Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 4:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 49  Prossimo

# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 9:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Completamente d'accordo con quanto scritto da Jimi e Sebadoh...

Aggiungo che l'albo mi è piaciuto tanto per la sua catena di fraintendimenti senza la quale la trama non avrebbe senso
Spoiler!
- fraintende il Sig. Wilson che crede Dylan sia arrivato a Edimburgo per lui

- fraintende Shane che si schianta dopo aver creduto che Dylan si divertisse con Layla

- fraintende la tv e la polizia che pensano che Shane sia l'omicida

- fraintende Wilson che crede che la lettera per Dylan sia l'autopsia per il corpo della donna

- fraintende Dylan che crede che la sua amata non abbia risposto alla lettera

- fraintende persino il lettore, che è portato a credere che la filippina davvero non abbia una figlia e che sia solo una bugia di Wilson (come sostenuto da Layla)


ndImp: metta gli spoiler, CAZZO!!!

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
David.Brown ha scritto:
- fraintende persino il lettore, che è portato a credere che
Spoiler!
la filippina davvero non abbia una figlia e che sia solo una bugia di Wilson (come sostenuto da Layla)


io no,ho sempre pensato che fosse vero

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
ladyofdarkness ha scritto:
io no,ho sempre pensato che fosse vero


Applauso!!

Aggiungo che ho apprezzato molto il fatto che Accatino abbia mostrato il volto soltanto dei personaggi/comprimari davvero funzionari alla storia...mentre per altri
Spoiler!
(ragazza di Dylan, figlia della filippina, donna uccisa nel flash back da Wilson
) il volto non è stato mostrato per intero...come a voler dare davvero importanza solo a certe persone nella trama...

Piccoli dettagli...che gradisco...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
David.Brown ha scritto:
ladyofdarkness ha scritto:
io no,ho sempre pensato che fosse vero


Applauso!!



Troppo buono :D

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 10:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 6:06 pm
Messaggi: 14
[/quote]
E non sono critico tanto per esserlo, è esattamente quel che penso senza dover ricorrere a ricerche di peli nell'uovo, cosa che effettivamente ho sempre trovato un pò esagerata.[/quote]

Non volevo insinuare nulla di fastidioso! Mi sono sicuramente espresso male se ti ho dato questa impressione! La mia frase comunque era rivolta in generale, proprio come dici tu molto spesso alcuni di noi pur di trovare "peli nell'uovo" si lasciano andare a osservazioni esagerate e forse un po' forzate!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Io son limitata...ste cose non le colgo. Me ne rammarico, e non vi è ironia nella mia affermazione.
Vorrei cogliere. Ma qui, IMO, cado in narcolessi. Accetto tutto, anche chi mi da della incompetente frustrata, davvero...ma dire che il vecchietto dell'albo è simpatico e la trama funzionale alla storia...Oh my god !
Cmq non innesco discussioni infinite. Vi posto però un quesito, figlio della mia atavica ignoranza che cerco disperatamente di colmare: ma voi, fra un mese, due o un anno o una settimana, questa storia la rileggerete ?
Inutile che vi dica il parere mio.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Sai che ti dico?? A me è venuta voglia di rileggerla già stasera (5 ore dopo la prima lettura) perchè secondo me ci sono dei dettagli che nella storia ancora non ho colto e che me lo potrebbero far apprezzare ancora di più...

Per farti un esempio..ricordo che a te era piaciuto il Divoratore di Ossa di Di Gregorio (io l'avevo giudicato accettabile)....ecco, quello per dire non l'ho mai riletto e difficilmente lo farò...tu l'hai riletto?

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 12:50 am
Messaggi: 143
Località: Forte dei Marmi
Alla seconda rilettura sono stato orientato sul buono -per fortuna, perchè avevo già votato così a istinto-.

Albo vuoto e pieno nel solito momento, con picchi di sceneggiatura d'autore, nel senso che Accatino.. ci sa fare:
Spoiler!
La scena della birra-limonata gioca con il lettore, così come è veramente fatto bene Dylan che nasconde "in diretta" la presenza di Layla alla fidanzata.

Ho apprezzato in generale la cura di Accatino per i dettagli, come ad esempio nella sequenza di pg. 30-31.

Anch'io storgo il naso alla pochezza di trama nella storia, però non è quello su cui è incentrata, il coinvolgimento è il perno centrale -e infatti si vede la differenza netta tra gli insufficenti di chi non ha avuto la "scintilla" e degli ottimi a cui invece è scattata, probabilmente avete ragione entrambi-. Io sono nella seconda fascia, questa storia mi ha coinvolto e me la sono gustata.
Spoiler!
Il finale non risolutivo credo sia voluto, proprio perchè la storia non è un giallo, e non v'è un'indagine, ma anzi l'intento è lasciare l'amaro in bocca, risultando quasi antipatica. Un po' come questo spoiler inutile.


Disegni molto buoni anche se credo che Gerasi possa affinare molto alcuni suoi passaggi. Ho rivisto la pienezza di dettagli di Celoni e alcuni sguardi e riprese da Ambrosini, però solo a tratti, alternativamente ad alcune vignette meno riuscite. Credo che siamo di fronti ad un autore che può migliorare molto e diventare di ottimo livello (adesso siamo sul 7.5 per me).

Copertina riuscitissima, una delle migliori degli ultimi tempi.

