cava76 ha scritto:
Oh, scusate ma a me i programmi della domenica pomeriggio fanno cagare.
Dunque hai espresso un giudizio, per altro largamente condivisibile, in modo ironico e al tempo stesso tagliente. E', come ben sai, alla base di una cosa chiamata satira. Molti commenti qui sono ironici e satirici e certo tu, dicendo che i programmi della domenica pomeriggio fanno c.... hai mancato di rispetto agli autori, ai conduttori e agli ospiti di tali programmi ?? Per me no. Se uno crea un opera, sia essa disegno, poesia, pittura, film, romanzo, quello che ti pare, sa che si espone alle critiche. Io, che sono una povera dilettante allo sbaraglio, quando ho messo i miei disegni su Dylan ( ad esempio ) ho ricevuto critiche anche pesanti e non ho certo detto a chi le esprimeva che non capiva niente. Conta il peso, non la forma. Si possono dire cose terribili che offendono realmente con parole dosate ed essere invece obiettivi e mirati anche con termini divertenti ed ironici. In fondo si parla di un fumetto pur rispettando e ammirando anche il lavoro e la passione che ci sta dietro.
cava76 ha scritto:
Oh, non che voglia etichettare i colleghi (perchè le etichette danno sempre fastidio) ma per dire che ciascuno di noi ha un suo stile e metodo di lavoro, che ci fa preferire a un lettore piuttosto che a un altro. Però, ripeto, a un autore sentirsi dire che non sa fare il suo lavoro (soprattutto in luce dell'impegno che ci mette) crea indubbiamente un certo fastidio.
Allora visto che è certo come dici tu, e nessuno ha modo di dubitarlo, certe uscite sono ancora più imperdonabili. Non dico che noi si voglia leggere ogni mese la medesima storia ( io ad esempio ho le saccocce piene del politcal correct che sembra permeare ogni azione di Dylan Dog ), ed una evoluzione è certo comprensibile ed anche doverosa. Ma un finale come quello de Il divoratore di ossa stravolge l'essenza stessa di Dylan Dog. Magari DiGregorio voleva arrivare alla medesima conclusione con dei passaggi diversi che avrebbero spiegato meglio l'agire di Dylan, ma IMO non ci è riuscito. Mica dico che non sa scrivere. In quei post l'ho anche difeso, dicendo che spesso c'è troppa prevenzione. Ma è una prevenzione figlia dei risultati, mica di altro.