Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 11:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

# 306 - Il baule delle meraviglie
Insufficiente (1-4) 40%  40%  [ 48 ]
Mediocre (5) 34%  34%  [ 40 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 16 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 1:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
dogares ha scritto:
Quoto Bertuccia al 100%. Del resto qui si parla tanto di rispetto da chi legge il fumetto...Ok per carità. Ma anche da parte di chi lo fornisce ? Ripeto che la delusione è proporzionale alle aspettative. Se leggo un fumetto che penso dozzinale, non mi attendo nulla di che e le mie critiche se mai ci saranno, non saranno nè caustiche ne corrosive ma improntate alla pietà. Per Dylan il discorso è diverso. Da anni ci viene propinato un prodotto sotto le aspettative e siamo liberi di dirlo. Senza dire parolacce e offendere, sia chiaro. O è forse reato penale dire che gli ultimi anni sono una sotto traccia di ciò che era prima questa opera di Sclavi ?


No, chi scrive e disegna un fumetto non deve avere nessun tipo di rispetto per nessuno: il rispetto che tu reclami è implicito nella scelta da parte del pubblico di acquistare o non acquistare il prodotto.

L'albo puoi prenderlo o non prenderlo, ma se decidi di prenderlo poi non andare a lamentarti che gli autori sono cattivi e ti perculano. Semplicemente la prossima volta non lo prendi. (Se Dylan Dog non ti piace più in senso assoluto, allora smetti di comprarlo; se invece non ti piacciono certi autori, non compri le loro storie e prendi quelle fatte da altri.)

Se poi, tu lettore, sei affezionato ai tempi che furono, ti vai a rileggere le vecchie storie.
E se invece continui a comprare le storie perché vuoi avere la collezione completa, questo è un tuo problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Io credo che il diritto di critica sia d'obbligo ma se non ho a che fare con una cosa non posso esprimere giudizi e quindi questo forum non avrebbe senso di esistere. Che dici?

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Io credo che gli autori farebbero meglio a stare alla larga dalla zona commenti.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Rispondo una sola volta per il sacrosanto motivo che questo topic del forum non è di mia competenza personale.

Quoto Elettra. Se non compro un numero di Dylan come posso dire se è bello o brutto ? Avete letto un mio giudizio sull'ultimo Maxi ( storie e disegni ) ad esempio ? Non ce n'è uno per il semplice motivo che non ho acquistato la pubblicazione in questione. Sullo scartare numeri in ragione di altri...Io NON giudico un autore per il cognome che porta.
Marzano può scrivere una cosa più bella di Memorie dall'invisibile e io sarò la prima a quotarlo entusiasta. Se fa cose come questa, per il mio soggettivo e insignificante giudizio, dirò che non mi piace. Ho anche detto che, ad esempio, L'assassino è fra noi è una emerita.....eppure l'aveva scritto Sclavi. Per questa ragione scartare dei numeri perché scritti da Marzano o da DiGregorio piuttosto che da Sclavi o Ruju è errato quanto rinviare qualsiasi critica e commento.
Se un autore non accetta le critiche ( e non è il caso di Cavaletto e dello stesso Marzano, mi pare ) amen.
In molti abbiamo detto che Davvero di Paola Barbato è criticabile e che nel forum apposito son tutte lodi e salamelecchi, e dobbiamo comportarci uguale qui ?
Che Dylan sia decaduto e di parecchio, siamo d'accordo in molti. Il che non ci da automaticamente ragione, ma almeno non ci fa sentire soli nel nostro mondo di nostalgia un poco rimbambita. Che però produceva cose quanto meno interessanti e di spessore. Se il master o altri moderatori ritengono che i miei giudizi e/o osservazioni sui numeri di Dylan Dog siano lesivi per il forum, per gli autori o per altri utenti, me lo dicano in pvt o pubblicamente ed eviterò altri commenti.
E giuro sul mio onore di strega che la pianto qui.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Ma colui (diciamo me medesimo) che fino a due anni fa comprava e leggeva ininterrottament dylan dall'antico n.3, può rilevare che i soggetti ma soprattutto le sceneggiature sono divenute quasi integralmente imbarazzanti? posso ritenere che quand affetto da inevitabile nostalgia prendo qualche nuovo albo dylaniato mi accorgo che è stato confezionato per un undicenne senza pretese e pure rincitrullito. Attenti qui si parla di un testata gloriosa non di gregory hunter...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 7:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Jan Karloff AKA Marzano ha scritto:
@Elettra.

Comprendo anche la rabbia ma la cafonaggine o cafoneria, che dir si voglia, no. E poi questi comportamenti danneggiano anche l'immagine dei lettori veri e appassionati, secondo me. A leggere certi commenti, rabbiosi e delusi quanto vuoi, ma spesso forzatamente "cattivi" e "irrispettosi" con delle obiezioni in molti casi pretestuose o frutto di una lettura superficiale, per quanto legittimi, a volte, veicolano la falsa impressione che Dylan venga letto principalmente da "bimbetti" che non fanno altro che ripetere frasi fatte (anche negli elogi, eh) per chissà quale ragione o motivo (a parte la rabbia e la delusione, appunto). Poi, sia chiaro, che tra critiche e insulti ce ne passa. In altre parole, se al mio panettiere dico "Beppe, la tua focaccia fa schifo e provoca il vomito", lui ha tutto il diritto di sentirsi insultato e mandarmi a quel paese. Altrimenti, se gli dico "Beppe la tua focaccia da un bel po' è mal cotta o manca di sale, ecc." gli presento una critica, e lui magari la accoglie e corregge il tiro. Insomma è una questione anche di civiltà, non solo di passione.

