Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

# 308 - La Dea Madre
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 9 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 36 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 10 ]
Voti totali : 131
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 3:02 pm 
Non connesso

Rimatt...hai letto il mio commento ? Che pensi del finale ?

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 3:11 pm 
Non connesso

Superbe le tavole di Nizzoli. Storia non all'altezza dei disegni.
Voto: 8.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 3:45 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Anche l'Incendiario è degna di nota, come scriveva Rimatt e con cui il cui post concordo massimamente.

Accidenti, è vero! Me l'ero completamente dimenticato che fosse sua pure quella!!! Eh no, allora ne ha azzeccata più di una, forse "L'incendiario" è pure meglio del "Gran bastardo" (è anche vero che usci nel bel mezzo del 2008, quella che forse è stata una delle annate peggiori di tutta la serie di Dylan, tant'è che se non sbaglio vinse pure il Galeone d'Oro)
L'aspetto più positivo de "La dea madre", come hanno già fatto notare altri, è il fatto che De Nardo non cade nel grossolano sbaglio (frequente nelle sue storie) di trattare il tema, in questo caso la setta religiosa, con risvolti fantasy o simili, che di tutti i generi di narrativa è quello che peggio si sposa col personaggio Dylan Dog; c'è una rappresentazione a suo modo curata e storiografica del culto della Dea Madre introdotta nelle prime pagine, ma la cosa non prende il sopravvento sforando in spiegoni assurdi o risvolti magici, permane un senso di inquietitudine, di oscuro, di opprimente. Niente di trascendentale o disturbante, però è un trattamento che salva la storia dal disastro e la porta in una dignitosa "zona 7- circa".

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 5:29 pm 
Non connesso

Bravo De nardo, sceneggiatura sapientemente strutturata. finalmente il giusto climax, è questo l'ideale percorso per ridare dignità alla testata. W Dogares

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 12:04 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
Rimatt...hai letto il mio commento ? Che pensi del finale ?

Ho letto, anche se per ora preferisco non prendere posizione. :D Il finale è in effetti interpretabile e tutte le analisi da voi fatte hanno senso, ovvero sono teoricamente possibili, il che va a favore di De Nardo (che ha giocato sull'ambiguità). In una situazione di questo genere, non importa neanche troppo quale sia la conclusione "ufficiale" (ovvero quella che aveva in mente l'autore): che sia possibile trovarne intuirne almeno due è una buona cosa, per me. Diciamo che io sceglierei il finale più consolatorio (ovvero quello di Altair), ma non è detto che abbia ragione io, così come non è detto che lo stesso De Nardo non avesse pensato alla possibilità di concludere volontariamente con un finale incerto e parzialmente misterioso.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 10:39 am 
Non connesso

Ripensandoci avrei dovuto votare buono. Ormai è fatta..

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 11:20 am 
Non connesso

Bravissimo DeNardo!!!! Mi attendevo una storia soporifera in linea con le ultime sue prove...sono molto contento di essere stato smentito...

Questa è una BUONISSIMA storia...retto da una sceneggiatura abbastanza brillante......devo dire che De Nardo si rivela davvero bravo nel caratterizzare la figura femminile della figlia così come rende molto bene l'amore che Myra prova per Dylan pur ribaltando il tutto nel finale..

A proposito, qui tanti parlano di storia troppo lineare e finale scontato

Spoiler!
Come tutti avevo intuito che la figlia facesse parte della sorellanza, tuttavia mai mi sarei aspettato che vi partecipasse anche la madre e che Dylan fosse il maschio indicato come sacrificato. Tra l'altro davvero interessante e originale secondo me questo meccanismo per cui le donne provocavano l'uomo di turno pesantemente appositamente per indurlo al tradimento ,giustificando in questo modo il sacrificio dello stesso, avendo dimostrato la sua natura da Kurgan

tante tette...davvero intrigante la bimbetta e , ripeto, caratterizzata molto bene...

Disegni ottimi...

Dopo la grandissima storia del mese scorso una buonissima prova....

Questa storia è forse meglio de l'Incendiario che ho sempre ritenuto essere la migliore di De Nardo...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 12:11 pm 
Non connesso

Una gran bella storia. La migliore di De Nardo, finora.
Lo stile narrativo è lo stesso da lui utilizzato per "Programma di Rieducazione" e riesce a coinvolgere totalmente nella lettura. Tanto i personaggi mi sembravano pallide ombre di cartone in altre sue storie (vedi l'ultimo speciale), tanto appaiono vivi in questa.

