Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

# 308 - La Dea Madre
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 9 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 36 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 10 ]
Voti totali : 131
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 11:01 pm 
Non connesso

LordTarus ha scritto:
Mi sa che vado controcorrente. La copertina di stano per me è davvero bella,sopratutto per l'espressione di dylan. I disegni di Nizzoli sono chiari e puliti e secondo me adatti al tipo di storia.il suo dylan mi è piaciuto parecchio,anche se penso che lo può migliorare con il tempo. Passiamo alla storia.Mi è piaciuta molto.
Spoiler!
lo scopo della storia secondo me non è tenere celato fino alla fine chi sono i cattivi e chi no,le didascalie con i pensieri di dylan servono proprio a questo,a farci credere che tutto sarà scontato fino alla fine. La vera sorpresa dell'albo sta nell'atteggiamento finale di dylan,nell'uccidere la matriarca senza remore,sta in quell'urlo liberatorio e soprattutto sta in quella vignetta finale dove si capisce che lui con il suo gesto è diventato un kurgan ed è per questo che lui chiude dicendo di odiare se stesso.Per chiudere,mi spiace che non si veda il momento in cui vengono mozzate le teste ma penso anche che non fosse fondamentale ai fini della storia.Fondamentali invece le parti sensuali della storia:la ragazza che esce nuda dalla doccia trovandosi dylan davanti,la stessa ragazza che gli si siede davanti sopra la scrivania a cosce aperte,quasi tutte le donne perennemente ammiccanti e quasi sempre nude.Perchè fondamentali?Perchè la storia è incentrata anche su questo,sulle armi di seduzione delle donne,sulla debolezza maschile ma anche sul fatto che non tutti gli uomini sono classificabili come porci ed è da lì che la setta ne esce sconfitta.Sconfitta da un uomo diverso dagli altri.
Tutto quello scritto è un mio modestissimo parere sicuramente opinabile da molti ma è così che ho vissuto questa storia e così ve l'ho raccontata. Tra copertina,disegni e storia per me è 9

No, non fila. A mio modestissimo parere, ovvio.

Spoiler!
Sì, Dylan è un uomo diverso. Lo conferma anche Hillary stessa.
Ma.. Sei proprio sicuro che abbia sconfitto la setta per questo? Anzi, sei proprio sicuro che l'abbia sconfitta?
Ricorda la leggenda della gilania, e la venuta dei Kurgan.
La vera e propria sconfitta sarebbe stata la redenzione, il ripensamento, la soppressione dell'odio e del risentimento, il ristabilimento dell'equilibrio fra i sessi. Qui nessuno si ricrede. La setta viene solo decapitata [fattualmente e figurativamente] per lasciar spazio ad una nuova figura di leader. Dylan sogna ancora fanciulle con il volto dipinto, e lui fra esse e in testa ad esse.
Il messaggio secondo me è ancora più forte: al giorno d'oggi l' intesa fra i sessi è saltata, e la forbice dell'incomunicabilità reciproca si è allargata.
Gli uomini sono stronzi. Le donne sono troie. In un singolar tenzone manicheo senza fine.
Che sia banale, superficiale e approssimativo? Se ne può discutere, ma a mio avviso il messaggio denardiano voleva essere all'incirca questo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 9:06 am 
Non connesso

Comunque De Nardo non ne sta più azzeccando una......

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 10:32 am 
Non connesso

storia semplice ma che si lascia leggere, ma quelle decapitazioni fuori campo....
nizzoli un po' troppo standard per il suo stile, insomma è il solito visto sul color fest. le sue donne sono di una sensualità micidiale. da rivedere il viso di dylan. da segnalare: mai viste cosi tante tette al vento in un dylan dog.
copertina pessima a dir poco.
votato accettabile.

sulla trama:

Spoiler!
dylan non uccide la donna alla fine ma lo fa il fantasma di kurgan che lo possiede, l'indagatore dell'incubo non è cosciente in quel momento.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 11:21 am 
Non connesso

