Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 1:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

# 306 - Il baule delle meraviglie
Insufficiente (1-4) 40%  40%  [ 48 ]
Mediocre (5) 34%  34%  [ 40 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 16 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Allora.Il maxi è buono, ma lo comprano per lo più i fans per il costo ecc.
La serie regolare per il prezzo "popolare" attira più "clientela".
Ora, Voi della Bonelli,perchè volete scacciare nuovi clienti con schifezze sempre più basse e con il maxi illudere i fans che ci potesse essere un miglioramento??
2 son le cose a questo punto:
Chiudete
Fatelo bimestrale (magari sale il livello come per MM)
PS: Scusate se son fuori tema :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
io ho votato 7 sulla prima lettura.......poi come ho scritto nel mio post ho abbassato (non nel sondaggio pero')!!
comunque SI HO VOTATO PARERE POSITIVO!!!
^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 13, 2011 2:31 pm
Messaggi: 44
Località: Grottammare
Per me è buono fino a pagina 70.....dopodichè lo sfacelo totale!!!

_________________
Morte!Morte!Morte!Morte!Morte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Appena finito di leggere. Entusiasta anche io fino a pag. 70 poi delusione in crescendo esponenziale. Buoni i disegni di Cossu....ma per carita' la smetta con i mostri......il ciclope cornuto mi ricorda "un mondo sconosciuto" e da una mazzata determinante allo sfacelo della storia....
Mi dispiace molto perche,' secondo me, la prima parte dell'albo e' veramente godibile..davvero un'occasione mancata.Questa volta e' troppo anche per quella" bocca buona di carygrant". Voto insufficiente!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
i mostri di cossu non farebbero paura nemmeno a cicciobello rock...poi dopo tutti questi anni non riesce ancora a dare un viso decente a dd.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Bah prima di votare scriverò un po' di commenti disordinati sulle prime impressioni
Spoiler!
SOGGETTO/SCENEGGIATURA
Gli spunti offerti dal soggetto specialmente all'inizio mi sembravano carini e anche l'idea del baule maledetto, ma non per quello che si crede, non sarebbe stata neanche tanto male, e in più i persoanggi (i giavanesi, la donna 'in carne' che ride alle battute di groucho, il cuggino, e il collezionista credulone) mi stavano anche simpatici; evitando di dilungarmi sulla trama (che a parte qualche variazione, se trattata meglio, a mio parere poteva rendre), mi sembra che quello che dovrebbe essere il 'climax' sia un po' troppo frettoloso e poco avvincente, per questo si ha l'impressione di aver letto un albo lento... Ma poi, perché dylan è sempre fidanzato dall'inizio?

Tra l'altro vorrei sapere cosa dice il pupazzEHM mostro, magari potrei rivalutare/svalutare la storia

La sceneggiatura non è il massimo, la gestione della materia è mediocrem i dialoghi in alcuni casi non mi piacciono proprio; sarà difficile creare una lingua contemporaneamente colloquiale, naturale ed elegante, come almeno secondo me dovrebbe essere, ma qui siamo piuttosto lontani...

DISEGNI
Il problema non è che Cossu non sa disegnare (non ha effettive pecche tecniche), è che non riesce a rendere bene Dylan Dog, tanto il personaggio(che non ha assolutamente quella faccia e quelle espressioni) quanto l'atmosfera (troppi bianchi, troppe poche ombre)... E il mostro sì è ridicolo.

COPERTINA
Da quando ero piccolo effetti di infinito simili mi hanno sempre affascinato, e mi piace anche come Stano l'ha rappresentato, il problema è che l'espressione di Dylan (almeno di quello più grande), come direbero a Parigi NUN SE PÒ VEDÉ!

Mi ha lasciato un po' perplesso... Secondo me il soggetto è migliore di quello dell'albo precedente, ma ci sono dei particolari stridenti che lo rendono poco godibile.

P.S. Spero di non essere squartato e dato in pasto agli zombie per eventuali errori di battitura (ormai ci ho perso la speranza) e scelte lessicali non troppo felici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 1:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Chiedo l'inserimento del numero 0 nella scala dei voti.

