Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 6:09 pm 
Non connesso

Chi mi conosce avrebbe forse scommesso che non avrei mai postato messaggi nella discussione su Tex, e invece... :D
Lo faccio per porre un quesito: perché il Gigante di Tex si chiama Speciale?

Da una conversazione privata con nonno_pippo era emersa la sua ipotesi che riporto...
Cita:
i giganti vengono chiamati speciali perchè gli albi della serie normali vengono già considerati "giganti", per distinguerli dalla precedente collana in formato striscia che, chiaramente, aveva dimensioni più piccole...
con i giganti di nathan never e di dylan dog invece il problema non sussiste, avendo già esordito nel consueto formato bonelliano

La spiegazione reggerebbe... se non esistesse anche Zagor! :x:

Infatti...
1) Anche Zagor ha avuto una versione a striscia http://www.fumettibelli.com/copertine/z ... cia-24.jpg quindi un'origine comune con Tex.
2) Anche Zagor ha una serie mensile, che per Tex è... Gigante rispetto al vecchio formato a striscia.
3) Anche Zagor ha lo speciale che in Tex è in formato... Gigante rispetto al vecchio formato a striscia.
4) E anche Zagor ha il Gigante http://www.alphacomix.it/wp-content/upl ... ante-1.jpg che in Tex si chiama Speciale.

Quindi il quesito sussiste: perché Tex è l'unico Bonelli in cui Gigante e Speciale "coincidono"?

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 11:13 pm 
Non connesso

Forse perché per Zagor lo Speciale è nato prima del Gigante, mentre per Tex è vero il contrario: prima è nato il Gigante (che è stato chiamato "Speciale" perché era la prima collana fuoriserie del Ranger), poi, solo un anno fa, lo Speciale canonico (che è a colori). In sostanza, quindi, il nome "Speciale" andrebbe alla prima collana fuoriserie della testata.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 8:14 am 
Non connesso

La collana Tex gigante/speciale è di quanto meglio la bonelli abbia fatto nella sua storia... credo sia il vanto della casa editrice. La ragione del nome speciale al posto di gigante sta nel fatto che la collana gigante/speciale è nata prima della collana "speciale" che più o meno negli stessi anni ha investito tutti i personaggi Bonelli... che poi hanno avuto anche il gigante, chiamato gigante perchè lo speciale lo avevano già... insomma un po' quello che ha detto Rimatt... solo che ho complicato un po'... Rimatt visto che segui la discussione volevo chiederti una cosa visto la tua conoscenza di quasi tutte le serie Bonelli... è molto lontano dalla realtà dire che lo speciale Patagonia sia il più bell'albo Bonelli di tutti i tempi considerando disegni, formato, storia etc?

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 9:07 am 
Non connesso

Qualche riflessione e qualche retroscena svelato sull'ultimo Texone

http://www.lospaziobianco.it/49284-buon ... -texone-26

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 9:35 am 
Non connesso

Grazie delle delucidazioni.

Resto perplesso soltanto sul fatto che il formato gigante sia stato usato "subito" per la prima collana extra di Tex e la cosa non sia stata ripetuta per gli speciali di altri personaggi.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 12:39 pm 
Non connesso

gojohnny ha scritto:
Rimatt visto che segui la discussione volevo chiederti una cosa visto la tua conoscenza di quasi tutte le serie Bonelli... è molto lontano dalla realtà dire che lo speciale Patagonia sia il più bell'albo Bonelli di tutti i tempi considerando disegni, formato, storia etc?

Oddio, dipende molto dai gusti, però è di certo un albo capolavoro, quindi non mi scandalizzerei se qualcuno lo mettesse al primo posto nelle sue preferenze. Non è neanche la mia storia di Tex preferita, e se dovessi indicare il miglior "bonelliano" di sempre pescherei probabilmente da Zagor (Magia senza tempo) o dalla Storia del West... Però Patagonia è oggettivamente una storia superba, a partire dalla prima, memorabile vignetta.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 12:43 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
gojohnny ha scritto:
Rimatt visto che segui la discussione volevo chiederti una cosa visto la tua conoscenza di quasi tutte le serie Bonelli... è molto lontano dalla realtà dire che lo speciale Patagonia sia il più bell'albo Bonelli di tutti i tempi considerando disegni, formato, storia etc?

