@ tigredicarta: E' un dato di fatto (e cosa risaputa) che DYD ha perso il "politically incorrect" che ci piace tanto quando i media hanno iniziato a tenerlo d'occhio. Da quel momento hanno cominciato a spuntare i paletti, come funghi, e questo è (purtroppo e per forza di cose) un dato di fatto. Poi, per dirla alla Spiegelman, dalle limitazioni si dovrebbe misurare la creatività di ogni autore, ma molto spesso è davvero difficile, soprattutto su un lavoro seriale.
@ Ombra/luce e @ Dogares: solitamente i vostri sono commenti che apprezzo, anche quando negativi (per dire, Dogares ha stroncato il mio "Piovono Rane" ma ne ho capito le motivazioni, e mi sta bene). In particolare, trovo i commenti di Ombra/luce solitamente molto ragionati e competenti (quindi questi sì costruttivi). I commenti "da caccia alle streghe" a cui mi riferisco sono altri (per favore non chiedetemi di fare esempi, sennò poi sembra che ce l'ho con un utente piuttosto che un altro quando invece io cerco di essere amico di tutti
)
@ Mirco:
"Quindi mi spiace dirlo, ma dato che sappiamo tutti che nel prossimo futuro vedremo col lanternino Recchioni, Medda, Enna e forse pure la Barbato allora mi permetto di criticare questa scelta."
Non ho letto da nessuna parte che sia stata una scelta di Gualdoni. No, davvero, lo dico senza polemica. Non ce lo vedo Gualdoni che li chiama e dice "Avete presente Dylan Dog? Beh, DIMENTICATEVELO! SCIO'!"
Poi sono fiducioso che i nomi che hai appena fatto tornino presto su DYD (se già non lo stanno facendo, ma purtroppo non ho questa informazione) ma al contempo sono molto contento che sia tornato Accatino e che nel gruppo dei "nuovi arrivati" ci sia uno sceneggiatore come Bilotta (che stimo tantissimo). Ah, si, poi ci sono anche io e pure di questo sono contento, eh! Per non parlare di Casali e Crippa che stanno lavorando a delle storie per il Color Fest. Quindi di scelte comunque coraggiose e/o interessanti mi sembra che ce ne siano...
"Sono sicuro che nomi come quelli della Barbato o Recchioni fanno vendere di più di Gualdoni e Di Gregorio."
Io di questo non sarei proprio così sicuro... Soprattutto se in giro c'è ancora gente che pensa che DYD sia scritto (e disegnato) dalla stessa persona!
(giuro, l'ho constatato di persona...)
Per quanto riguarda lo speciale della Barbato (ecco, questo è uno dei motivi per cui Gauldoni è stato crocifisso in sala mensa). Io non so se lo ha modificato o completato lui, ma se anche fosse... Chi dice che la storia sarebbe stata un capolavoro senza quelle aggiunte? Forse non è piacuta nemmeno alla stessa autrice. Forse non era ispirata. Può succedere... Anche perchè quando la redazione decide di correggere o modificare parti della mia storia, mi chiamano (Gualdoni, sì, proprio lui!) e me le fanno riscrivere, oppure si trova insieme una soluzione! Io, che sono l'ultimo arrivato e non mi stupirei nemmeno tanto se queste cose le facessero d'ufficio senza nemmeno interpellarmi (sembre in ambito cinematografico, mi è già successo più di una volta). Quindi scusate, ma sarei un ingenuo se credessi che quelle modifiche sono state fatte all'oscuro della Barbato. Anzi, mi sembra di ricordare che lo abbia spiegato lei stessa (e qualcuno ha commentato che deve aver risposto così su richiesta della redazione schiavista... ma daiiii su
).
In conclusione, tutti questi commenti al mio post (e ripeto, la maggior parte di quelli che leggo in generale) sono calibrati, sensati e ragionati, e sono un buon modo di confrontarsi tra lettori, autori e redazione stessa. E quando è così sono contento (basta poco a farmi felice!)
Peace & Love!