Storie carine e piacevoli, pollice in su anche per me, però votare ottimo mi pare un tantino esagerato, ottimo lo riserverei giusto ad albi comprese fra necropolis e memorie dall'invisibile, non a storie gradevoli, scritte con molta cura e brio, ma prevedibili e con qualche difetto.
Andando a giudicarle una per una:
La prima è troppo action per i miei gusti e per i canoni della serie, il soggetto è esile, e abbastanza facile da prevedere
, però la scrittura è molto buona, soprattutto per quanto riguarda le parti più brillanti (sia nel flashback di pagina 11, e ancor più nella strepitosa gag di pagina 83, una delle migliori da quando Faraci ha lasciato la serie.) Finale appropriato, anche se soffre del limite della 'falsa detection', visto che Dylan più che scoprire la soluzione la ottiene già rivelata.
Il giudizio della seconda è praticamente identico a quello della prima: soggetto esile e prevedibile, ma sceneggiatura piacevole e curata... certo al fattore prevedibilità non aiuta il fatto che
. La vicenda è un pò troppo lunga, o si sintetizzavano un pò le sottostorie dedicate ai vari fantasmi facendo entrare il tutto in un albo di dimensioni minori, o si cercava di renderle un pò più incisive, visto che solo quella del poliziotto è più notevole.
La terza storia è quella col soggetto più ricco e intrigante, con una macrotrama intrigante, dei personaggi di spessore,, e delle sottostorie parimenti ricche di idee, sicuramente il finale è meno prevedibile che non negli altri casi, però questo avviene anche perchè nel creare i colpi di scena si bara un pò, non rispettando le premesse alla ricerca del colpo di scena (un pò come in Dylan in wonderland, per capirci).
niente che abbatta il valore della storia, ma che non la renda perfetta, si.
Freghieri più ispirato del solito, e con un look di Dylan più simile a quello dei suoi esordi (e quindi migliore, in base ai miei gusti).
Per compensare, Stano invece disegna una delle peggiori copertine recenti.
Per concludere:
Gli spietati
Soggetto 5
Sceneggiatura 7
L'avversario
Soggetto 5+
Sceneggiatura 6.5
Dritto al cuore
Soggetto 6.5
Sceneggiatura 7
Disegni (complessivi) 7
Copertina 5
In sintesi, ho votato accettabile, non è un delitto votare qualcosa in più, ma senza andare oltre (ma neanche qualcosa in meno).
p.s: come previsto da quanto detto nel post di apertura, tutti i post sulla grammatica e sull'eterno dilemma lo compro/non lo compro sono considerati OT e li ho spostati in anticipazioni