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
A me è piaciuto(una dei pochi mi sa),una lettura scorrevole e godibile
Fantastico Groucho!
Mi aspettavo una catastrofe ,per fortuna sono rimasta piacevolmente sorpresa

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Premetto che ero predisposta bene, causa una cosa personale che qui sappiamo solo in due...
Copertina: Stano ha fatto oggettivamente di meglio ma anche onestamente lo spunto della storia era tanto modesto da non consentire molto di più. Voto 6 di stima.
Poi..
Spoiler!
La prefazione iniziale è lenta e sinceramente stucchevole, cosa che si è ripetuta durante tutta la lettura, e sino a pagina 32 mi ha dato l'impressione di essere troppo tirata per le lunghe.
Credo che si sarebbe potuta saltare tutta e liquidare con due parole in funzione di una azione maggiormente coinvolgente.
Notiamo che se Dylan partecipa da un'asta è certo benefica ( sich ) ed è una delle 4 o 5 persone rimaste al mondo a comperare ancora film in vhs. Ci viene anche detto poco avanti che non sa nemmeno rispondere ad un cellulare, cosa che riesce anche a mia madre di 65 anni ma non a lui, trentacinquenne londinese. Cosa francamente ridicola ed inverosimile.
Dylan ormai si fidanza una volta al mese, sempre con tipe senza spessore benché carine. Una volta se le portava anche a letto per divertirsi, cosa bandita come anche una banale scena di nudo magari non volgare, che non appare più manco per sbaglio. Ah...le scene di smancerie fra i due piccioncini sono da barile di melassa ! Argh ! Bleargh !
La scena dell'asta è reclicata da decine di gag e film vari, senza alcun senso ( perché non fare che il cugino avesse una reale intenzione di acquistare l'orrida cassapanca ? ). A proposito....complimenti a chi ha disegnato l'oggetto, pacchiano come pochi. Mi auguro che sia cosa voluta.
Cossu mi pare migliorato rispetto, ad esempio, all'indecente "All'ombra del vulcano", ma il viso di Dylan con quei capelli impomatati di gel è inguardabile. Il mostro finale è la copia di una delle creature di un film peplum anni 50 sugli argonauti ( quello dove alla fine appare il Krakhen ) che si apprezzava per la perfetta scioltezza dei movimenti dei modellini. Qui, Cossu, come sempre, rende tutto statico e fisso. Non c'è una scena del bestio con l'occhio solo che abbia senso e sia avvincente. Il baule può tutto, anche viaggiare nel tempo, e:
1) Fa impazzire le persone ? Ok. Perchè? Come mai Dylan no ? Le fa crepare come la tipa adipe ( unica nota di plauso la durezza di Groucho a pagg.48 ) ok. Come mai non Dylan e non Bryce ? Bho.
Lo spiegone finale è la classica cigliegina sulla torta. Rovina tutto e lo fa talmente male da far precipitare l'albo verso lo 0 spaccato. Ridicolo, inconcludente, senza alcuna forza emotiva. Marzano qui tocca proprio il fondo e non del baule ! Se l'odio era la causa delle morti, perché una volta che l'incartapecorita mammy di Hancock junior ha compreso di aver sbagliato, tale maledizione non si è sciolta da se ? Doveva toccare gli oggetti e farci vedere una scena ridicola come quella a pagg.96 perchè ciò accadesse ? Chi era la versione ipermagic di madame Trelkosky ? Gesù !

Considerazione finale. Con la lettura ( sich ) di albi come questi, per altro spoilerati alla grande dal penoso Horror Club iniziale che evidentemente bolla i lettori di Dylan come cerebrolesi incapaci di capire sta boiata senza aiutini, si contribuisce alla distruzione sistematica e continua di Dylan Dog e del suo mondo !! ( Basta vedere il ruolo di Bloch qui, per rendersene conto ) Altro che il fallace finale de "Il divoratore di ossa"
Qui siamo davvero ai livelli de "Un'affezionata clientela", altra opera di Cossu che avanza grandi falcate verso la meta di peggior disegnatore della serie.
Madò...atroce.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mar feb 28, 2012 8:39 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 6:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Una storia impubblicabile, non degna di essere annoverata nell stessa collana che ha sfornato capolavori a più riprese.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Letto.Mah alla fine si può chiamare Zagor Dog, ovvero un formato per ragazzi, roba leggera, perchè il succo della storia (sceneggiatura penosa a parte) è una P........totale :D, cmq meglio del museo del crimine :S


