Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 17, 2024 7:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 565 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 38  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Animalismo e sperimentazioni
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 10:14 am 
Non connesso

Io resto in disaccordo, ho capito comunque il tuo punto di vista...

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 10:25 am 
Non connesso

Anche io capisco il tuo ed ero d'accordo. Col tempo ho cambiato prospettiva, ma non dico che quella mia attuale sia migliore. E' un'altra. Bisognerebbe solo accertare quale socialmente permetta vantaggi superiori al bene comune, e alla sicurezza specie di fasce sociali più deboli o svantaggiate o poco tutelate.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 10:44 am 
Non connesso

Di contro ho letto alcuni libri di criminologia e ci sono sempre più studiosi che appoggiano la teoria che un individuo "nasce" omicida (seriale o meno), proprio per una diversità fisica del cervello.
Sarebbe giusto condannare a morte un individuo che in qualche modo è "nato" con un "disturbo"?
Non me la sento di esprimere un parere in merito.
E' un discorso che ha enormi problemi dal punto di vista etico e morale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:16 am 
Non connesso

Lo stesso discorso potrebbe essere fatto tutti quei criminali che sono stati condizionati dal fatto di essere cresciuti in un ambiente insano, se non malato: è giusto punire un uomo per quello che è stato costretto a passare da bambino? Non ci sono facili risposte a domande di questo genere.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:23 am 
Non connesso

Chi giudica deve farlo in base alle prove che gli vengono fornite, tanto è vero che spesso chi uccide rimane impunito. Eventuali motivazioni storiche e psicologiche del contesto gli vengono presentate da esperti al di sopra delle parti. Oppure vogliamo giustificare i nazisti perchè cresciuti in quel periodo ? Chi è un pericolo per la società che se ne stia in galera, se le prove sono al di la di ogni ragionevole dubbio.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:26 am 
Non connesso

Giusto dogares!
Punirli è sacrosanto.
Il punto è:
E' corretto giustiziarli o utilizzarli come cavie per sperimentazione?

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:38 am 
Non connesso

Nessuno delle due cose. Uno stato moderno e civile, deve preservare dalla violenza i cittadini ma non può e non deve scadere al livello dei carnefici. Quindi no alla pena di morte, alla tortura o alla ricerca anche per fini umanissimi. Oppure, ripeto, si giustificano i nazisti che facevano di altri esseri umani cavie per "un futuro migliore" ? E' come se tuo padre ( lo stato ) ti dicesse di non rubare, e poi lo becchi a trafugare le caramelle...

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:48 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
E' come se tuo padre ( lo stato ) ti dicesse di non rubare, e poi lo becchi a trafugare le caramelle...

perchè non sta succedendo così??

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:54 am 
Non connesso

Bhe in parte si. Cmq non posso tollerare la pena di morte o cose simili. Nemmeno verso un pedofilo. Il tuo discorso entra nella questione morale di chi ci governa ma di politica io non parlo. Le mie idee le conoscono tutti o quasi qui. Dico che a livello di leggi e di codice giuridico tali pratiche non possono essere ammesse MAI !

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 2:58 pm 
Non connesso

tigredicarta ha scritto:
Gippì e Eva, in questo topic ho fatto io l'orco cattivo, ma quello che dite voi già lo faceva a suo modo un certo Adolf..

Se avesse sperimentato su pedofili e stupratori sarebbe solo degno di stima. Peccato che l'ha fatto su poveri innocenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 3:00 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Bhe in parte si. Cmq non posso tollerare la pena di morte o cose simili. Nemmeno verso un pedofilo. Il tuo discorso entra nella questione morale di chi ci governa ma di politica io non parlo. Le mie idee le conoscono tutti o quasi qui. Dico che a livello di leggi e di codice giuridico tali pratiche non possono essere ammesse MAI !

Pena di morte no (che io gliela darei lo stesso, perchè un pedofilo o uno stupratore non hanno semplicemente motivo di esistere, e non me ne frega nulla di quello che hanno passato), ma la sperimentazione su umani la si fa già, quindi...

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 3:41 pm 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:
tigredicarta ha scritto:
Gippì e Eva, in questo topic ho fatto io l'orco cattivo, ma quello che dite voi già lo faceva a suo modo un certo Adolf..

Se avesse sperimentato su pedofili e stupratori sarebbe solo degno di stima. Peccato che l'ha fatto su poveri innocenti.

Sei riuscita a passare dalla parte del torto e a cancellare quello di buono che avevi scritto in 8 pagine di post...e tutto questo in meno di due righe......complimenti...

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 3:53 pm 
Non connesso

Si tratta di un meccanismo molto pericoloso, se ci pensi. Dai criminali che meriterebbero certi trattamenti ( e sto parlando solo dall'ottica di chi ragione così, non dalla mia ), si passa a chi lo merita di meno, ai dissidenti politici, ecc...ecc... La storia insegna che l'uomo è sempre capace di passare dalla giustizia all'atrocità. Spesso con disinvoltura.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 4:00 pm 
Non connesso

Dogares tu parli di trend. E' vero anche il contrario: pene sempre meno severe, colpevoli sempre meno puniti, leggi sempre più blandamente applicate. E' il trend attuale. Bisognerebbe trovare un equilibrio, allora.
Quanto a Dioscuro: per me nel post di Eva hai visto significati che in realtà non ci sono, solo perchè compare il nome nefasto di Hitler, che in questo discorso non c'entra, ma che viene assunto come qualcuno che ha impiegato malamente (e molto), immoralmente e disunanimamente la sua energia "innovatrice" uccidendo innocenti.

Ultima modifica di GiovanePioniere il mer mar 21, 2012 4:22 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 4:03 pm 
Non connesso

A parte il fatto che pedofili e stupratori non "meriterebbero" la pena di morte (come non la "meriterebbe" nessuno), ma meriterebbero di continuare a vivere sapendo quello che hanno fatto e pentendosene ogni giorno, personalmente tatuerei in fronte, in bella vista a tutti, quello che sono realmente, così che tutti lo vedano e tutti lo sappiano, così che ogni giorno, quando si specchiano, vedono il loro vero volto.
Che goduria nel film "uomini che odiano le donne" quando Lisbet tatua sul busto dell'infame stupratore "IO SONO UN SADICO PORCO, UN VERME E UNO STUPRATORE."

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 565 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]