Non mi e' dispiaciuta. Delle post 300 e' inferiore, imo, al 307, a quella di Mignacco e basta. Se la gioca con l'imbalsamatore, ma credo che la superi di poco.
La storia e' semplice e lineare, ma senza grossi strafalcioni, i disegni sono piu' che buoni. Dovrei rileggerla per valutarla meglio, pero' ripeto che non mi e' affatto dispiaciuta.
Ah, per il "nun ce rompete", segnalo che a pag 18, in auto, la ragazza ha i pantaloni, mentre due pagine dopo, nel bar, ha la gonna.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 11:25 am 
Non connesso

L'albo di questo mese secondo me non è male, sicuramente De nardo è riuscito a trasmettere il senso d'angoscia della situazione e, seppur in maniera non troppo originale, riesce a giocare bene con il confine tra la realtà ed il sogno, l'unico appunto che posso fare è quello che
Spoiler!
utilizando la narrazione in prima persona anticipa molto della storia e alla fine non rimane molto da scoprire e non viene rivelato nulla che il lettore non avesse già ampiamente immaginato, quando dice a pagina 9: "ci furono altre occasioni, ora so, con certezza, che nessuna di quelle fu mai decisa dal caso" beh, qui spoilera praticamente quello che dovrebbe essere il colpo di scena della storia, lo stesso accade quando Dylan indaga sul diario di June e afferma "il diario di una seduttrice" poi arriva Hillary e tenta di sedurlo, a questo punto la scena prima del finale era già che bella spoilerata; inoltre come al solito Groucho assente (male) e Dylan che non si trova coinvolto perchè qualcuno gli affida un caso ma "per caso"

In ogni caso l'idea non è male e non ho trovato errori di sceneggiatura grossolani, quindi (visti anche i precedenti dell'autore) mi sento di promovuerla.
Sui disegni, direi ottimi anche se credo Nizzoli dovrà sviluppare uno stile un pò più personale in futuro, unico appunto il grosso errore di pag. 18 dove Hillary in auto indossa i pantaloni e nelle scene immediatamente successive la gonna, strano sia scappato alla supervisione.
Cover senza infamia e senza lode.

Soggetto: 7
Sceneggiatura: 7
Disegni: 7
Cover: 6

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 11:37 am 
Non connesso

Non sarebbe stato male se il finale non fosse così scontato. Francamente si capiva tutto, dove voleva andare a parare. Peccato
Con un po' più di incisività nei dialoghi (si sente la mancanza di Groucho, leggetevi le notti delle luna piena per capire quanto possa fare la differenza) e con un finale meno frettoloso e scontato poteva essere una discreta storia. Anche l'atteggiamento di Dylan l'ho trovato un po' incoerente.
Purtroppo il mio voto si ferma sul 5.
Belli i disegni, molto fan service, ma meglio così :)
Avevo notato anch'io il particolare dei jeans e della minigonna.
Se avete qualche aggiunta da fare a questa scheda segnalatemela a informazioni@cravenroad7.it

https://www.cravenroad7.it/wikidyd/index ... _Dea_Madre

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 11:38 am 
Non connesso

io ho votato 5.
francamente la storia parte bene ,è interessante però a parer mio ha un continuo scadimento di qualità pagina dopo pagina per arrivare ad uno sconclusionato pastrocchio finale..
sui disegni ho trovato un dylan poco espressivo .
interessante invece le figure femminili ,nonostante alcune banalità (hillary ammiccante su tutte)

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 11:49 am 
Non connesso

votato insufficiente
secondo me la storia ha un sacco di potenzialità inespresse:insomma è un'occasione sprecata,dato che si capisce subito tutto
Inoltre,è troppo piatta e impersonale nelle reazioni e nei dialoghi
Ovviamente secondo la mia umilissima opinione

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

Oggetto del messaggio: piacevole
MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 1:11 pm 
Non connesso

Voto dato:BUONO.

Dunque tanto per cominciare la copertina...a dir poco FAVOLOSA. Il buon Stano non si smente mai. davvero bravissimo nel sottolineare l'espressione rassegnata dell'indagatore e la furia della donna che sta per decapitarlo col machete.
La storia ha una bella trama,anche l'intreccio è molto fluido e piacevole.
Spoiler!
bellissimi i "sogni" in cui il bosco vicino la scuola si rivela essere un luogo di riti pagani,selvaggi e violenti.

