Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 7:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 12:50 am
Messaggi: 143
Località: Forte dei Marmi
Beh, un esperimento potrebbe essere eliminare qualche uscita e usare quegli spazi per creare storie parallele, magari della durata di una miniserie, della durata di un anno ad esempio.. le 32 e passa storie diventerebbero una ventina, 12 mensili + poche uscite (color fest, almanacco, gigante...) ergo selezione e qualità maggiore -do per scontato sia ben fatta la selezione :D-.. e avremmo in contemporanea un esperimento che credo ravviverebbe e di tanto la situazione, inoltre pubblicizzabile come nient'altro.. di esperimenti come il formato "l'ultimo uomo sulla terra" ne vorrei vedere sempre :D!

Ovviamente sono i deliri di un lettore che non gestisce un'azienda nè si sta preoccupando di tutte le responsabilità e problematiche ne derivano.. è giusto per fantasticare, non prendetemi sul serio :).

_________________
- o - o - o - o - o - o - o - o - o - o -

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Boh..ma sono solo io che penso che il problema della testata non sia esattamente il COSA viene propinato, ma il COME?

Mi spiego: a mio parere anche i soggetti degli ultimi 20 numeri in mano a sceneggiatori come MEDDA, ACCATINO, ENNA, RECCHIONI, BARBATO avrebbero potuto destare interesse e generare numeri ben migliori...

Perchè codesti autori SANNO come si scrive un numero di DYD (alcuni più fedeli allo stile originale, tipo Medda, altri più personali, ma comunque tutti CAPACI)...

Mi ripeto: prendete LA STRADA PER BABENCO, soggetto banalissimo, sceneggiatura eccezionale, dialoghi e gestione dei personaggi perfetta...ergo....grande storia.

Non credo il problema siano le tematiche (horror o non horror, splatter o surreale che sia... non è mai stato un grosso problema in DYD...anzi... forse la varietà e la diversità dei temi e degli stili è stata da sempre il suo punto di forza..), quanto il come vengono raccontate...

Inoltre quoto quanto dice RIMATT... non c'è più l'immedesimazione dell'autore col personaggio....lo Sclavi (o anche la Barbato, in forma diversa) che raccontava per immagini la sua visione del mondo e del quotidiano...

E se entrambe le cose che ho detto vengono a mancare, ecco che ci ritroviamo il personaggio odierno: svuotato e piatto.

Se poi questo sia colpa dell'incapacità degli autori (Marzano, DI Gregorio, Gualdoni) o della linea editoriale imposta o di entrambe, non lo so e non lo posso sapere...

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Guarda, mi accontento di 12 storie brutte di Medda/Barbato & Co. all'anno, che 3 o 4 dei soliti noti.

Quindi si, Faz, hai ragione ;)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
A proposito di immedesimazione col personaggio, claro che Dylan Dog è Sclavi e nessun altro; tutti gli altri autori a cui è riconosciuta rilevanza sono "solo" stati bravi ad avvicinarsi alla filosofia del creatore, oppure ad approfondirne delle sfaccettature, ma è un dato di fatto che Dylan Dog è Sclavi. Gli altri possono al massimo immedesimarsi, ma Sclavi è.
E' come il Ciclo di Cthulhu: molti scrittori lo hanno ampliato, scrivendo nuove storie e inventando nuovi personaggi; ma sempre muovendosi nell' universo partorito da Lovecraft, dalla sua visione del mondo, dalla sua sensibilità.
E' il "problema" di ogni saga così strettamente legata al suo ideatore.
Sclavi scrive perchè è un filosofo e un poeta, tutti gli altri perchè è il loro mestiere.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Certo, però questo non vuol dire che non si possa comunque scrivere un ottimo Dylan. Medda, Ferrandino e Barbato ci sono riusciti; inoltre, un giovane autore come Bilotta ha dimostrato con Valter Buio di essere perfettamente "sclaviano" (nel senso che l'ha scritto esattamente come Sclavi scriveva Dylan). GL Bonelli dichiarava che Tex era lui, eppure le migliore storie di Boselli non si allontanano molto, qualitativamente, dalle migliori di Bonelli. Oltretutto, anche i creatori prendono cantonate; è successo a Sclavi e anche a GLB.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 12:50 am
Messaggi: 143
Località: Forte dei Marmi
rimatt ha scritto:
Certo, però questo non vuol dire che non si possa comunque scrivere un ottimo Dylan. Medda, Ferrandino e Barbato ci sono riusciti; inoltre, un giovane autore come Bilotta ha dimostrato con Valter Buio di essere perfettamente "sclaviano" (nel senso che l'ha scritto esattamente come Sclavi scriveva Dylan). GL Bonelli dichiarava che Tex era lui, eppure le migliore storie di Boselli non si allontanano molto, qualitativamente, dalle migliori di Bonelli. Oltretutto, anche i creatori prendono cantonate; è successo a Sclavi e anche a GLB.


