dogares ha scritto:
Mi si può obiettare che il porcellino d'India non ha compiuto alcuna cattiva azione mentre un pedofilo si...Ma mettiamo che esistano due categorie di pedofili: uno che agisce perchè spinto da una libido incontrollabile, l'altro per denaro. Si ammazza uno si l'altro no ? Cos'è un pedofilo di serie A e uno di serie B ?
Se consideri che esiste la castrazione chimica allora ecco che ti sei risposta da sola. La sperimentazione su uomini colpevoli di crimini di questo tipo esiste già e in paesi civilissimi. Questa è una cura e già praticata peraltro. Trattasi appunto di esperimenti in senso "lato", perchè dopo la castrazione gli effetti sono monitorati ed esistono dei rapporti sull'andamento della cura.
Per chi si rende colpevole di certi crimini per denaro favorendo un certo tipo di mercato ed i propri interessi sporchi, ecco lì io ci andrei giù più pesante.
Eh scusami, a chi ha libido incontrollabile lo trattiamo da "cavia" (giusto!) e a chi invece lo fa per soldi gli regaliamo un trattamento più comodo, eh...ci vedo un po' di sbilanciamento.
E comunque ribadisco quello che dice anche Rimatt, ci sono casi e casi. Molti pedofili, molti criminali, molti serial killer hanno un passato di violenza e soprusi a loro volta e a questi bisognerebbe approcciarsi in un certo modo, capire, indagare. Ma non tutti i casi sono così. Per me gli "altri" casi sono soltanto dannosi per il genere umano: hanno creato dolore, caos e non hanno contribuito nemmeno a far comprendere come funziona il cervello umano, se non per ribadire che troppe volte è mosso da bramosia e desiderio di dominazione verso il più debole.
Però non concordo col parallelo animale-uomo. Gli animali spesso si comportano in modo apparentemente crudele anche per logiche naturali (controllo delle nascite e della popolazione, selezione, etc). L'uomo è un animale ok, però ha anche una coscienza e dovrebbe avere un livello empatico (che appunto lo differenzia dall'animale) del tutto distintivo. Se non hai empatia e non comprendi che il tuo comportamento può arrecare dolore sei appunto disumano e in qualche modo devi essere arginato.