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 8:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
CONTIENE SPOILER

La parte che non è piaciuta alla maggioranza degli utenti che hanno postato un commento, ovvero quella finale, io invece l'ho trovata interessante. Soprattutto concettualmente, per il chiasmo fra la "magia esoterica" o supposta tale che si rivela essere una truffa qualsiasi (baule made in Giacarta venduto all'alloco di turno) e invece il vero potere soprannaturale che deriva da elementi banali come l'odio e la frustrazione di una vedova. Il gioco di contrappesi fra queste parti poteva essere sfruttato con un po' più di fascino, effettivamente, ma anche così ha un suo perché.

Cose negative:
- Bryce che a distanza di pochissimi giorni (quelli intercorsi fra l'asta e il trasloco nella casa del cugino, diciamo non più di una settimana) dimentica il baule per il quale ammattiva in modo entusiastico e che cade dal pero quando Dylan glielo fa notare.
- I giavanesi che a inizio storia parlano in modo rigorosamente tradotto e poi, alla presenza delle orecchie tese di Dylan, si esibiscono in un forbito eloquio anglosassone (sì, va beh, si può dire che Dylan era caduto nel baule... che quella non era la realtà ma una sorta di sogno/visione del passato... tutte scuse: è soltanto una brutta svista).
- Una sceneggiatura che in realtà manca di un vero sviluppo, di mordente. Succedono delle cose ma non si è veramente motivati a scoprire quello che succede nello scorrere delle pagine. Diciamo che manca una vera e propria storia: il baule è maledetto, il baule fa accadere delle cose e alla fine si capisce perché il baule fa accadere quelle cose. Il resto è un contorno di radicchio e finocchio stufati.

Cose positive:
- C'è serietà nell'uso dei personaggi. Un Bloch interessante, un Groucho MOLTO interessante, un Dylan riconoscibile (a tratti, in verità: come un attore che sul set ha per controfigura una sagoma di cartone; quando c'è recita, quando non c'è viene sostituito dalla sagoma). Gli altri personaggi funzionano, hanno una loro personalità (ma anche in questo senso poteva essere fatto qualcosa di più per fare in modo che si stagliassero maggiormente dal ruolo di "caratteristi" occasionali).
- Come un fesso, non so mai resistere davanti a un "moriremo tutti" ben assestato!
- La sceneggiatura tutto sommato (nonostante qualche buco e la già menzionata assenza di storia) ha i suoi momenti, Marzano sembra più rilassato e spontaneo sia nell'uso dell'umorismo sia nella gestione dei tempi e dei personaggi, il che significa che almeno c'è un continuo lavoro di affinamento sulla scrittura (che poi magari mi sbaglio, ma io ce lo vedo).

Cossu è un ottimo disegnatore e ne dà prova anche in questo albo. Che poi il suo stile piaccia o meno, o lo si ritenga non adatto per Dylan Dog, è un altro discorso, ma dal punto di vista tecnico non gli si può dire nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 10:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
misternomg ha scritto:
Letto.Mah alla fine si può chiamare Zagor Dog, ovvero un formato per ragazzi, roba leggera, perchè il succo della storia (sceneggiatura penosa a parte) è una P........totale :D, cmq meglio del museo del crimine :S

non offendiamo Zagor :x:

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
misternomg ha scritto:
alla fine si può chiamare Zagor Dog, ovvero un formato per ragazzi, roba leggera, P........totale

<<crunch>> <<crunch>> ehm buonasera? voto insufficiente.

Immagine

potete riprendere.

<<crunch>> <<cr..>>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Letto. No no davvero...gli ultimi 2 albi li ho giudicati col "Mediocre", non volevo esagerare perchè li ritenevo brutti ma non totalmente disastrosi.


Qui è impossibile non votare insufficiente.


Cioè l'idea iniziale del baule è anche interessante, e l'album è abbastanza scorrevole per quanto riguarda le prime pag.


Quoto sui mostri di Cossu....dai...davvero non degni a livello visivo.


Finale (specie ultime 2 pag) che fà da perfetta pietra tombale. Se prima il voto poteva essere più decente qui tutto viene vanificato....

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it