Fate una statua a quest'uomo.
Evidentemente più di una persona (diretti interessati e anche totalmente estranei) è rimasta infastidita da come l'albo viene commentato, mese dopo mese in maniera peggiore, criticando tanto per il gusto del "ah ma non è il vecchio Dylan", senza la rispettosa distinzione del "fa schifo" / "non mi è piaciuto", e non ci sono scusanti su presunte passioni che possono giustificare tale atteggiamento.
Non riapriamo la polemica (anche perché i miei brillanti post sono stati cancellati in toto e riscrivere le stesse cose non ha senso), amen.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
ma peraltro, se tutte le critiche sono inclinate decisamente verso una testata, mentre le altre (decine di fumetti) sono variabilmente riusciti o meno riusciti a seconda degli albi, perchè non accettare con serenità e umiltà che la strada intrapresa è sbagliata?
io vedo un lavoro di ricerca, studio del soggetto, sfaccettatura delle sceneggiature in julia, dampyr e compagnia contante che è un altro pianeta.
posso trovare indegesti i personaggi, la mancanza di cambiamenti sostanziali, ma devo riconoscere che dietro qualcuno ha fatto un bello sbattone. non pretendo trame tipo Inception, ma nemmeno Buffy...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 8:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Eva_Luna ha scritto:
Evidentemente più di una persona (diretti interessati e anche totalmente estranei) è rimasta infastidita da come l'albo viene commentato, mese dopo mese in maniera peggiore, criticando tanto per il gusto del "ah ma non è il vecchio Dylan", senza la rispettosa distinzione del "fa schifo" / "non mi è piaciuto"


Diciamo che il vecchio Dylan, quello verace, quello dello Sclavi degli ultimi anni '80 è morto e sepolto, e forse è giusto che sia così, altrimenti saremmo davanti ad un forte anacronismo. Tuttavia io mi accontento di leggere storie belle e scritte bene (es : il giorno del licantropo) , poi è evidente che il messaggio originario è perduto e quel poco che è rimasto è ripetuto come un frivolo epiteto ogni volta (essendo carattere del personaggio) . Lo so che non dovrei intromettermi scrivendo cose che non c'entrano e non avendo letto ,e sperando di non leggere, l'albo del mese.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 8:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Dylan non è il vecchio Dylan, e mi sembra che anche noi siamo belli e cresciutelli rispetto agli anni 80-90 no?
Sembrano le critiche insensate che muovono a Ligabue, eh ma non fa più la musica di una volta: ma magari quando iniziò aveva 30 anni e ora ne ha 52 che cazzo ci vuoi ballare sul mondo?
Tanto per fare un paragone a caso :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
State mischiando il diritto di critica e la modalità con cui le critiche devono essere espresse sul forum secondo regolamento.
Se un albo è brutto è perfettamente legittimo che si leggano cento critiche di fila che dicano "l'albo è brutto".
Meno accettabile che si leggano 'fa cagare' oaltre perifrasi più o meno nobili.

Detto questo, si torni a parlare dell'albo del mese, se volete parlare genericamente dell'andamento della testata esistono topic appositi in discussioni varie.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Eva_Luna ha scritto:
Dylan non è il vecchio Dylan, e mi sembra che anche noi siamo belli e cresciutelli rispetto agli anni 80-90 no?


Sono state scritte delle grandi storie anche recentemente, non serve scomodare gli anni 80-90....la Barbato, Recchioni, Medda, Accatino han dimostrato che non è necessario rifarsi ai primi capolavori per generarne altri...

Dylan Dog non è solo cambiato (il che da solo sarebbe assolutamente accettabile) ma è anche peggiorato incredibilmente in termini di qualità...

Io qui grandi insulti non ne ho mai visti....critiche forti, anche pesanti, ma nulla di trascendentale...(anche se mi ricordo un mitico "due pernacchie e Ruju e una a Sclavi" di Kramer sul topic del 300 :lol: :lol: :lol: )

Anche perchè qui si parla di Dylan Dog, uno dei più grandi fumetti italiani di sempre....non della miniserie di Eta Beta...
E uno sceneggiatore che ha l'onore di scrivere su Dylan Dog sa a cosa rischia di andare incontro...

Questa senza togliere nulla al buon Marzano.....l'albo del mese io non l'ho letto...

Scusa Imp :oops:

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: ven mar 09, 2012 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Vi chiedo e mi ripeto è legittimo ritenere che quando affetto da inevitabile nostalgia prendo qualche nuovo albo dylaniato mi accorgo che è stato confezionato per un undicenne senza pretese e pure rincitrullito? Che le pseudo sceneggiature che arrivano in edicola sono prive di brio e scorrevolezza e che un paio di autori al lavoro attualment sono decisamente immaturi, e privi dell'indispensabil "mestiere" per scrivere sulla testata. Attenti qui si parla di un testata gloriosa non di gregory hunter...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: ven mar 09, 2012 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Eva_Luna ha scritto:
Dylan non è il vecchio Dylan, e mi sembra che anche noi siamo belli e cresciutelli rispetto agli anni 80-90 no?
Sembrano le critiche insensate che muovono a Ligabue, eh ma non fa più la musica di una volta: ma magari quando iniziò aveva 30 anni e ora ne ha 52 che cazzo ci vuoi ballare sul mondo?
Tanto per fare un paragone a caso :D


a caso eh??
però qui il discorso varrebbe se gli albi attuali di DYD fossero tutti i mesi la stessa storia con lo stesso disegnatore! :wink:

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: ven mar 09, 2012 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Eppure son convinto che se spostassero Marzano e Di Gregorio su qualche altra testata (non me ne vogliano) avremmo risolto il 99 per cento dei problemi che ci poniamo in questo forum su Dylan Dog...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: ven mar 09, 2012 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Devo quotare gojohnny


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it