Vedo che molti si sono lamentati perché fin dall'inizio lo sceneggiatore gioca a carte scoperte, con quella didascalia a pagina 9, che preannuncia l'inganno della sua "fidanzata"... è chiaro che in questa storia a De Nardo non importa nulla sorpresa, è in questo molto Hitchcockiana: il grande Alfred detestava la sorpresa e puntava tutto sulla suspense, la tensione narrativa che il lettore dovrebbe provare sapendo che in questo caso l'eroe sta venendo condotto in una trappola.

Spoiler!
La carta della sorpresa, lo sceneggiatore la tiene per il finale.
Prima cerca di convincerci che la ragazza stia portando Dylan in salvo, per poi mostrare che era tutto un inganno e poi ci mostra un Dylan trasfigurato, impersonificazione del Kurgan.
Il tutto per me funziona benissimo e il finale è spiazzante per il modo - del tutto privo di speranza - con cui l'autore descrive lo scontro tra i sessi: non c'è possibilità di armonia, di congiunzione... ma solo di sopraffazione. Una storia che annienta il comune buonismo dylaniano.

In definitiva, anche in questo caso una storia angosciante e ben narrata, come il mese scorso, per quanto De Nardo non raggiunga la maestria di Accatino. Però, mentre nella precedente c'era una sottile e tragica ironia, qui l'ironia è totalmente assente... ma per questo temo ci sia poco da fare, De Nardo non ha mai mostrato di cavarsela bene con l'ironia.

In definitiva, una gran bella storia... e tra l'almanacco, l'episodio del mese scorso, questo, e il racconto di Cavaletto sul Color, sto iniziando a sperare che Dylan stia infine risalendo la china!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 3:29 pm 
Non connesso

Sì, l'albo mi è decisamente piaciuto!!! Ho avuto questa sensazione sin dal mese scorso quando ho visto la bellissima copertina di Stano. Ottimi i disegni di Nizzoli (sia per la qualità che per quello che ci ha mostrato :mrgreen: ). E finalmente De Nardo si è dato una botta di vita!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 5:27 pm 
Non connesso

Sintetizzando quest'albo si può affermare senza ombra di smentita: "Ammazza, quante freg....hem.....fregature che si prende il nostro eroe!!!" :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 6:57 pm 
Non connesso

Bello, anche confrontandolo con i precedenti. Mi è dispiaciuto solamente il risvolto così improvviso della storia ad un certo punto.
Voto 7, però.

Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà  mai per primo e dunque si avrà il moto perpetuo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 9:49 am 
Non connesso

ho votato buono.
ce ne fossero di storie così.
semplice ma piacevole.
poche note negative tra cui l'ultima pagina per intero.... orribile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 9:51 am 
Non connesso

dopo una sana pausa di rifllessione direi che un bel 6.5 se lo merita..ok che la storia in se non è il capolavoro supremo o la Storia dell'anno..pero' si lascia leggere e diverte anche!!! ^_^
buon lavoro ^_^!!!
G.L.

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 10:15 am 
Non connesso

I tempi dei "grimori maledetti" sono davvero lontanissimi...un autore rigenerato

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 11:24 am 
Non connesso

Per sommi capi again:

Spoiler!
Quando ci si trova ad imperniare una storia su culti ancestrali, si corre il rischio di scadere in qualcosa di già scritto e raccontato. In questo caso, però, De Nardo riesce a gestire con il bilancino l'elemento prettamente legato al paranormale, non scadendo in deus ex machina o uso massiccio di simbologie che avrebbero potuto inficiare la narrazione. Il finale ambiguo lascia il lettore con un senso di disorientamento che probabilmente è segno che l'opera ha colto nel segno. Buona la sceneggiatura. C'è un buon ritmo ed il ricorso corposo ai vecchi archetipi dylandoghiani di sesso (più manifesto che in altre occasioni) e violenza (fuori campo, ma massiccia) rende tutto più gustoso. I personaggi sono interessanti: Dylan svolge il suo compito senza strafare, mentre la vera forza, in un albo in cui i comprimari usuali sono assenti, è quella delle donne, dalla dottoressa Delporte a, soprattutto, Hillary, un po' lolita un po' strega che abbatte il muro del moralismo dylaniato (anche se apparentemente per giusta causa).
I disegni di Nizzoli sono il valore aggiunto dell'albo, proprio per la caratterizzazione morbida e sinuosa che dà alle tante ragazze del college, senza caricarle troppo con chine o sfumature e lasciandole quasi intatte nella loro giovane avvenenza.
La copertina di Stano è strana, specie per la prospettiva inusuale, anche se di buona fattura. Di ragguardevole c'è sicuramente l'uso della computer grafica nella colorazione che con le sfumature riesce a dare maggiore efficacia al tutto.

SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 8
COPERTINA: 7

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]