Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 1:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 49  Prossimo

# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Quanti commenti per una storia NON originale sotto tutti i punti di vista :D be oh Bonelli??? continua così :D frulla vecchie storie e lascia la clientela affezionata e i bauli dell'orrore :/ seriamente! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 27, 2012 2:15 pm
Messaggi: 21
Località: Battipaglia
Non è peggiorato Dylan, siamo cambiati noi. Tutti quelli che scrivono su questo forum, leggono Dylan Dog da anni. Bene, abbiamo cominciato a leggerlo da adolescenti e ci ha dato delle emozioni, oggi siamo più "vecchi" e ci aspettiamo qualcosa di diverso di più complesso, forse non dovremmo aspettarcelo da un fumetto che comunque ha come target di vendita i teenagers.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Che commenti! Rispettiamo le opinioni di tutti. A me non è piaciuto ma riconosco l'originalità dell'autore e la sua bravura.-

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Probabilment il lettore tipo ormai irrimediabilmente assuefatto alle più efferate banalità si entusiasma appena gli veiene offerta una storia come questa, con buone potenzialità ma priva di una solida base narrativa ovvero di un valido intreccio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
misternomg ha scritto:
Quanti commenti per una storia NON originale sotto tutti i punti di vista :D be oh Bonelli??? continua così :D frulla vecchie storie e lascia la clientela affezionata e i bauli dell'orrore :/ seriamente! :D


Ma veramente consideri le tre storie che citi sullo stesso livello? :cry: Che poi ribadisco che per me Marzano è il meno peggio, uno che danni non ne fa, a differenza di altri.

@GrossaPanza: non credo. Se rileggo oggi una vecchia storia di Sclavi, la apprezzo non perché mi ricorda di quand'ero giovane, ma solo perché è ben scritta. L'effetto è di certo diverso da quello che mi faceva vent'anni fa, ma è comunque buono.

Per il resto, trovo incredibile che ancora ci sia, su un forum, chi non è in grado di rispettare le opinioni altrui, nemmeno quando ben articolate e motivate, e "assolutizza" le proprie (quel che penso io è la realtà, chi la pensa diversamente sbaglia).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
viktorward ha scritto:
Probabilment il lettore tipo ormai irrimediabilmente assuefatto alle più efferate banalità si entusiasma appena gli veiene offerta una storia come questa, con buone potenzialità ma priva di una solida base narrativa ovvero di un valido intreccio...


Non commettiamo l'errore di credere che il "lettore tipo" legga solo Dylan Dog, e non colleghiamo il suo gradimento dell'albo del mese alla sua scarsa conoscenza dei fumetti ("se gli piace questa roba è perché non conosce il mondo", in pratica). Io leggo moltissimi fumetti: italiani, argentini, statunitensi, giapponesi... E almeno altrettanti libri di ogni genere, dal romanzo storico alla fantascienza. Eppure l'albo mi è piaciuto: come la mettiamo? :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 11:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 27, 2012 2:15 pm
Messaggi: 21
Località: Battipaglia
viktorward ha scritto:
Probabilment il lettore tipo ormai irrimediabilmente assuefatto alle più efferate banalità si entusiasma appena gli veiene offerta una storia come questa, con buone potenzialità ma priva di una solida base narrativa ovvero di un valido intreccio...


Non credo esista il "lettore tipo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Votato BUONO

Sono entusiasta di questo albo perché é Dylan Dog al 100%
Una scrittura, quella di Accattino, che é solo e semplicemente superba :P
La sua storia é stata una piacevole rimpatriata sul pianeta "com'é stato pensato Dylan Dog by Sclavi"

Discorso Gerasi: molto bravo (e questa non é una scoperta) ma vi assicuro che da possiamo aspettarci molto ma molto dippiù perché la sua bravura é in continua ascesa.
Ricordo molto bene tutti gli albi fatti con la Star Comic e mi chiedevo "ma quando la SBE si accaparrerà questo gran talento ?"
Fatto: complimenti alla SBE :wink:

Non aggiungo altro perché ho letto diversi post molto esaustivi ma ripeto: era da tantissimo tempo che sognavo di leggere una storia del genere di Dylan Dog :wink:

Accattino e Bilotta IMO dovrebbero essere la colonna portante degli autori (ovviamente con Barbato e Medda :wink: )

Mi associo a Rimatt nel pensare che in questo forum, da un pò di tempo, non si é in grado di rispettare le opinioni altrui.
IO non condivido l'opinione dei "detrattori" di questa storia ma rispetto assolutamente la loro opinione anche perché (in molti casi) espressa in maniera civilissima ed articolata.

