Cravenroad7

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# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 4:45 pm 
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Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
vedi????? perchè non è una storia alla DYD! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 4:58 pm 
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Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
"ricorda le atmosfere di" e "è una storia alla DYD" sono frasi che si contrastano??? ma quando esce il numero nuovo? non vedo l'ora di scrivere e leggere di altro... :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 5:37 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Craven ha scritto:
io continuo a non vederci nulla di Sclaviano nella storia di Accatino.
per quanto cerchi, ho addirittura riletto la storia altre 2 volte.
non riesco a considerarlo un albo di DYD. non ce la faccio.
sarò fatto male.


Be', dai, la situazione iniziale (Dylan in un condominio estraneo, circondato da persone più o meno bizzarre) ricorda quella di almeno un paio di altre storie di Sclavi. Per dire che si tratta di uno spunto sfruttato (in maniera diversa, ovvio) anche dal creatore di DYD.

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È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 7:25 pm 
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Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
Dear Boy ha scritto:
basil ha scritto:
La scena di Wilson che abbraccia il gabinetto otturato è probabilmente il momento più significativo e riuscito
A me ha ricordato questo :D


Lo dicevo io che era una grande scena :D

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Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 5:44 pm 
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Iscritto il: dom mar 25, 2012 10:47 pm
Messaggi: 21
Dear Boy ha scritto:

L’assassino della porta accanto è tutt'altro che un brusco cambio di stile, anzi è un vero è proprio ritorno all'ancien régime con il suo canovaccio marcheselliano nelle intenzioni (lo stesso Marcheselli non a caso approvò il soggetto con un laconico “Purtroppo questo non posso proprio bocciartelo”).


Mi sfugge una cosa: perchè usi "marcheselliano" in senso dispregiativo? Come ben sappiamo, di Marcheselli sono stati i soggetti di alcune delle storie più belle di Sclavi, e sua è stata la gestione della collana negli anni della sua "silver age".

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 11:26 pm 
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Iscritto il: dom apr 15, 2012 1:27 pm
Messaggi: 2
Tartini ha scritto:
dal post di david.brown deduco quindi che accatino legge questo forum.


Questo non si sa però, evidentemente, la persona che gli ha fatto la domanda deve aver prima letto il forum...

Bertra ha scritto:
il particolare della ragazza che piange (per l'assenza di Dylan che non ha mai ricevuto la lettera?) strozzata in sogno dallo psicopatico.
Sicuro che non sia un flashback?[/quote]

E' proprio questo l'interrogativo: fantasia o ricordo? Nel fumetto emerge ad un certo punto che l'assassino non sogna quando uccide veramente però l'omicidio potrebbe essere stato compiuto prima di ricominciare coi topi...

Tartini ha scritto:
Risfogliandolo (cerco pregi, ma spuntano solo altri difetti) ho trovato notevole l'arguzia con cui Dylan scrive a Groucho che sarebbe partito in giornata pregando di farsi venire a prendere a King Cross nel pomeriggio. Povero imbranato dell'incubo, abbandonato in stazione nell'attesa che il servizio postale del Regno Unito avverta il suo assistente sul da farsi.


Ecco il motivo per cui ho valutato buono e non ottimo la storia: l'equivoco della lettera è carino nella parte finale però, in certi punti, una telefonata alla fidanzata oppure a Groucho sarebbe stata più credibile dello scambio epistolare... Ad ogni modo, senza soffermarmi troppo a fare l'allegro chirurgo, ho gradito molto la sperimentazione di questo numero che aggiunge nuove sfaccettature al personaggio senza comunque stravolgerlo in alcun modo...


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 11:32 pm 
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Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Riguardavo pagina 94-95.... una sequenza strepitosa...con dei disegni capolavoro.

Altro che "La seconda occasione" che si citava prima...quest'albo ha ricevuto il 45% di ottimo (quasi un utente su due)....su un numero di votanti mai così alto...e l'81% di buono/ottimo....fatevene una ragione :D

@Bertra: Accatino legge i forum così come tutti gli autori....poi c'è chi si iscrive e commenta e chi no...ma leggerli li leggono tutti...

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"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 8:35 am 
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Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
rimatt ha scritto:
Craven ha scritto:
io continuo a non vederci nulla di Sclaviano nella storia di Accatino.
per quanto cerchi, ho addirittura riletto la storia altre 2 volte.
non riesco a considerarlo un albo di DYD. non ce la faccio.
sarò fatto male.

Be', dai, la situazione iniziale (Dylan in un condominio estraneo, circondato da persone più o meno bizzarre) ricorda quella di almeno un paio di altre storie di Sclavi. Per dire che si tratta di uno spunto sfruttato (in maniera diversa, ovvio) anche dal creatore di DYD.

Aggiungo che quelle volte -molto più di un paio- gli albi erano dedicati completamente ai personaggi bizzarri e non a Dylan Dog eppure erano albi riuscitissimi.

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Il Sindaco !

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 10:24 am 
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Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Sebadoh ha scritto:
Mi sfugge una cosa: perchè usi "marcheselliano" in senso dispregiativo?
Non era affatto dispregiativo. Volevo solo far notare a chi dice che questo numero è innovativo, che le fondamenta della storia sono il più classico e consolidato degli archetipi dylandoghiani. Suvvia, non è certo la prima volta che Dylan è solo osservatore e i protagonisti sono i "mostri".


