Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 9:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 49  Prossimo

# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
@elettra, dogares: il mio era una stupore volutamente eccessivo! :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
In "Memorie" c'è la comunicazione di intime sofferenze attraverso la sapiente creazione di atmosfere suggestive, vi è un vissuto dolente espresso con una padronanza del mezzo prodigiosa... Sclavi riesce a delineare ciò che a volte avvertiamo ma non sapremmo così dottamente esprimere.
Era un altro Autore ed altri tempi…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
rimatt ha scritto:
[...] occorre che la scansione delle vignette sia tale da permettere al lettore di raccordarle semplicemente, senza che tra una e l'altra vi siano vuoti che possono essere riempiti arbitrariamente; occorre che lo storytelling sia chiaro ed efficace; occorre che i disegni risultino comprensibili e non siano interpretabili in più modi... E via dicendo.


Mah, 'nsomma... questo può forse valere per instradare i principianti a livello manualistico onde evitargli capitomboli logici, passaggi a vuoto/oscuri o possibili equivocazioni durante la lettura...ma un autore già più maturo è mediamente in grado di gestire ( spesso con maestria ed in modo intrigante) ambiguità e sintesi/ellissi nella narrazione anche senza ricorrere alla tipica vignetta che dice/spiega tutto in modo lineare e didascalico.

E' come un lasciare inteso tra le righe...in questo caso attraverso l'implicito fotogramma di raccordo non mostrato tra una vignetta e l'altra. E' uno dei vantaggi dello scrivere fumetti, tra l'altro, scandendo la continuità dell'azione/narrazione in modo diverso che con una telecamera sulle spalle...e conseguente montaggio delle immagini 8-) .

Per questo più che a semplicità, chiarezza, efficacia, comprensibilità, mi appellerei nel caso di un (ipotetico) standard di qualificazione oggettiva alla qualità autoriale del tratto di scrittura, alla cura dei dettagli, alla densità dei motivi, alla narrazione coinvolgente, alla dedizione nel lavoro, all'impronta personale, alla commistione di influenze, all'impatto sul lettore, alla continuità nella ricerca...ed altre decine di fattori che distinguono un autore (ed un'opera) di livello da un imbrattacarte intento a compilare cartelle per zavorrare il proprio lunario :cry: .

Ovviamente tutto poi può piacere o non piacere...a livello personale.
Non sempre si vince con un asso ed un re in mano o con un purosangue in scuderia...e spesso vale il detto "Donna pelosa me la prendo un sposa" :* .

Ma questo è un discorso immenso e complessamente contraddittorio...che pertanto può esser spesso ribaltato dall'oggettivo al relativo.

Scusate se si finisce un po' OT...ma forse c'è un po' di accatinismo nell'aria che m'ispira, insieme ai pollini.

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il ven apr 06, 2012 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
wolkoff ha scritto:
Mah, 'nsomma... questo può forse valere per instradare i principianti a livello manualistico onde evitargli capitomboli logici, passaggi a vuoto/oscuri o possibili equivocazioni durante la lettura...ma un autore già più maturo è mediamente in grado di gestire ( spesso con maestria ed in modo intrigante) ambiguità e sintesi/ellissi nella narrazione anche senza ricorrere alla tipica vignetta che dice/spiega tutto in modo lineare e didascalico.

E' come un lasciare inteso tra le righe...in questo caso attraverso l'implicito fotogramma di raccordo non mostrato tra una vignetta e l'altra. E' uno dei vantaggi dello scrivere fumetti, tra l'altro, scandendo la continuità dell'azione/narrazione in modo diverso che con una telecamera sulle spalle...e conseguente montaggio delle immagini 8-) .


Guarda che è la stessa cosa che ho detto io. :D Parlando di "chiarezza nello storytelling" non mi riferisco alla linearità e al didascalismo ma semplicemente (appunto) alla... chiarezza dello storytelling, che DEVE dare la possibilità al lettore di comprendere lo svolgersi degli eventi così come lo ha pensato l'autore.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 7:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Altro record: Albo più commentato della storia del forum :!: :!: :!: :!: :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Questo non lo so...se non sbaglio "Oltre quella porta" conta più di 40 pagine di commenti, mi sembra 44.

Anche "L'assassino è tra noi" (altro albo che spaccò drasticamente in due il popolo del forum) veleggia a quota 33 pagine....comunque la strada parrebbe essere quella del record!

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2005 3:08 pm
Messaggi: 187
Località: Midlands
Che splendide tavole!
Il nuovo acquisto tra i disegnatori di Casa Bonelli bisogna tenerlo stretto prima che passi ad altri lidi.
piaciuta anche la storia, che potrebbe tranquillamente essere letta al di fuori della serie.

_________________
solo sassi sapete lanciare
meritate di andare per me nell'Eterno Dolore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2005 3:08 pm
Messaggi: 187
Località: Midlands
Bo.82 ha scritto:
E sono convinto, anzi strasicuro, che se "Memorie dall'invisibile" uscisse il prossimo mese, state pur certi che le colonnine degli insufficienti e dei mediocri avrebbero comunque i loro numeri.


Eccome!
E parecchi anche!

_________________
solo sassi sapete lanciare
meritate di andare per me nell'Eterno Dolore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 9:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Bo.82 ha scritto:
Questo non lo so...se non sbaglio "Oltre quella porta" conta più di 40 pagine di commenti, mi sembra 44.

Anche "L'assassino è tra noi" (altro albo che spaccò drasticamente in due il popolo del forum) veleggia a quota 33 pagine....comunque la strada parrebbe essere quella del record!


