Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 3:23 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

# 308 - La Dea Madre
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 9 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 36 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 10 ]
Voti totali : 131
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 1:05 pm 
Non connesso

Stuzzicato dai vostri commenti ho deciso di comprare l'albo del mese (grazie Rimatt :D)

Albo gradevole che si lascia leggere, tutt'altro che perfetto, ma con un suo perchè, sia negli intenti (finalmente qualcuno che osa, e non parlo solo di tette e culi peraltro illustrate magnificamente) sia nelle tematiche (interessante questa rivalità tribale tra uomo e donna). Il finale ambiguo e tutt'altro che consolatorio, è la ciliegina sulla torta (l'ipotesi più corretta mi sembra che l'abbia data Altair).

De Nardo finalmente lascia da parte rebus, Jumanji e compagnia varia e si dedica ad una storia per certi versi brutale, cattiva. I dialoghi sono poco incisivi, le didascalie in prima persona sfociano spesso nel lirismo, la sceneggiatura senza particolari guizzi risulta prevedibile, ma le due pagine finali sono spiazzanti anche nella loro prevedibilità.

Un Dylan sul filo del rasoio, con le sue incertezze e debolezze, amplificate da donne seduttrici, unico vizio del nostro. Poi l'istinto di sopravvivenza - che sia posseduto dal Kurgan o meno ha poca importanza - rendono il personaggio ancor più umano. Diciamo un Dylan old style.

Quindi complimenti agli autori. ;)

Voto 7

PS: Vedendo/sentendo l'urlo di Dylan ho pensato: "questo personaggio è ancora vivo e può darci ancora tante soddisfazioni". Mi è sembrato un urlo di rivalsa, di rinascita in un periodo buio come quello che sta attraversando. Poi può essere una mia speranza o una visione distorta della storia, ma mi piace pensarla così.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 1:51 pm 
Non connesso

Prego! 8-) Lieto che poi l'albo ti sia piaciuto.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 1:55 pm 
Non connesso

Nell'albo del mese, a parte la bontà strutturale di una solida sceneggiatura, vi è un Dyd finalmente ben delineato e caratterizzato, oserei dire quasi old style...W Dogares

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 1:58 pm 
Non connesso

Grazie Vikto ! E' bello sapere che qlc legge le mie recensionacce ! L'albo vale, non vale i tempi d'oro ma come dice Manda e Rimatt, vale. E oggi vuol dir tanto ! Vuol dire che c'è ancora speranza in una redenzione e in Born again !
Che la dea madre ce lo mandi in gloria !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 6:56 pm 
Non connesso

SPOILERO (forse)
Sono finalmente uscito dall'esilio forzato nel fuori tema (negli altri campi non sapevo cosa scrivere) in cui si trattavano solo questioni di lana caprina, e mi ritrovo qua a commentare il 308 che mi avete fatto comprare voi con i vostri commenti e i vostri elogi. E in effetti non è una ciofeca, si vede che c'è il cuore dietro la sceneggiatura di questo albo, si vede che c'è una certa cura nel mantenere salde le funzioni vitali del personaggio, peccato che manchino alcune cose. In primo luogo è l'ennesima masturbazione solitaria di un Dylan orfano di Groucho e Bloch nella serie regolare da DICEMBRE!!! (non ho letto il 306) Mai si era visto un simile snaturamento della serie. In secondo luogo c'è ancora il pudore nel mostrare il sangue in fumetto horror! Chiaverotti ne faceva di tutti i colori nel periodo dell'austerity e ora nell'epoca dei falsi libertini e del tutto dovuto si fa il contrario. In terzo luogo è dal mese scorso che si esagera col lirismo delle discalie. In quarta istanza (cambierò il termine, alrtrimenti annoio i miei 25 lettori) è due mesi che Dylan è rincoglionito: dove sono la sua vitalità, la sua ironia, la sua scaltrezza? Tuttavia, FORTUNATAMENTE, non è lo zombie del mese scorso semplicemente penoso e ridicolo portatore all'essere leggente di un eccessiva dose di acido lattico all'articolazione del ginocchio. A tutte queste critiche segue finalmente qualche "finalmente" (ripetizione voluta). Finalmente svolazzano tocchi di Bernarda... dopo un inizio che mi ricordava il museo del crimine ( :| ), vedere una topina nuda nella doccia era un esperienza che non si verificava da un bel po', vedere un Dylan che penetra madre e figlia con nonchalance e che quando arriva al collegio è come se arrivasse rocco siffredi erano cose totalmente inaspettate e di cui sono rimasto piavevolemente sorpreso. Finalmente si citano dei film: più che quelli di cui parla Gualdoni (o chi per esso) nel club, io ci ho visto senza orma od ombra di dubbio suspiria e persino Apocalypse Now con una Kurtziana Myra nel finale. Persino ottime in alcuni punti le atmosfere onirico (ollallà :wink: ) / inquietanti. Inquietudine con sottofondo vintage come si può notare in tutte le tavole che presentano una descrizione dell'ambiente sia esterno che interno del collegio. Ho già parlato delle passere? Non abbastanza, mai un' adolescente l'aveva sventolata in faccia a Dylan. Ho elencato tutti i difetti? No, ce ne sono altri come la creazione di personaggi piatti, ridicoli e inutili come Oscar Manning. I disegni sono semplicemente dei capolavori: Nizzoli sa creare alla perfezione e le atmosfere dovute, il gusto vintage. Bravo Gualdoni che l'hai affidato a questi testi di De Nardo... è semplicemente perfetto (evidentemente non è stato Gualdoni a fare ciò). L'unico difetto sta forse nella dimestichezza con Dylan, ogni tanto sembra sproporzionato, altre volte è una copia identica e ricalcata di Rupert, altre volte ancora mi ricorda John Stockton o addirittura mio cugino.
Tutto sommato il mio voto è accettabile, un 6,5 , molto altalenante con punti a favore e punti contro. Se tutti i mesi fosse così ok. Castelli in aria, in acqua e nel fuoco.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 2:53 pm 
Non connesso