Bertra prendi ripetizioni sull'uso della funzione quote! :D

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l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 1:52 pm 
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Iscritto il: mar nov 10, 2009 4:34 pm
Messaggi: 730
Ho votato mediocre.

Un bell'albo,sceneggiato bene e disegnato anche meglio.Ma un finale cosi mi lascia l'amaro in bocca in quanto troppo banale,secondo i miei canoni.
A me piace il colpo di scena,mi aspettavo qualcosa di più insomma.

Se al posto di Dylan,ci fosse stato un qualunque altro personaggio,non sarebbe cambiato nulla nella storia e questa è una grossa pecca.


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 3:15 pm 
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Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Provate a leggere Brendon 83...una solidissima sceneggiatura come nn se ne vedeva da anni su un alb bonelli. Altro che assassini della porta...


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 3:47 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
"Soldissima sceneggiatura" e "Brendon" non possono stare nella stessa frase. :g:

Peraltro, pur non avendo letto l'albo in questione, sono strasicuro che negli ultimi anni la Bonelli ha mandato in edicola fumetti che non hanno nulla da invidiare al Brendon di turno. Che so, Patagonia, Stria, Mohican, i Martin Mystère di Morales...

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È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 3:52 pm 
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Iscritto il: ven apr 06, 2012 1:05 pm
Messaggi: 4
Dear Boy ha scritto:
Analise ha scritto:
Nessuno degli sceneggiatori del dopo-Sclavi ha davvero messo in campo un’impronta propria.
Mi dispiace che non ti sia mai capitata tra le mani una storia della Barbato, di Medda o Recchioni.

L’assassino della porta accanto è tutt'altro che un brusco cambio di stile, anzi è un vero è proprio ritorno all'ancien régime con il suo canovaccio marcheselliano nelle intenzioni (lo stesso Marcheselli non a caso approvò il soggetto con un laconico “Purtroppo questo non posso proprio bocciartelo”).
Il 307 è puro mainstream con il suo muoversi in ambiti rassicuranti per il lettore classico di Dylan Dog ed il plebiscitario successo nei voti ne è la prova.
Ognuno è libero di apprezzarlo come e quanto vuole, ma non lo faccia chiamando in causa improponibili idee di innovazione.
Non è e non sarai mai un albo di rottura come Morgana o Oltre quella porta, veri esempi di scrittura coraggiosa se non addirittura incosciente.

Il parallelo con 007 poi è proprio fuori luogo per sostenere la tua tesi. Casino Royale non è cinema indipendente di qualità. È un'operazione commerciale che vuole modernizzare un personaggio classico con elementi di moda, cioè dopandolo di ritmo, azione e violenza possibilmente efferata. A me è anche piaciuto, ma se nello script mettevi Jason Bourne invece di James Bond, cambiava davvero poco.


La Barbato è stata la sceneggiatrice che più di tutti ha segnato il Dylan recente, ma (pur con personalizzazioni contenutistiche e con qualche slittamento psicologico del personaggio) dal punto di vista espressivo si è sempre rifatta a Sclavi. Non per nulla è stata molto spesso definita come la sua erede. Tu stesso implicitamente confermi la continuità linguistica tra i due accostando nello stesso paragone "Morgana" e "Oltre quella porta" (uno di Sclavi, l'altro della Barbato).

Medda è lo sceneggiatore di Dylan che amo di più in assoluto, per come sviluppa le trame, per la fluidità narrativa e per i dialoghi, ma linguisticamente la sua è una scrittura decisamente tradizionale. Lo stesso dicasi per Recchioni: il recente Almanacco stilisticamente è assai canonico (se posso esprimere un parere personale, direi anche piuttosto banale).

La dimostrazione della novità linguistica di "L'assassino della porta accanto" è il fatto che qualcuno qui ha parlato di una non-storia, quando in realtà si tratta di una storia zeppa di piccole, continue svolte narrative, raccontate però con un tono e con un ritmo talmente diverso (senza cioè essere enfatizzate/spiegate come da recente tradizionale dylaniana) che evidentemente qualcuno non le ha nemmeno notate. E' in relazione a questo (e non a 007) che ho fatto riferimento a uno stile da cinema indipendente.

Questo per quanto riguarda il versante espressivo. Sul parallelo tra questa storia e "Casino Royale", mi sembrava assai evidente che quello che avevo scritto al riguardo non si riferiva agli effetti speciali, nè alludeva a una somiglianza stilistica o a tematiche comuni tra i due episodi (chi potrebbe sostenere una cosa del genere per due serie clamorosamente diverse come 007 e Dylan Dog?). Parlavo della gestione decisamente anticonformista del personaggio principale. Aspetto che sarebbe risultato irrilevante se il protagonista fosse stato, come dici tu, Jason Bourne.


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 4:29 pm 
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Messaggi: 6349
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Rimatt: Hai ragione quindi mi levo.

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" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mer apr 18, 2012 5:09 pm, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 4:41 pm 
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Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
ora in che age siamo? la brown?

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Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
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