rispondo a misternomg, e senza polemica (chi mi conosce sa che evito le polemiche come la peste, ma è sempre meglio ribadire le cose, sennò si scatenano le guerre civili centroafricane
).
La Bonelli è un'azienda SERIA, forse tra le più serie con cui abbia avuto modo di collaborare, e proprio per questo ("per fortuna" o "purtroppo" a seconda di chi legge) non può e non deve prendere troppo in considerazione i commenti dei forum, non perchè questi non valgano nulla o non siano interessanti (alcuni lo sono effettivamente, su altri avrei alcuni dubbi) ma per il semplice fatto che le persone che collaborano con la casa editrice sono state accuratamente valutate e preparate per svolgere il lavoro che fanno (tutti, dai disegnatori agli sceneggiatori ai redattori). Se si allontanassero i nomi della gente ostracizzata qui sul forum, significherebbe dare a un gruppo di lettori (e quindi individui esterni all'azienda) un potere troppo grande (più grande di quello dell'azienda stessa), ma soprattutto così facendo l'azienda ammetterebbe degli errori di valutazione (che a mio parere non sussistono) denotando una debolezza che fortunatamente al momento non si vede (grazie a Davide Bonelli che ha preso in mano le redini della situazione). Senza contare poi che (come ho già detto altre volte) i lettori, non essendo a conoscenza delle direttive aziendali, non possono effettivamente sapere come stanno le cose, e in base a quali criteri si facciano determinate scelte.
Qualcuno a questo punto potrebbe zittirmi dicendo che, in quanto collaboratore Bonelli non dovrei dire la mia, ma siccome siamo su un forum, e soprattutto siccome penso veramente ciò che dico, mi sento abbastanza inattaccabile. Perchè a me questo forum piace, così come mi diverto a leggere i commenti (positivi o negativi) degli utenti, ma allo stesso tempo so che i miei colleghi sono tutti dei professionisti (che sanno scrivere) e mi da fastidio vederli umiliati. Non offesi, ma umiliati. E un commento umiliante è peggio di un'offesa. Credetemi se vi dico che di questi commenti ne ho letti davvero tanti (iniziano quasi ad essere troppi, per i miei gusti). E ricordiamoci che Sclavi probabilmente si è allontanato anche a causa di alcuni di questi commenti umilianti (e questa è una cosa che da lettore proprio non mi va giù!)
Ripeto, scrivo queste parole perchè mi sento di difendere le scelte dell'azienda, anche a mio sfavore (infatti, a ben vedere, se venissero allontanati tutti i nomi che non sono ben visti qui, avrei più possibilità di scrivere un maggior numero di storie) e perchè voglio provare a spiegare il mio punto di vista (sia come lettore che come autore).
Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate (con commenti ragionati e non semplici frasette ad effetto) e cosa ne pensano i miei colleghi (che so, Ruju, Rrobe, Cestaro, etc.) e se ho detto delle cazzate prometto che mi auto esilierò.
IMP, se vuoi sposta pure questo messaggio in un trend a parte...