Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 9:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Ed il tuo giudizio sulla storia qual è, Ellery?

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Concordo con Nyarlathothep: qua si parla solo ed esclusivamente dell'albo del mese, se si vuole criticare la qualità dei commenti dell'unico club privato al mondo aperto a tutti, si può benissimo aprire un topic a parte.
Nel caso lo si voglia fare (ripeto: altrove, non qui), magari sarebbe anche interessante, a patto che si dimostri che le critiche sono infondate, perchè l'eccesso di critiche non può esistere se non in relazione alla qualità dell'albo, mentre finora mi è parso di leggere solo un generico eccesso di critiche a prescindere dalla qualità dell'albo, senza neanche tener conto che quando gli autori più vituperati hanno prodotto qualcosa di degno nessuno ha avuto problemi a riconoscerlo.

ah, ed evitiamo gli attacchi personali, a individuare i troll ci pensano i moderatori.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 10:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
La cosa che mi preme dire di questa storia, ma è un discorso generale, è che se devo dare un giudizio non faccio la somma delle sottotrame.
non è un 3+3+3=9, è un (3+3+3) /3 = 3
E questo è uno dei principi per cui do un'insufficienza alla storia. Come ha già detto qualcuno queste tre micro-storie più che arricchire la trama sembrano essere dei riempitivi posticci, tant'è che la personificazione di Dylan nei personaggi e quella specie di quinto senso e mezzo non rivelato che rende le statue di cera perturbanti non hanno portato a nulla, erano semplicemente dei vicoli ciechi, qualcosa da mettere sulla mappa di questa trama. Una mappa che altrimenti sarebbe stata composta da un lungo anonimo viale.
La trama è composta da tanti improbabili elementi che se elencati senza esprimere giudizio fanno ridere di per sé, e forse questo è il motivo per cui manca Groucho. A partire dal fatto che la psicologa criminale si fa spiegare da un direttore di museo cos'è un serial killer. No dico, è come se io mi facessi spiegare la programmazione OOP da un latinista. C'è quell'enorme martello nascosto chissà dove, e la ragazza aveva pure la giacca aperta. C'è la trita e ritrita scena del "sto cadendo ti tengo per una mano, ma poi mollo", vista e rivista dappertutto tranne forse su Topolino, che a differenza di questo Dylan Dog è un fumetto serio. C'è un Dylan che nelle prime pagine sembra un altro fumetto, tanto da costringerti a tornare in prima di copertina per vedere se hai sbagliato acquisto. C'è il non-Groucho, assente per sua fortuna. Immagino che si sia rifiutato di comparire.
C'è quella vignetta a pagina 96 in cui la ragazza urla: "Fallo, Dylan! ora!" che mi ha fatto ridere perché sembrava un ultimo disperato approccio sessuale. C'è una trama che tutto sommato è prevedibile nel suo finale e contro-finale. Tutto prevedibile perché dopo qualche tavola sai già di che livello è la sceneggiatura.
C'è Mari che è bravo a creare un'atmosfera gotica al punto giusto, ma poi sbaglia da pagina 18 a seguire dove il dottor Stevenson ha una volta il bastone in una mano, al cambio di inquadratura nell'altra, così per varie tavole. Capisco che tra una vignetta e l'altra può accadere tutto, ma certi particolari poi stonano.
Infine c'è una copertina che purtroppo a me non dice niente, ed è pure leggermente spoilerante.
Voto insufficiente.

Ah, ringrazio chi si dispiace per me che ho creato questo forum e ci lavoro gratuitamente part-time ogni giorno (ore 9:00 - 12:00). E' un pensiero gentile, preferisco però il libero pensiero, anche duro, cattivo, purché giustificato da una onestà intellettuale di fondo. Credo che tutti coloro che sono in questo forum abbiano questa onestà intellettuale, ed è forse per merito mio e degli altri moderatori che abbiamo sempre spinto questo aspetto del giudizio critico. I fan boy e i disonesti con doppi fini dopo un po' se ne sono andati alla chetichella, alcuni schiacciati dalle idee degli altri forumisti, altri se ne sono andati dopo che i loro "idoli" hanno abbandonato il forum.
Poi, certo, noi siamo anche frustrati perché vorremmo fare tutti gli sceneggiatori di fumetti perché in fondo fare lo sceneggiatore di fumetti è figo, ti fa diventare una specie di rock-star, ti fa avere 4.000 o 5.000 accessi unici al tuo blog e il pass gratuito per Lucca (che io scrocco ogni volta, per la cronaca).
In realtà io da grande volevo fare il taglialegna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Le critiche al diritto di criticare su un forum aperto al pubblico sono deliranti :lol: :lol: :lol:

