Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 3:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

# 309 - L'autopsia
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 9 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 19 ]
Accettabile (6) 58%  58%  [ 60 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
A finire sul tavolo dell’obitorio, stavolta, è proprio Dylan Dog!

Immagine

Dylan Dog n. 309, mensile
L'autopsia

Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni
Disegni: Franco Saudelli
Copertina: Angelo Stano


Incapace di accettare che la sua nuova fiamma si sia tolta la vita, l’inquilino di Craven Road si getta a capofitto in un’indagine solitaria e disperata, per scoprire l’impossibile verità, celata tra le trame dello spietato gioco di una coppia di serial killer che si sfidano a suon di delitti. Per l’Old Boy sarà quindi un caso personale che lo condurrà molto vicino a diventare la nuova vittima dei due maniaci assassini.

Scheda wikidyd dell'albo: link

---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
gli do un 6
avrei voluto buttarlo dalla finestra quando
Spoiler!
Bloch urla a dylan"Modera i toni e abbassa la voce",cioè ma stiamo scherzando? Come se dylan non avesse mai fatto una sfuriata a scotland yard,non è da Bloch dire così ,assolutamente

tuttavia
Spoiler!
Il dottore come colpevole non me lo aspettavo,anche se ripensandoci,praticamente NON c'erano personaggi quindi.....e il finale è molto inaspettato. Però avevo capito subito ,da quando il tipo si è gettato dalla torre che c'era in ballo qualcuno che spingeva la gente a suicidarsi

Accettabile

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Spoiler!
Voto 5,ho capito al volo chi era l'assassino,storia sull'ordinario del periodo,nulla di nuovo,anzi.I disegni sono a tratti carini e a tratti scandalosi,Dylan con il collo alla Tyson non si può vedere,copertina che scricchiola.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
ladyofdarkness ha scritto:
tuttavia
Spoiler!
Il dottore come colpevole non me lo aspettavo,anche se ripensandoci,praticamente NON c'erano personaggi quindi.....e il finale è molto inaspettato.

Accettabile



eeeeeh? e chi ti aspettavi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 7:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
copertina insulsa, soggetto accettabile, sceneggiatura idem.
il capitolo disegni merita qualche parola di più, sono belli, non eccelsi ma molto dinamici.
talvolta il volto di dylan è un po' irriconoscibile ma il disegnatore si fa perdonare con qualche bella inquadratura.
siamo abituati alle sagome saltellanti del teatro dei pupi, quindi questa è una piacevole sorpresa.

SPOILER
il soggetto è esile, semplice ma scorrevole. qualche bella scena di agonia delle vittime rende il tutto horrorifico, anche se da minimo sindacale.
gualdoni cerca di non strafare e secondo me è la strada giusta; è inutile fare delle acrobazie, meglio andare da A a C passando per B.
funziona tutto fino alla scoperta "dopo ore di ricerche" di una caso insoluto di morte sospetta.
il classico ago nel pagliaio, buttato li come svolta ma in realtà quasi impossibile da realizzare. come hanno impostato la ricerca? leggere 700 quotidiani online alla ricerca di una foto del colpevole spiattellata proprio davanti ai loro occhi?
mah, soluzione piuttosto incredibile, tanto più che bloch aveva già cercato un aggancio senza trovarlo, con più mezzi e una ricerca ben più mirata.
comunque si è fatto leggere e non ha irritato, quindi un bel 6 se lo merita :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 8:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
qualcuno dica a saudelli che dylan dog non è un fumetto della warner bros.
capisco il bisogno di divertirsi del disegnatore e la libera espressione ma la redazione deve rimettere in carreggiata chi esce dai binari.
non leggerò un albo disegnato così, non ci penso proprio.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
Copertina (Angelo Stano): brutta e inutile.......credo che nessun "lettore occasionale" si comprerebbe mai un albo che si presenta cosi'!!
VOTO: 4

Soggetto e sceneggiatura (Giovanni Gualdoni): mah nonostante lo scetticismo iniziale devo dire che mi ha diverto...in poche pagine mi ha reso simpatica la "povera fidanzata del mese", groucho che fa qualcosa (poco è meglio di niente!!), bloch un po' "esagerato"...storia che scorre e non risulta pesante.....peccato per il "controfinale" che mi sembra un po' troppo forzato e per l'inutile scena che fa da "idea " per la copertina!!!
VOTO: 6.5

Disegni (Franco Saudelli): molto particolari e "fuori standard"! le donzelle son tutte magnifiche ( inoltre non poteva mancare la donzella svestita e legata!!!^_^) il buon dylan a volte è lui altre volte no, pero' confesso che non mi disturba!!!!
VOTO: 7

G.L.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
rkc ha scritto:
le donzelle son tutte magnifiche




cosa mi hai fatto venire in mente :mrgreen: una delle vignette più esilaranti di sempre è la donnina seminuda con potenziali parti intime in primo piano celate "abilmente" da una scarpa col tacco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
Jones ha scritto:
ladyofdarkness ha scritto:
tuttavia
Spoiler!
Il dottore come colpevole non me lo aspettavo,anche se ripensandoci,praticamente NON c'erano personaggi quindi.....e il finale è molto inaspettato.

Accettabile



eeeeeh? e chi ti aspettavi?



La penso completamente all'opposto di te :lol:
Scontatissimo il colpevole,fra l'altro
Spoiler!
a pag 56 praticamente te lo dice lui stesso "ehi sono io l'assassino"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
eh,ma sapete,io nei gialli sono una frana,non mi ci metto nemmeno,di solito ci penso dopo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 21, 2012 5:54 pm
Messaggi: 10
Salve a tutti,
ho votato buono e devo dire che come "La dea madre" questo numero l'ho trovato molto gradevole.
Soggetto : forse non tra i più originali e forse un pò scarno.
Sceneggiatura : il pezzo forte di questo mese.Da manuale.Ecco quando scrivere una buona sceneggiatura può compensare eventuali mancanze del soggetto.Dialoghi scorrevoli.Ritmo narrativo brillante e colpi di scena ben architettati.
Una riflessione sul titolo,
Spoiler!
di fatto non perfettamente aderente alla storia ma probabilmente scelto dal buon Gualdoni come piccolo indizio circa l'identità di uno degli assassini.Un gioco quindi.........mi piace pensarla così

Disegni : inizialmente li ho trovati pessimi e incostanti, poi però a fine lettura mi sono sembrati diversi dal solito e molto funzionali alla storia.Insomma dei disegni che sanno raccontare e questo per un albo bonelli è una gran cosa.Sono daccordo invece sul fatto che Saudelli dovrebbe lavorare maggiormente sulla caratterizzazione di Dylan non particolarmente riuscita e coerente da vignetta a vignetta.La base comunque c'è.
Copertina : non l'ho trovata così orrenda come dice qualcuno anzi molto meglio di certe pubblicate ultimamente (vedi l'ultimo maxi che proprio non mi è andata giù).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
marco f. l'ha letta due volte.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
rkc ha scritto:
Copertina (Angelo Stano): brutta e inutile.......credo che nessun "lettore occasionale" si comprerebbe mai un albo che si presenta cosi'!!
VOTO: 4


Meno male che nella sezione "anticipazioni" ero l'unico a sostenerlo, tutti:"nooo è stupenda" :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Storia orrenda a prescindere. I disegni di Saudelli mi fanno venire l'orticaria.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
stano, è ora di lasciare...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it