the Imp ha scritto:
Venendo in tema, il tuo punto di vista non tiene conto del fatto che esistono delle persone che vogliono leggere qualche parere in anteprima senza avere il finale rovinato. Considerando che l'ENORME sacrificio chiesto a chi non appartiene a questo gruppo è semplicemente di scrivere una scritta SPOILER se vuole fare riferimento a colpi di scena presenti nell'albo, mi sembra un compromesso accettabile che dovrebbe andare più o meno bene a tutti . Poi la cosa non è richiesta quando uno fa cenni alla trama dell'albo, è richiesto quando SVELA la trama dell'albo, che è ben diverso.
Ma infatti io lo faccio e l'ho sempre fatto.
Il mio discorso, generale più che speficico (su CR7 il discorso spoiler rimane giustamente "morbido"), riguarda principalmente la spoiler-fobia che pare cogliere i forumisti di mezzo mondo: bisogna scrivere "spoiler" anche quando si parla di un film di sessant'anni fa, neanche la trama fosse l'UNICA cosa importante in una storia. Diciamo che se io dovessi mai aprire un mio forum e gestirlo da me (cosa che peraltro non farò mai
), proverei a limitare gli avvertimenti di spoiler ad alcune sezioni, e ne lascerei altre "spoiler free".
Tra l'altro, vorrei vedere quanti sono quelli che effettivamente leggono i commenti dell'albo per decidere se comprarlo o no... Secondo me in pochi lo fanno davvero, e quasi tutti decidono per conto proprio. Ricordo un episodio buffo accaduto tempo fa su un altro forum (non ricordo quale): c'era un utente, chiamiamolo Tizio, che aveva manifestato l'intenzione di non seguire più una serie con regolarità, e dopo aver letto una o due recensioni negative dell'albo del mese scelse di non comprarlo. Poi però iniziarono a fioccare recensioni positive, alcune perfino entusiaste, ma Tizio non commentava. Dopo un bel po' è stata postata un'altra recensione molto negativa, e allora, puntualmente, Tizio è ricomparso, scrivendo più o meno: "Vedete che ho fatto proprio bene a non comprare quest'albo?"
Comunque, a me gli spoiler non danno fastidio. Magari è una questione genetica: mia madre, quando legge un poliziesco, come prima cosa si va a vedere le ultime pagine per scoprire chi è il colpevole. Così facendo, dice, riesce a gustarsi meglio la lettura e ad apprezzare maggiormente lo svolgersi della trama.