Ho dato buono perchè il finale pur lasciando il lettore abbastanza "spiazzato",è comunque prevedibile. Il tratto di Nizzoli è ben definito e mi piace soprattutto il modo in cui sottolinea le espressioni facciali delle "sorelle". un albo piacevole,consiglio a tutti di leggerlo :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 2:14 pm 
Non connesso

Finito in questo istante La Dea Madre, le mie impressioni sono che è un albo buono, con passaggi molto ben fatti tra i sogni e la realtà. Le note dolenti sono caratterizzate da una trama che appare scontata e prevedibile fin dalle primissime pagine, almeno a me ha dato questa impressione.
Nel complesso darei un 7 :g:

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 2:42 pm 
Non connesso

Un buono pieno (8,5) fra copertina, disegni (dopo gerasi, nizzoli. ci stanno viziando) e storia.

Per la storia sono d'accordo con Lord Taurus: questa storia non è un giallo in cui bisogna scoprire il colpevole che anzi, è a portata di mano ( e non è neanche la prima volta che De Nardo percorre questa strada, vedasi l'ottima "il gran bastardo") ma un lucido viaggio nella incomunicabilità fra due universi. Una sorta di "Calvaire" a ruoli contrapposti, per chi lo ha visto :wink:

Nel dopo 300, IMO è dietro solo a "l'assassino del mese scorso" :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 3:48 pm 
Non connesso

Appena finita di leggere.
Non l'ho trovata poi così disastrosa come poteva sembrare, avevo sbirciato qua e là in questo topic prima dell'acquisto e per questo ero partito parecchio sconsolato; la lettura invece mi ha, in questo senso, piacevolmente sorpreso.
Certo, tale sorpresa è sicuramente dovuta alle bassissime aspettative che avevo....per me i veri disastri sono altra cosa ("Il baule delle meraviglie", "Una affezionata clientela", "Tra moglie e marito"...giusto per fare degli esempi tra i più recenti), questa galleggia abbondantemente sopra la linea delle sufficienza, al di là della prevedibilità (anche le prime due storie del maxi-freghieri erano terribilmente prevedibili, eppure non per questo il loro valore veniva meno), se proprio devo fare un paragone con una delle post-300, le metto sul livello di "Terrore ad alta quota" o giù di lì.
Una storia che fa molto "Suspiria", molto "Le notti della luna piena"; ma su questo parallelo col numero 3 sottoscrivo quanto detto da Mirco: quanto manca Groucho!!!
Molto buono Nizzoli, in certi momenti mi ricorda molto Brindisi (e credo che miglior complimento non ci possa essere) spero rimanga un "fisso" dello staff dei disegnatori.
Copertina che acquista tantissimo dal vivo, non lo avrei mai creduto. Grande Stano.

Indeciso sul voto da dare, accettabile abbondante o buono striminzito (uno di quei casi in cui 5 opzioni di voto sono troppo poche)
Dopo il picco del mese scorso, un calo era inevitabile, quasi fisiologico; non mi lamento, poteva andare molto peggio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 4:53 pm 
Non connesso

hi mate! ha scritto:
Comunque De Nardo non ne sta più azzeccando una......

Quante ne ha azzeccate da quando scrive sulla testata?

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 5:09 pm 
Non connesso

Letto:

Spoiler!
Copertina buona, di potente suggestione con un Dylan meno spigoloso rispetto a solito tratto di Stano.
Storia: come avete già accennato, molto morbosa e quindi entra nei miei parametri. :D
Lineare e senza troppi arzigogoli campati per aria, è comunque ben scritta e, effetto non trascurabile, disegnata benissimo. I rimandi alle culture matriarcali del passato sono evidenti e scardinano anche il buonismo che le circonda. Sensuali tutte le pupe presenti, che sfoggiano elegantemente o meno la nostra arte seduttiva.
Ho apprezzato le nudità, non trovandole quasi mai pretestuose o volgari. La prigionia di Dylan nel college/tana delle amazzoni/mantidi è ben orchestrata e costruita, e anche la direttrice ( che avevo scagionato durante la storia ) appare coinvolta, seppure in mero ruolo di comparsa. Posso obbiettare circa la confusa indagine di Dylan, nel senso che appare abbastanza scontato ciò che è accaduto, ma come si vede nel incontro con Oscar, Dylan non è del tutto presente e lucido, quandi ci può stare.
Finale apparentemente banale ma che vi inviterei a rivalutare. Non sono per nulla convinta che Dylan sia posseduto da qualche entità, mentre uccide la matriarca. Certo viene aiutato dagli spiriti delle due ragazzine uccise, ma lo scritto finale lascia intendere che egli agisca per spirito di conservazione. O forse, ancora peggio, per una innata violenza tribale, cui anche l'uomo più retto e equilibrato come Dylan, non può sottrarsi.
Verrbbe alimentata così la tragica fatalità della distruzione della civiltà matriarcale sotto la spinta fisica e violenta degli uomini.
Gradirei anche che Triss, Imp o il sommo, mi commentassero questo agire di Dylan, rispetto ad esempio a quello tanto criticato de Il divoratore di ossa. A mio parere questo stona meno, è maggiormente coinvolgente ed emotivo e carica ancor di più di morbosità e violenza il numero 308. Si fossero mostrate esplicitamente le decapitazioni, saremmo in presenza di un ottimo numero, che comunque giudico positivamente.

Voto buono.

Ps x Bertuccia:
Spoiler!
L'idea di un incesto, sia pure annacquato dal fatto che Dylan era solo l'amante e non il reale padre di Hillary, sarebbe per l'Old Boy e anche per la società in generale, tanto insopportabile quanto il sabba precedente.
Ed in ogni caso Dylan agisce sotto una sorta di incantesimo/droga che ne annebbia i gesti e i ragionamenti.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 5:54 pm 
Non connesso

Non è dispiaciuto neppure a me, un accettabile abbondante.
Partendo dai disegni, buona la prova di Nizzoli anche se può fare ancora meglio, non appena avrà trovato il feeling con il personaggio (feeling che aveva trovato fin da subito con Napoleone ad esempio). Più che Brindisi come sosteneva qualcuno, in alcune tavole mi ha ricordato moltissimo Di Vincenzo, nel modo di disegnare profilo e bocca di Dylan (un esempio a caso, prima vignetta di pag. 49). Uno dei Dylan più Ruperteverettiani di sempre comunque.
Venendo ai testi, De Nardo sceglie di giocare a carte scoperte fin da subito, arma che si rivela a doppio taglio perchè, se da una parte gli permette di focalizzarsi meglio sul discorso del (dis)equilibrio dei sessi, dall'altro finisce per rendere fin troppo prevedibile l'andamento della storia. Una scelta coraggiosa che lo premia solo in parte e scontenta inevitabilmente il lettore più esigente. Il soggetto mi rievoca suggestioni, oltre che dei citati The Wicker Man e Suspiria (rispettivamente per trama e ambientazione), anche del poco conosciuto "The Woods-Il mistero del bosco" di Lucky McKee, tutti film che in misura maggiore o minore ho apprezzato. Inevitabile anche il richiamo mnemonico al collegio del mitico #3.
Spiace l'assenza di Groucho, ormai più che spalla, ridotto a personaggio ricorrente della serie. Non riesco a capire se gli sceneggiatori non sappiano gestirlo o abbiano del tutto rinunciato all'ironia, prendendosi troppo sul serio.
De Nardo dimostra di avere qualche problema con i finali, ma stavolta se la cava. L'atteggiamento di Dylan si presta a diverse interpretazioni e questo è bene.
Passando all'osservazione di Dogares, anche se non sono stato interpellato, ritengo non paragonabile il comportamento di Dylan
Spoiler!
con quello visto nel Divoratore di Ossa. Qui l'uccisione avviene in primis per questioni di sopravvivenza, le implicazioni morali e sociologiche se mai arrivano dopo con l'urlo liberatorio e con la battuta finali
.
La parata di belle ragazze, tette (per un po' possiamo non lamentarci più), culi e tentativi di seduzione mi indurrebbero a spostare più in alto l'asticella del voto, al di sopra del buono :oops: , ma sono uno di quei lettori più esigenti di cui sopra. :D
Comunque l'avevo detto io, lo sapevo..
Spoiler!
prima la madre e poi la figlia
. E bravo Dylan, così ti voglio! :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]