Soggetto: 6
Sceneggiatura: 8.5
Disegni: 7.5
Copertina: 8.5

_________________
- o - o - o - o - o - o - o - o - o - o -

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
David.Brown ha scritto:

Per farti un esempio..ricordo che a te era piaciuto il Divoratore di Ossa di Di Gregorio (io l'avevo giudicato accettabile)....ecco, quello per dire non l'ho mai riletto e difficilmente lo farò...tu l'hai riletto?



..allora...sta storia del Divoratore di Ossa mi è stata appiccicata addosso come una sorta di tara dalla quale liberarmi. Ogni volta che faccio una critica o una osservazione ad un albo, a torto o a ragione ritenuto ottimo, salta fuori questa mia preferenza. Dato che ho letto fumetti, come quasi tutti qui, da quando ho 6 anni, il mio metro di giudizio e di critica non si basa sul divoratore, cosa che comunque non rinnego affatto.
Ho riletto quella storia altre volte, sempre con l'intento di leggermi un horror carino e senza pretese, disegnato bene, che se fosse stato fatto film non sarebbe da buttare. La cassapanca, invece, credo che nessuno al mondo la sceneggerebbe mai per un film.
Certo il divoratore non è Storia di Nessuno, ma non l'ho mai detto. Affermai anche che vista la produzione attuale quella era una buona storia, e fui criticata per questo. Vedo che altri si aggregano a questa mia considerazione. Questa storia sarà anche colma di significati reconditi e profondi, che non ho colto e che per questo non commento, ma mi è noiosa e prolissa e pesante. Tavole e tavole per mostrare Dylan che risponde al telefono da muro, fra l'altro con la rotella per comporre i numeri che credo sia un pezzo da museo, che risponde a lettere d'amore melense e vacue, sarà anche tanto stile Deserto Rosso, ma non mi dice niente. Non ha trama, non ha suspence, non ha horror ( o almeno un po ce n'ha...) niente. IMO. La mia domanda non voleva sminuire l'albo in se, ma porre l'accento che una storia come questa, irta di significati profondi, magari, ma espressi noiosamente, risulterà dimenticabile. E per favore, basta con sto numero 303 !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 11:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 25, 2012 10:47 pm
Messaggi: 21
dogares ha scritto:
Vi posto però un quesito, figlio della mia atavica ignoranza che cerco disperatamente di colmare: ma voi, fra un mese, due o un anno o una settimana, questa storia la rileggerete ?
Inutile che vi dica il parere mio.


Posso darti un consiglio amichevole? Rileggila tu. Magari cogli quello che dici esserti sfuggito alla prima lettura. :wink:

_________________
"Please leave me alone in the land of crayons
I know soon I'll forget who I am so
Sound even swirl
Is not really anything"
"Level Anything", Sebadoh (1989)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Credo che leggerò FQ -Che ci sia la vita ( Stan Lee/Jack Kirby ) -...è un po meglio...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 12:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 25, 2012 10:47 pm
Messaggi: 21
dogares ha scritto:
Credo che leggerò FQ -Che ci sia la vita ( Stan Lee/Jack Kirby ) -...è un po meglio...


Eeeeh, che snobismo! Allora leggi l'Otello di Shakesperare che è ancora meglio! :)

_________________
"Please leave me alone in the land of crayons
I know soon I'll forget who I am so
Sound even swirl
Is not really anything"
"Level Anything", Sebadoh (1989)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non lo capisco. Non mi piace. Non ce l'ho nemmeno. Magari mi leggo Thanos Quest o Adam Warlock classic one...son + per la Marvel. O il divoratore di ossa, ecco. Cmq alt o ci silurano.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 12:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
dogares ha scritto:
David.Brown ha scritto:

Per farti un esempio..ricordo che a te era piaciuto il Divoratore di Ossa di Di Gregorio (io l'avevo giudicato accettabile)....ecco, quello per dire non l'ho mai riletto e difficilmente lo farò...tu l'hai riletto?



..allora...sta storia del Divoratore di Ossa mi è stata appiccicata addosso come una sorta di tara dalla quale liberarmi. Ogni volta che faccio una critica o una osservazione ad un albo, a torto o a ragione ritenuto ottimo, salta fuori questa mia preferenza. Dato che ho letto fumetti, come .................e tanto stile Deserto Rosso, ma non mi dice niente. Non ha trama, non ha suspence, non ha horror ( o almeno un po ce n'ha...) niente. IMO. La mia domanda non voleva sminuire l'albo in se, ma porre l'accento che una storia come questa, irta di significati profondi, magari, ma espressi noiosamente, risulterà dimenticabile. E per favore, basta con sto numero 303 !


Non ci crederai ma la mia non era una domanda provocatoria, volevo davvero una semplice risposta...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 12:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
Proprio non capisco tutto questo entusiasmo per una storia davvero ridicola..........
Bha,sarò matto io a questo punto,è l'unico modo per giustificare 13 ottimi e addirittura chi inneggia al capolavoro........
L'avesse scritta Marzano qua tutti a gridare allo schifo totale......poi mi venite a dire che non ci sono pregiudizi sugli autori....almeno c'è chi ci prova a scrivere delle storie,a inventarsi un finale...
Bella pensata quella dell' autore: "Scrivo una boiata totale così passo per filosofo,e a chi non piace è perchè non capisce le sfumature"......
Sebadoh illuminami,cos'è che non sono riuscito a cogliere????....cioè no veramente,aiutatemi......sono un pò tocco!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it