Anche perchè IMO credo che nessuno qui dentro chieda dei capolavori. Io metterei la firma su un livello di qualità buono con qualche picco e qualche inevitabile caduta. Di trittici come Il Signore del Silenzio-Accadde Domani-Golconda non ve ne saranno più e nessuno li richiede..

_________________
- o - o - o - o - o - o - o - o - o - o -

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
hullumike ha scritto:
Di trittici come Il Signore del Silenzio-Accadde Domani-Golconda non ve ne saranno più


:cry:
mi dà un colpo al cuore leggere questa amara verità...
:cry:

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 10:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 25, 2011 8:10 pm
Messaggi: 531
Località: PoVdenone
figurarsi cinquine come Il cervello di Killex-Johnny freak-lontano dalla luce-doktor terror-zed

_________________
I'm a loser baby, so why don't you kill me?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 1:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Lontano dalla luce noooo! :cry:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni sulla nuova gestione della testata
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 2:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 12:50 am
Messaggi: 143
Località: Forte dei Marmi
Bo.82 ha scritto:
hullumike ha scritto:
Di trittici come Il Signore del Silenzio-Accadde Domani-Golconda non ve ne saranno più


:cry:
mi dà un colpo al cuore leggere questa amara verità...
:cry:


Lo so, quando si arriva a certe folgorazioni lucide e ineluttabili, è difficile vedere una luce. Sono momenti in cui dobbiamo farci forza e tirare avanti.. :cry: 8-)

_________________
- o - o - o - o - o - o - o - o - o - o -

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Io, ormai, per partito preso credo che non comprerò mai più qualcosa scritto da gualdoni perché
mi sono rotta i cosiddetti. Oltre che esserci un evidente discorso di conflitto di interessi, c'è anche il fatto
che non sa scrivere il personaggio (e i vostri commenti su questa ennesima boiata non fanno che confermare
la mia ipotesi ) e non sa curare la testa.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Elettra ha scritto:
c'è anche il fatto
che non sa scrivere il personaggio (e i vostri commenti su questa ennesima boiata non fanno che confermare
la mia ipotesi ) e non sa curare la testa.


La sua ?

Cmq penso che in linea di massima, Gualdoni sappia centrare il personaggio ( qui no, sia chiaro....), solo che non sa sviluppare decentemente il soggetto che ha in mente, sopratutto nelle storie lunghe.
Anzi, forse a volte canna perché vuol mostrarci a tutti i costi di sapere vita, morte e miracoli di DyD e non passa vignetta o situazione che non tenda a rammentarcelo. Però, e non è un attacco rivolto verso di te che stimo e rispetto, trovo concettualmente errato non prendere un autore a priori.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
La penso anche io così, secondo me ha problemi proprio a livello tecnico!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Guarda mettiamola così : la mia è una sorta di protesta. Anch'io non sono d'accordo sul mettere
un veto ad un autore a priori. Semplicemente mi sono stufata ampiamente di Dylan Dog (di adesso) e di come
viene gestito. Vedere che ogni due-tre mesi esce una storia sua, che sui giganti, maxi, ecc ci sono sempre due o tre storie
sue mi fa imbestialire. O fai il curatore o lo sceneggiatore. Lui, per me, non sa fare entrambi. Non serve dire
che abbiamo fior fior di autori che potrebbero riabilitare la testata in 5 minuti, ma non c'è posto perché :

Gualdoni, Gualdoni e ancora Gualdoni.

Nel corso della sua carriera su Dylan Dog ha scritto delle cose degne del peggior fumetto di serie C.
Magari la colpa non è solo sua, per carità, però la testata la gestisce lui e me la prendo con lui.
Chi gli ha dato in mano questo personaggio ha fatto un errore madornale.

FINE OT

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Dopo che un autore ha ampiamente deluso in più occasioni (deluso me, non tutti i lettori di dyd: é un discorso soggettivo) non vedo che senso abbia seguirlo... non credo sia un "non leggere a priori", anzi, dopo aver valutato la qualità, smetto di acquistare le sue storie: mi sembra il classico approccio "a posteriori".
"A priori" sarebbe se non leggessi una sua storia perchè non mi piace come autore e commentassi QUELLA storia dicendo "bah, la solita robaccia di Gualdoni".

Poi sta storia che Gualdoni si é impossessato della testata perchè é un ambizioso Sclavi-wannabe, non mi ha mai convinto... continuo ad essere convinto che gli autori di punta non siano stati allontanati, ma si siano allontanati: Enna per curare Saguaro, Barbato per scrivere altro, Recchioni idem.
Ma magari mi sbaglio dicendomi "vabbè, se QUESTE storie vengono pubblicate, dev'essere perchè soggetti migliori non vengono proposti...non é possibile che un qualsiasi soggetto di Barbato/Recchioni/Medda venga rifiutato... anche se facesse schifo, il prodotto finale sarebbe meglio di questo!"

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it