Storia piacevole, con una lettura molto scorrevole e semplice.

Presenta un buon potenziale a livello di contenuti, con una interessante spiegazione iniziale del culto della Dea Madre..

voto 7

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 4:28 pm 
Non connesso

Magari tutti i Dylan fossero così...Nizzoli è fenomenale, mi sono innamorato del suo tratto. Speriamo diventi una delle colonne portanti di Dylan Dog in futuro, ne sarei felice.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 7:17 pm 
Non connesso

Sara' una storia da buono come dite..ma io il maggiolino disegnato con la bauliera apposto del motore proprio non mi va giu'!!!!il maggiolino ha il motore dietro e la bauliera davanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 10:35 am 
Non connesso

Una buona storia,piacevole e disegnata benissimo.Nel finale avrei preferito una bella strage delle signorine danzanti,un bel frullatto tette e sangue ci sarebbe stato bene

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 1:12 pm 
Non connesso

La Dea Madre?
Ebb(u)ona... [Voto 7]

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 2:36 pm 
Non connesso

No, wolkoff non puoi scrivere una recensione così breve.
Mi cade un mito. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 3:14 pm 
Non connesso

dyd77 ha scritto:
Sara' una storia da buono come dite..ma io il maggiolino disegnato con la bauliera apposto del motore proprio non mi va giu'!!!!il maggiolino ha il motore dietro e la bauliera davanti.

Cioè, ma... è uno scherzo? :?
La bontà della storia dipende dal fatto che il disegnatore abbia o no compiuto un errore nella rappresentazione dell'auto? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 09, 2012 12:11 am 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
No, wolkoff non puoi scrivere una recensione così breve.
Mi cade un mito. :cry:

Essì, anche i miti devono crollare ogni tanto (v. la statua della Dea Madre)...specialmente se nessuno li mantiene concretamente e non gli dà seguito coi fatti :roll:

Se volete allego il mio IBAN per il 5x1000 dell'IRPEF così rimediate a queste mancanze, e la setta andrà che è una bellezza :D .

E poi davanti a storie come questa per noi "uomini" meglio attenersi ai gusti delle donne concrete: poche chiacchere, e direttamente ai fatti, a bello!

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:mrgreen: :mrgreen: E comunque, è uno sgherzetto :mrgreen: :mrgreen:
Le brutte abitudini sono dure a morire. Peggio per voi se non trovate nessuna valchiria che mi mozzi le dita a colpi di machete :tc: .

Thus...neuro-review forthcoming.
Stay tuned :wink:

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 09, 2012 11:41 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Peggio per voi se non trovate nessuna valchiria che mi mozzi le dita a colpi di machete :tc: .
ALOHA

Caro...dimmi dove abiti e provvede la Strega. Niente machete, però. E' scomodo da portarsi in giro. Meglio un Kingsiano tranciapolli !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 09, 2012 2:08 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Caro...dimmi dove abiti e provvede la Strega. Niente machete, però. E' scomodo da portarsi in giro. Meglio un Kingsiano tranciapolli !

Machete è bellissimo, e Danny Trejo ha un volto che sembra una foresta incendiata spenta con un cacciavite!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]