Ma secondo voi, visto che si parlava di mentalità calcistica spagnola contrapposta a quella italiana, qual è il motivo del fallimento del progetto di Luis Enrique alla Roma?
a) difficoltà del modello di gioco spagnolo di affermarsi nel campionato italiano (è stato detto che ultimamente le squadre spagnole nelle coppe battono o batterebbero con relativa facilità le pari classifica della Serie A; pur accettando questo assunto, forse però il discorso cambierebbe trasportando il confronto da un scontro diretto tipo coppa ad un torneo lungo tipo campionato);
b) rosa di qualità insufficiente;
c) rosa di qualità ma priva di interpreti adatti al tipo di gioco;
d) altro.
Io dico che il problema non è tanto tattico, quanto di mentalità; i giocatori della Roma scendono in campo con poca cattiveria, sono troppo molli, hanno poca corsa. Quando sei sopraffatto sul piano della determinazione, il discorso tattico passa in secondo piano. Lo stesso De Rossi, uno che di solito ha grinta da vendere, quest' anno l' ho visto spesso spento.
Quindi, mi sarebbe piaciuto dire che l' esperimento Roma è la prova che lo stile spagnolo in Italia ce le prende
(non tanto per nazionalismo sportivo, di quello me ne frega relativamente, ma perchè mi hanno rotto 'ste spagnole); ma probabilmente non è così. Cioè, rimango convinto che, a parte il ciclo degli ultimi anni, l' idea di calcio italiana dà risultati superiori rispetto a quella spagnola, ma non è questa la prova.
E poi Luis Enrique mi sta simpatico.