Ha ragione Skeletor...se davvero non sei un troll c'è da preoccuparsi..-..........Giovanni G. :D

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Ma infatti! Cioè,se una storia non mi piace,io dico che non mi piace senza problemi!
Oppure bisognerebbe dire che tutte le storie che escono sono bellissime sennò si fanno delle figure di non so cosa?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
i paletti anche sui commenti!. :o :o :o

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 12:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Stupendo commento/risposta Mirco...davvero.

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 1:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Grazie :)

Un messaggio è stato cancellato dopo che avevo dato disposizione che non fosse tolto nulla. Piccolo disguido. Il messaggio era di Ellery e per correttezza ve lo riporto:

----

Sai il mio intento era il contrario, cercare di farvi capire che per un utente esterno è poco piacevole leggere ogni mese le stesse cose...ma non mi sembra di esseremi espresso in modo offensivo...ritengo le offese altro.

Comunque, prendo a caso dalle anticipazioni un commento, una storia che ancora deve uscire e che deve essere letta, non so neppure chi lo abbia scritto non ho guardato:

"Inizialmente l'ho trovato interessante ma poi leggendo autore e illustratore.. Cossu per me è il peggio.. Marzano, dopo Un'affezionata clientela.. è terrore solo a sentirlo nominare.. speriamo di ricrederci o sarà la volta buona che smetto di comprare Dyd..."

questo è serio? Questo non getta discredito sul forum?

comuqnue non vi preoccupate tolgo il disturbo, di Dylan si parla in modo molto più tecnico da altre parti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 2:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Spiego subito il perchè del mio commento caro Ellery: Perchè sia Cossu che Marzano non posso affermare siano i miei autori/illustratori preferiti.. E' normale che sia pervenuto prima di acquistarlo? Se poi sarà una ciofeca o un capolavoro lo si scoprirà alla sua uscita ma ad occhio, sentendo questi due nomi che in passato più e più volte non mi hanno convinto (altro eufemismo) mi viene spontaneo ricordarmi della qualità di certi albi. O non posso farlo stando attento al primo (de)moralizzatore di turno, oggi tu, domani chissà? Denoto una certa, legnosa difficoltà nel legger tra le righe di un commento tanto innocuo. Leggo Dyd dal '93 circa, ho tutta la collezione più o meno e l'ho apprezzato per dei tratti che certi autori hanno omesso disastrosamente più e più volte, secondo me certo, anche secondo altri ma non per questo è una regola. Qui siamo su un forum di discussione dove si esprimono pareri, se leggi nel mio post non ho avuto alcun messaggio premonitore della trama, né l'ho letta prima di tutti gli altri, semplicemente mi auguro vivamente sia migliore di albi che io e altri tre quarti dei membri del forum consideriamo semplicemente scadenti. Per cortesia Ellery, non so se tu abbia afferrato lo spirito di un forum di discussione dedicato dove possono esserci opinioni anche molto discordanti tra loro. Se il tuo intento è quello di provocare scompiglio ti invito cortesemente a chiudere qui questo discorso sterile. E per cortesia, anche, smettiamola con la tiritera di una banalità disarmante del "è semplice giudicare, scrivetele voi le storie"..Di quest'ottica allora non posso esprimere un parere su nulla negativo, su un film o un album musicale perchè non sono né un regista e né un musicista? Dovrei apprezzare tutto quindi? Ma per favore dai.. noi qui commentiamo le storie da lettori, non da esperti di un settore o l'altro. Da lettori siamo più che in diritto di espremere assensi e dissensi qualora una storia ci convinca o meno, altrimenti il forum stesso non avrebbe senso.
Non credo tu sia un volutamente un troll ma trovo certe uscite veramente esagerate e forse anche un pò infantili. Nessuno ti chiede di andartene ma se la qualità dei tuoi commenti permane su questa linea, della tua assenza non ne sentirà nessuno la mancanza. Il discorso per me finisce qui perchè si finirebbe in un inutile botta e risposta che non porterebbe proprio da nessuna parte, proprio come non portano da nessuna parte delle critiche tanto sterili quanto provocatorie.