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 240
Quasi un'emozione trovare finalmente una sceneggiatura che ricordi le atmosfere e le sensazioni che per tanti anni ci hanno accompagnati...
OK, forse come qualcuno ha già scritto l'idea del soggetto può risultare "banale" (? ne siamo sicuri?) ma il romanticismo che aleggia in tutta la stesura della sceneggiatura è qualcosa di cui si sentiva la mancanza così tanto da dare addirittura i brividi.
Per favore, prendete Accattino e dategli il ruole che merita (ma come è possibile che molti suoi soggetti siano stati bocciati come da lui dichiarato?....allora prendiamone ancora tipo "Il baule delle mervaglie" no???)
Gerasi non è molto adatto a Dylan a mia opinione... Sono sicuro che un altro tartto avrebbe reso la storia ancora più accattivante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 25, 2012 10:47 pm
Messaggi: 21
Sto seguendo con interesse il topic da giorni, e trovo davvero anomala e stimolante questa discussione (come anomala e stimolante è la storia del mese, comunque la si pensi). E' divertente vedere la forbice enorme che c'è tra i commenti di chi ha amato questa storia e chi l'ha odiata. In effetti è come l'innamoramento: posso descriverti quant'è bella una ragazza, ma se vedendola non ti è scattata la scintilla non c'è niente da fare. Mi sembra che ognuna delle due fazioni argomenti validamente le proprie posizioni, e trovo comunque ben espresse le ragioni di uno e dell'altro. Solo un paio di disturbatori sono piuttosto sospetti: intervengono solo su questo topic o quasi e con commenti talmente incarogniti e sprezzanti (al limite del rancore personale) da far pensare che ci sia dell'altro sotto. :?: :?: :?:

_________________
"Please leave me alone in the land of crayons
I know soon I'll forget who I am so
Sound even swirl
Is not really anything"
"Level Anything", Sebadoh (1989)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 21, 2012 5:54 pm
Messaggi: 10
Veramente interessante questa discussione.
Qui si capisce come forse in fondo il lettore è più interessato all'atmosfera ed al personaggio piuttosto che all'intreccio.
Accatini non ha scritto un capolavoro di sicuro, nonostante l'ottimo dato da poco più del 40 % dei votanti, ma sicuramente ha saputo cogliere l'atmosfera ed alcuni aspetti del personaggio tipico di certi momenti storici della collana.
Questa cosa dovrebbe far riflettere un pò tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 12:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
rimatt ha scritto:
misternomg ha scritto:
Quanti commenti per una storia NON originale sotto tutti i punti di vista :D be oh Bonelli??? continua così :D frulla vecchie storie e lascia la clientela affezionata e i bauli dell'orrore :/ seriamente! :D


Ma veramente consideri le tre storie che citi sullo stesso livello? :cry: Che poi ribadisco che per me Marzano è il meno peggio, uno che danni non ne fa, a differenza di altri.

Sorry, mi sono espresso male.Volevo dire che fa piacere vedere un alto gradimento e sopratutto una grande mole di commenti per una storia che alla fine non è altro che un frullato di storie già pubblicate, come già detto (l'inquilino del terzo piano,ossessione,dietro il sipario).
E quindi dico: Bonelli hai fatto centro, rimescola le vecchie storie, magari è una buona scelta, dopotutto è stato fatto spesso su zagor, tex, tanto vale farlo su dylan dog, se questo è stato un esperimento, è ben riuscito :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Questa discussione mi ricorda molto Il giardino delle illusioni della Barbato. Stesse aspettative (la Barbato non si vedeva da anni) e giudizi diametralmente opposti, senza mezza misure. Anche all'epoca si imputava alla Barbato la mancanza di un intreccio e di un finale (è tutto un sogno di Cagliostro, cit. Dario84 :D).

So solo che se l'autore ha diviso così tanto il pubblico di lettori, per me, ha fatto centro.
Capisco comunque la delusione di chi riponeva in Accatino le proprie speranze. E non è nemmeno tanto inverosimile la decisione di abbandonare DD proprio adesso, visto il nome coinvolto.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
daglie co sta nonstoria :D è scaltro metterla su questo piano..


Ultima modifica di Kramer76 il mar apr 03, 2012 3:42 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:33 pm
Messaggi: 192
Mi è piaciuto, ed anche molto.

SPOILER


Molto è già stato detto da voi, mi unisco al coro dei favorevoli senza riserve, sarà anche vero che non occorreva essere Dylan per ottenere il ruolo di protagonista in questa storia, però a mio parere le caratteristiche del nostro si sposano bene con la trama.
Mi rendo conto che , essendo la serie suscettibile si esser riportata a più filoni , qualcuno avrà storto il naso dinnanzi ad una trama ed un ritmo simile, però credo che ogni tanto leggere qualcosa del genere non possa far che bene al lettore ormai abituato al solito canovaccio che molti di voi han già indicato.
Molti parlano di ispirazione a "Davvero" della Barbato, riferendosi alla presenza di personaggi coinquilini, però credo sia facile supporre che la lavorazione di quest'albo sia antecedente alla serie web di cui sopra.

Non mi ha scandalizzato il tono delle lettere scritte da Dylan, iniziare una lettera con "Caro" credo sia come iniziare una favola con "C'era una volta" , piuttosto a sembrare una marca di cibo per cani non è Dylan Dog ma signor Dog :D

il personaggio negativo dell'albo , con le sue paure e ossessioni mi è sembrato ben caratterizzato, per il resto forse solo la ragazza "leggera" era eccessivamente stereotipata.

Bella la scelta di non rivelare il contenuto della lettera, trovo però assurdo lamentarsi della mancanza di un finale quando è ovvio che il finale c'è... insomma , per la serie "poi ci lamentiamo degli spiegoni."

Non stona il Dylan molto british , certo fosse sempre così sarebbe una palla, ma in quest'albo esaltare tali caratteristiche che pur gli appartengono ci sta bene.

ciao a tutti !
(voto ottimo)

_________________
www.pensieriecassate.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it