoni: finalmente qualcosa di diverso, é dà un pò di albi che ho notato in Saudelli la ricerca di uno stile diverso, non tanto nel tratto ma quanto nella costruzione della pagina, più americano.
A me le innovazioni piacciono quindi ben vengano albi come questo e quello precedente di Nizzoli.
E' chiaro che mi aspetto di vedere in futuro meno incertezze nella fisionomia di Dylan Dog, nel senso che le diversità tra una rappresentazione ed una altra, in questo albo, sono un pò troppe.

Lato negativo: non mi lamento del fatto ché stato facile intuire l'assassino troppo presto (ma del resto questo non rappresenta un problema perché trovo, a volte, molto interessante vedere il come "va a finire") ma il titolo e l'Horror Club... :cry:

Lato più che postitivo: un altro albo dove la componente femminile scosciata mi ha dato piacere :P le donnine di Saudeli sono :P
Si potrebbe fare dippiù ma uno sono che si accontenta.

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Ultima modifica di simone il mer mag 30, 2012 1:25 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Storia... così, senza pretese e con un paio di svarioni in fase di sceneggiatura che si sarebbero potuti (diciamo anche dovuti) evitare. Ciò nonostante si tratta di robetta innocua, né dannosa né troppo sgradevole, che non incide ma nemmeno dà fastidio. Certo, il fatto che gli albi di Gualdoni siano quelli dall'aspetto meno curato (oltre alle sviste di cui sopra, in alcune nuvolette l'italiano è tutt'altro che fluido) fa pensare che in queste circostanze il curatore dovrebbe essere curato da un terzo, e, se questo già avviene, che tale curatela debba essere più severa. Comunque via, stavolta non voglio neanche essere troppo severo: qualche qualità la storia ce l'ha, e i difetti non sono terribili.

Strano il lavoro di Saudelli: disegna bene, come sempre, ma sembra in difficoltà con Dylan e Meg, che hanno dei menti (e in certe vignette dei lineamenti) improponibili. Il resto non è affatto male, ma la raffigurazione dei personaggi principali dovrebbe essere più accurata. :|

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Non so perchè ma quando nel numero precedente ho visto la copertina e la presentazione di questo "Autopsia" mi sono immaginato una storia sulla scia del vecchio "Fra la vita e la morte"! Infatti ieri, abbastanza impaziente, mi sono precipitato in edicola a recuperare questo albo fresco fresco di uscita. Devo dire che dopo una prima lettura (non so se ci sarà una seconda) mi ha lasciato abbastanza indifferente... Forse mi sono lasciato un po' andare e inconsciamente avevo delle aspettative un po' alte, per via del paragone di cui scrivevo prima. Dalla copertina e dal titolo avevo pensato a una storia più improntata sull'horror, invece mi sono ritrovato tra le mani un thriller un po' piatto e poco coinvolgente.
Alcuni spunti li trovo interessanti come ad esempio

Spoiler!
la gara tra i due assassini, anche se poteva essere un po' più approfondita; l'idea del personaggio "buono" che ci accompagna durante tutta la storia e che poi si scopre essere l'assassino (ho visto che quasi tutti l'avevano capito prima ma io sono una frana nel risolvere gialli :roll: ). Riuscito secondo me anche il finale, dove scopriamo che in realtà la ragazza di Dylan si era davvero suicidata.

Nonostante questo la sceneggiatura mi è risultata un po' indigesta tanto che ho fatto fatica ad arrivare in fondo all'albo, inoltre, ci sono dei buchi evitabili, (uno su tutti il fatto che Dylan e Francis trovano l'assassino con una semplice ricerca su internet mentre la polizia non era riuscita a fare nulla!)


I disegni non mi sono piaciuti, non mi piace molto lo stile di Saudelli, Dylan è abbastanza inguardabile, inoltre trovo il suo stile più adatto per altri tipi di storie...

Non ho ancora votato ma sono indeciso tra un 5 o un 6 molto stiracchiato!!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Nyarlathotep ha scritto:
skeletor ha scritto:
qualcuno dica a saudelli che dylan dog non è un fumetto della warner bros.
capisco il bisogno di divertirsi del disegnatore e la libera espressione ma la redazione deve rimettere in carreggiata chi esce dai binari.
non leggerò un albo disegnato così, non ci penso proprio.

Le vignette con le ragazze seminude legate non ti deluderebbero.

forse non hai visto quelle de le bionda allora.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Uh quelle sono piaciute parecchio anche a me :P

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Mi è parsa una buona storia, anche se non mi sono piaciuti i disegni di Saudelli.

Voto: buono

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it