In effetti ho detto una gran cazzata :oops: sorry
dopo una attenta revisione ecco la vera classifica:

1)Oltre quella porta 44pag
2)L'assassino è tra noi 33pag
3)Ascensore per l'inferno 29pag
4)In nome del padre 27pag
5)Xabaras 26pag
6)Il cielo può attendere 26pag
7)L'assassino della porta accanto 25pag

Considerando l'effetto tempo credo che questo si piazzerà almeno terzo... comunque, per ora, albo più commentato degli ultimi 57 mesi, quasi 5 anni ammazza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che fino a poco fa l'impaginazione del forum fosse diversa e che ogni pagina contenesse meno commenti di quanto ne contiene ora.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 2:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Tartini ha scritto:
una domanda (probabilmente stupida) da neofita del forum.
ho visto che qui, in determinati topic di albi (o in topic a loro nome), ci sono alcuni autori di dylan che intervengono in prima persona rispondendo ai post e spiegando i retroscena del loro lavoro.
non ho capito se chi c'è è perchè è stato contattato dai moderatori o se si è iscritto per i fatti suoi.
il senso della domanda è: sarebbe molto bello dialogare con accatino per farsi raccontare alcune cose di questo albo, specie per un'opera così raffinata che ha stimolato tante opinioni, letture, considerazioni, a volte in contrasto l'una con l'altra.
occorre sperare nel fato o c'è qualcuno che può invitarlo a chiacchierare qui?


sono sempre venuti da soli, al massimo abbiamo fatto loro sapere che esistiamo.
In ogni caso sul blog c'è un'interessantissima autointervista di Accatino, che parla anche di questa storia, ti conviene leggerla.


joe montero ha scritto:
the Imp ha scritto:
quote integrale


trecento minuti di applausi con in aggiunta l'intero Juventus Stadium che canta O' surdato 'nnamurato solo per te! :g: Ti quoto a bestia!


a rileggere il tuo primo post, mi sembri molto meno entusiasta di me, però.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2012 1:17 am
Messaggi: 21
the Imp ha scritto:
Tartini ha scritto:
una domanda (probabilmente stupida) da neofita del forum.
ho visto che qui, in determinati topic di albi (o in topic a loro nome), ci sono alcuni autori di dylan che intervengono in prima persona rispondendo ai post e spiegando i retroscena del loro lavoro.
non ho capito se chi c'è è perchè è stato contattato dai moderatori o se si è iscritto per i fatti suoi.
il senso della domanda è: sarebbe molto bello dialogare con accatino per farsi raccontare alcune cose di questo albo, specie per un'opera così raffinata che ha stimolato tante opinioni, letture, considerazioni, a volte in contrasto l'una con l'altra.
occorre sperare nel fato o c'è qualcuno che può invitarlo a chiacchierare qui?


sono sempre venuti da soli, al massimo abbiamo fatto loro sapere che esistiamo.
In ogni caso sul blog c'è un'interessantissima autointervista di Accatino, che parla anche di questa storia, ti conviene leggerla.



grazie mille, imp. l'ho trovata, è davvero interessante. e speriamo capiti che il nostro si manifesti qui in qualche modo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Albo atipico, eppure tipicamente dylandoghiano, pur mantenendo il nostro quasi sempre sullo sfondo; per questo divide. L'elemento più affascinante, almeno per me, è l'incastro di tutti gli eventi casuali che portano all'inesorabile finale, in un modo che mi ha ricordato (molto vagamente) "Match Point" di Woody Allen. Il caso e soprattutto, l'equivoco, la fanno da padroni. Il male che si mimetizza nel quotidiano è un fattore che appartiene al DNA della saga, ma mai finora si era visto uno sbilanciamento così marcato, in termini di attenzione, nei confronti di un altro personaggio che non fosse Dylan. Wilson autentico protagonista, nel male. Una ventata d'aria fresca che valuto positivamente e che ha spinto, credo, la maggior parte dei forumisti a esprimere voti alti. Non grido però al capolavoro, i dialoghi non mi convincono, così come le lettere dylaniate a Groucho.
Molto buono l'esordio di Gerasi, anche se da lui mi aspettavo forse qualcosina in più (sono incontentabile, volevo l'ottimo).
Da tempo non si vedevano comprimarie sexy come Layla, peccato Dylan abbia ormai fatto voto di castità. Con Chiaverotti o Sclavi prima maniera ci sarebbe andato a letto senza ritegno, ma la sua fedeltà è una scelta coerente di sceneggiatura.
Votato buono.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 10:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun dic 18, 2006 7:45 pm
Messaggi: 116
A me è piaciuto abbastanza, ho votato buono perché mi è sembrato di leggere veramente Dylan dog, ma...
Spoiler!
è un'avventura molto bella e particolare, molto fedele allo spirito del personaggio, non lo snatura e ti da una piacievole sensazione di lettura come non ce l'avevo da anni ormai e non ti da' quel senso di già letto, nonostante tutte queste particolarità, ripensando all'avventura, mi sono reso conto che dylan praticamente non fa niente in questa storia!

_________________
Ci son tre cose al mondo: le donne e il vino nero, la terza in fondo in fondo, é sempre il cimitero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2005 3:08 pm
Messaggi: 187
Località: Midlands
Altair ha scritto:
Da tempo non si vedevano comprimarie sexy come Layla,


'azz è vero! È un bel po' che non vedo personaggi così... speriamo sia l'inizio di una serie...

_________________
solo sassi sapete lanciare
meritate di andare per me nell'Eterno Dolore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it