Oddio, dipende molto dai gusti, però è di certo un albo capolavoro, quindi non mi scandalizzerei se qualcuno lo mettesse al primo posto nelle sue preferenze. Non è neanche la mia storia di Tex preferita, e se dovessi indicare il miglior "bonelliano" di sempre pescherei probabilmente da Zagor (Magia senza tempo) o dalla Storia del West... Però Patagonia è oggettivamente una storia superba, a partire dalla prima, memorabile vignetta.

Difficile sceglierne una ovviamente, però se pensiamo al formato più grande, alla copertina lucida, ai meravigliosi disegni etc penso che gli albi datati ante 2000 siano già indietro a prescindere...

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 3:49 pm 
Non connesso

Solo dal punto di vista dei disegni... Forse. Ma è anche una questione di condizioni di lavoro: Frisenda ci ha messo anni a ultimare il Texone, a Ferri e Bignotti facevano disegnare 50 tavole al mese...

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 5:30 pm 
Non connesso

Si mi riferivo proprio a questo... a diverse mentalità di lavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 9:31 pm 
Non connesso

Cita:
Chi mi conosce avrebbe forse scommesso che non avrei mai postato messaggi nella discussione su Tex, e invece...

difatti sono basito, ho dovuto leggere due volte la scritta gas75 :g:

Cita:
Lo faccio per porre un quesito: perché il Gigante di Tex si chiama Speciale?

...............

copio solo la prima riga per non fare un mega post; di base comunque sono d'accordo con la spiegazione di rimatt.
Per il motivo del perchè tex ha avuto, al contrario delle altre serie, uno speciale "gigante" è (oltre agli ovvi motivi che era la serie più venduta e più longeva) che la cosa veramente speciale erano i disegni ogni volta di una guest star diversa e che quindi meritavano ampio risalto. IMO!

Su Patagonia: per me è un albo imprescindibile per i lettori bonelliani ed una delle migliori storie di sempre della SBE, anche se la mia preferita dello stesso autore su questo personaggio rimane IL PASSATO DI CARSON (Boselli/Marcello 407/409); l'argentina comunque segue a ruota :wink: due storie comunque da 10 pieno.

"Magia senza tempo" indicativamente quando uscirà nella collezione di repubblica di zagor?

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 9:47 am 
Non connesso

Sono calcoli troppo complessi! :D Comunque, la storia è apparsa tra i numeri 178 e 182 di Zagor, ed è l'ultima del periodo Nolitta. Manca un po, insomma...

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 9:10 pm 
Non connesso

Concordo quanto detto su "Patagonia". Mi avvicino raramente a Tex (non che non mi piaccia), ma le recensioni particolarmente entusiastiche su quel Texone mi spinsero l'anno scorso a recuperarla, ed ammetto che è stata una delle più belle letture a fumetti degli ultimi anni, impossibile per me dargli meno di 10. Ad onor del vero ho adorato anche "Verso l'Oregon"...inferiore a Patagonia ma non di molto.
Quanto a "Magia senza tempo" c'è ben poco da dire....una delle più belle "eredità" lasciateci dal grandissimo Sergio.
Non vedo l'ora di recuperarla a colori nella ristampa di Repubblica, comunque l'anno scorso ne è uscita la riedizione in un unico volume della mondadori, si dovrebbe trovare abbastanza facilmente nelle librerie (e con quella che l'ho recuperata, scoperta ed amata)

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 4:05 pm 
Non connesso

ma che fine a fatto TWO? Non riesco più a trovarlo :-\

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 4:55 pm 
Non connesso

Problemi di dominio non rinnovato. Spero che torni online al più presto!

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 8:46 am 
Non connesso

Ma il texone che sta per uscire in edicola (27) da chi è stato disegnato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]