Sono un fan di vecchi data. Rimasi folgorato dalla copertina del mitico numero 3 mentre andavo in edicola a comprarmi l'altrettanto mitologico giornalino Più, però non l'acquistai, ma mi rimase in testa quella copertina fino a quando comprai il mio primo albo...Scritto con il sangue, avevo 14anni uno skateboard sotto i piedi e una maglietta degli Iron Maiden, che tempi gloriosi!!! Si passavano le giornate tra i film horror e l'heavy metal e Dylan Dog completava il quadro. Fui un grande fan della serie nei primi anni90, poi mi accorsi che qualcosa stava cambiando e abbandonai la serie, l'ultimo numero che acquistai fu "I delitti della mantide", nel frattempo con le ristampe recuperai tutti i numeri precedenti a "Scritto con il sangue", stupendi quasi tutti...l'ultimo guizzo di entusiasmo per la serie fu il doppio albo "Segreti di Ramblyn/Belva delle caverne" poi la dylandog mania si spense quasi del tutto e regalai i miei 71 albi ad un amico che aveva appena iniziato a collezionarli...madornale errore! Era un periodo particolare per l'entertainment, tutto sembrava nuovo e pieno di ottime speranze per gli sviluppi futuri, ma commisi un errore...quel periodo è rimasto ineguagliato, perchè le idee erano ormai esaurite verso la fine del grandioso decennio che chiamiamo anni80. I primi90 perfezionarono quelle idee, ma poi ci fu la stagnazione totale in tutti i settori entertaiment, ma mai a pensare lo sfacello delirante pseudo-revivalista che viviamo oggi.
Tornando di nuovo a Dylan Dog mi capitò negli ultimi 20anni di ricompare qualche albo, ma devo dire che la delusione fu costante, non so spiegare il perchè, forse non avevo più 14anni oppure, come ho letto in rete, la serie è scaduta molto di livello, comunque voglio recuperare la magia dei primi 70 numeri, che tanto adoravo quando ero un adolescente. Per specificare ulteriormente il mio punto di vista su Dylan vi svelo le mie preferenze:
Albi preferiti: Jack lo squartatore I conigli rosa uccidono Scritto con il sangue (legame affettivo perchè fu il primo, ma anche un ottima storia)
Copertina preferita Alfa e Omega
Sono molto legato anche a Cagliostro!, La Iena, La scogliera degli spettri e Attraverso lo specchio.
Cercherò di recuperare i numeri sul mercatino del forum, oltre a commentare le discussioni riferite ai miei albi preferiti e al particolare periodo dei primissimi anni90.
|