Votato mediocre. Curioso come ad ogni albo che esce ci sia sempre qualcuno che dica "è il peggiore che abbia mai letto". Scolpiamoci nella mente l'esistenza del #299 (non ho il coraggio di riportarne il titolo) prima di azzardare simili affermazioni; so che tutti vorremmo dimenticarlo, ma ricordare aiuta a stabilire quanto può essere profondo il baratro.
Sgombrando il campo dai dubbi, questo #306, pur palesando numerosi difetti, non scade a quegli infimi livelli, vuoi per il timido tentativo di proporre qualcosa di nuovo, vuoi per l'uso, anche se parsimonioso e un po' forzato, dell'ironia.
Le pecche più grosse stanno nella costruzione della storia, con l'evidente errore di inserire in maniera consequenziale le due spiegazioni sulla maledizione del baule di Pakong. Mi sorbisco tutto lo spiegozzo sulla leggenda e l'ipotesi non fa neanche in tempo ad acquisire credibilità che già viene sbugiardata e subito sono costretto a sorbirmi un'altra spiegazione fiume sul perchè e il per come. Inspiegabile poi il motivo per cui
I comprimari tutto sommato non sono gestiti male, anche se forse rubano tempo e spazio a un migliore incasellamento degli eventi che avrebbe reso la trama più interessante per il lettore. Rimangono le ingenuità già segnalate da altri (i giavanesi che colloquiano in inglese, il ciclope/demone non identificato), anche se a me ha lasciato interdetto forse più Dylan che all'asta sostiene che "quel baule stonerebbe con la sobrietà del mio arredamento".. insomma.. detto da uno che ha un corridoio pieno di statue di mostri e chincaglierie varie non è molto credibile. Finale tutto sommato non disprezzabilissimo, l'ultima pagina potrebbe anche essere interpretata come
, ma riconosco che è un volo pindarico di fantasia da parte mia.
Per quanto riguarda i disegni non c'è nulla da fare, Cossu non l'ho mai digerito: rende in maniera troppo statica l'azione e realizza in modo buffo le espressioni dei personaggi (o almeno questo è l'effetto che fanno a me). Ingiudicabile quindi, per mantenere un minimo di obiettività. Bryce l'ha disegnata carina comunque.