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 01, 2009 11:44 am
Messaggi: 1496
Località: Chicago
David.Brown ha scritto:

Ha ragione Skeletor...se davvero non sei un troll c'è da preoccuparsi..-..........Giovanni G. :D



Bwhuahahahahahahaahah!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Improbe Amor, quid non mortalia pectora cogis?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Ma alla Bonelli leggono tutte queste lamentele? :D ma gli frega qualcosa? o no? :) aspettano che da 160.000 copie si scenda a 10.000? mah...:)..cioè leggete tutto questo..FATE QUALCOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Temo che una catarsi sia un evento auspicabile. E che dalle ceneri rinasca Dylan Dog.
Cmq ho trovato un'altra citazione: la vittima vampiro del Dylan ottocentesco si chiama Cushing come Peter Cushing attore che spalleggiava/fronteggiava Cristopher Lee nel Dracula della Hammer ( vero era facile ma che volete farci...)
Il dottorino salva tutti è la mera paradoia del dottor Kildare di vetusta memoria. Ma non basta, ahime, una qlc citazione, per salvare baracca e burattini.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
che clima da guerra civile centroafricana :lol:

aridatece il ghoUL!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
era in fuorigioco...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 12:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
rispondo a misternomg, e senza polemica (chi mi conosce sa che evito le polemiche come la peste, ma è sempre meglio ribadire le cose, sennò si scatenano le guerre civili centroafricane :wink: ).

La Bonelli è un'azienda SERIA, forse tra le più serie con cui abbia avuto modo di collaborare, e proprio per questo ("per fortuna" o "purtroppo" a seconda di chi legge) non può e non deve prendere troppo in considerazione i commenti dei forum, non perchè questi non valgano nulla o non siano interessanti (alcuni lo sono effettivamente, su altri avrei alcuni dubbi) ma per il semplice fatto che le persone che collaborano con la casa editrice sono state accuratamente valutate e preparate per svolgere il lavoro che fanno (tutti, dai disegnatori agli sceneggiatori ai redattori). Se si allontanassero i nomi della gente ostracizzata qui sul forum, significherebbe dare a un gruppo di lettori (e quindi individui esterni all'azienda) un potere troppo grande (più grande di quello dell'azienda stessa), ma soprattutto così facendo l'azienda ammetterebbe degli errori di valutazione (che a mio parere non sussistono) denotando una debolezza che fortunatamente al momento non si vede (grazie a Davide Bonelli che ha preso in mano le redini della situazione). Senza contare poi che (come ho già detto altre volte) i lettori, non essendo a conoscenza delle direttive aziendali, non possono effettivamente sapere come stanno le cose, e in base a quali criteri si facciano determinate scelte.

Qualcuno a questo punto potrebbe zittirmi dicendo che, in quanto collaboratore Bonelli non dovrei dire la mia, ma siccome siamo su un forum, e soprattutto siccome penso veramente ciò che dico, mi sento abbastanza inattaccabile. Perchè a me questo forum piace, così come mi diverto a leggere i commenti (positivi o negativi) degli utenti, ma allo stesso tempo so che i miei colleghi sono tutti dei professionisti (che sanno scrivere) e mi da fastidio vederli umiliati. Non offesi, ma umiliati. E un commento umiliante è peggio di un'offesa. Credetemi se vi dico che di questi commenti ne ho letti davvero tanti (iniziano quasi ad essere troppi, per i miei gusti). E ricordiamoci che Sclavi probabilmente si è allontanato anche a causa di alcuni di questi commenti umilianti (e questa è una cosa che da lettore proprio non mi va giù!)

Ripeto, scrivo queste parole perchè mi sento di difendere le scelte dell'azienda, anche a mio sfavore (infatti, a ben vedere, se venissero allontanati tutti i nomi che non sono ben visti qui, avrei più possibilità di scrivere un maggior numero di storie) e perchè voglio provare a spiegare il mio punto di vista (sia come lettore che come autore).

Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate (con commenti ragionati e non semplici frasette ad effetto) e cosa ne pensano i miei colleghi (che so, Ruju, Rrobe, Cestaro, etc.) e se ho detto delle cazzate prometto che mi auto esilierò.

IMP, se vuoi sposta pure questo messaggio in un trend a parte...
8-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it