Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 4:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 55  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 7:11 pm 
Non connesso

raffa ha scritto:
E' vero, non ci avevo pensato. Un punto a favore de La Torre.

le cronache più tardi lo inizi e meno rosichi per l'attesa del prossimo... però ora sta per uscire la seconda stagione del telefilm, e secondo me conviene prima leggere i libri, quindi dipende da quanto vuoi aspettare per seguire la serie tv.
Io in ogni caso son di parte, visti avatar e nick :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 7:15 pm 
Non connesso

Il mio approccio a Murakami avvenne proprio con Kafka sulla spiaggia e ancora ringrazio mia mamma che all'epoca me lo regalò non ricordo più per quale ricorrenza...di sicuro so che mi fece conoscere uno degli autori che adesso amo di più, un membro del club degli infallibili

Non mi sbilancio in paragoni con L'uccello cacciavite perchè rientra ancora nella lista dei "leggerò", ma io te lo consiglio a prescindere...Diciamo che è una sorta di mix tra romanzo di formazione giovanile e On the road, ma è difficilmente inquadrabile in uno schema, come la maggior parte dei lavori di Haruki. Riesce ad essere acuminato come un bisturi alla gola e tre paragrafi dopo scagliarti in paesaggi onirici e stranianti con una abilità implacabile. Personaggi malinconici e misteriosi e animali che molto spesso rubano la scena, creando un'empatia immediata. E la luce di Murakami che avvolge tutto in un sogno ovattato...

Leggilo, fortissimamente leggilo :)

Riguardo alla saga da cominciare, dipende se sono piùnelle tue corde le pistole o gli spadoni :D
Come dicevano utenti ben più attendibili di me, La torre nera ha il pregio di essere già conclusa, non vorrai perdere la tua anima nell'attesa snervante dell'ultima uscita di quel magnifico panzone di Martin ? ( io sono in scimmia totale in questo periodo :-) )
Belle e terribili entrambe... Cronache del ghiaccio ecc. ecc. è forse più lineare come struttura fantasy, usa schemi narrativi più semplici ma efficacissimi...
mentre per Stephen King il gioco si fa più duro, devi prepararti a salti dimensionali multipli e a contaminazioni di generi mastodontiche...
In entrambi i casi, dì pure addio alla tua vita sociale :)

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 7:17 pm 
Non connesso

A proposito Imp, complimenti per il recente Golden Globe !!!! :-D :-D

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 7:23 pm 
Non connesso

gojohnny ha scritto:
Ma sai che norwegian wood mi ha deluso?!? Non che non mi sia piaciuto in generale, ma ne parlavamo come il capolavoro di Murakami mentre dell'"uccello giraviti" poco e nulla, e invece mi ritrovo un libro a mio avviso di molto inferiore... diciamo piu che altro che l'uccello giraviti lo "contiene" ma ne mette molt'altro del suo... ora comincerò 1q84 anche se mi consigliano molto Kafka sulla spiaggia che dovrebbe assomigliare di piu all'uccello giraviti. Tu lo hai letto?

Sicuramente Norvegian Wood è un Murakami un po' diverso, molto più realistico, non ha quelle tracce oniriche che caratterizzano molti suoi libri. Diciamo è un M. più contenuto e normale (forse per questo ti ha deluso?) che si riconosce sempre per quell'aria malinconica, disperata e allo stesso tempo speranzosa (ma senza appunto quei mondi paralleli, situazioni bizzarre e surreali). Su questo genere ho letto Afetr Dark, libro molto breve che segue un po', anche se in misura minore, il filone "realistico" di Norvegian Wood. Invece se ti piace l'altro M. come mi pare di capire consiglio La fine del mondo e il paese delle meraviglie (il suo primo libro che ho letto, bellissimo).

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 7:49 pm 
Non connesso

E Torre Nera sia! Anche perche' ho gia' il primo e il terzo, comprati occasionalmente a pochi euri e messi in lista d'attesa. Grazie per i consigli, ancora qualche giorno e poi si parte!

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 2:58 pm 
Non connesso

Ezekiel 25:17 ha scritto:
gojohnny ha scritto:
Ma sai che norwegian wood mi ha deluso?!? Non che non mi sia piaciuto in generale, ma ne parlavamo come il capolavoro di Murakami mentre dell'"uccello giraviti" poco e nulla, e invece mi ritrovo un libro a mio avviso di molto inferiore... diciamo piu che altro che l'uccello giraviti lo "contiene" ma ne mette molt'altro del suo... ora comincerò 1q84 anche se mi consigliano molto Kafka sulla spiaggia che dovrebbe assomigliare di piu all'uccello giraviti. Tu lo hai letto?

Sicuramente Norvegian Wood è un Murakami un po' diverso, molto più realistico, non ha quelle tracce oniriche che caratterizzano molti suoi libri. Diciamo è un M. più contenuto e normale (forse per questo ti ha deluso?) che si riconosce sempre per quell'aria malinconica, disperata e allo stesso tempo speranzosa (ma senza appunto quei mondi paralleli, situazioni bizzarre e surreali). Su questo genere ho letto Afetr Dark, libro molto breve che segue un po', anche se in misura minore, il filone "realistico" di Norvegian Wood. Invece se ti piace l'altro M. come mi pare di capire consiglio La fine del mondo e il paese delle meraviglie (il suo primo libro che ho letto, bellissimo).

Boh penso di passare direttamente a 1q84 anche se non subito visto altre letture "in fila"... magari aspetto che sia pubblicato completamnete...

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 11:39 am 
Non connesso

Mi hanno regalato:

"Tre atti Due tempi" di Giorgio Faletti
l'autore astigiano non é una novità sul mio comodino

"Il lepardo" di Jo Nesbo
assoluta novità sul mio comodino

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 10:29 pm 
Non connesso

Sono quasi alla fine di Wicked di Maguire. Poi sono riuscito a procurarmi dei libri abbastanza rari, consigliati anche da King (lista rinvenuta sul primo almanacco della paura) che praticamente voglio leggere da 20 anni:

Something wicked this way comes (Ray Bradbury) tradotto come Il Popolo dell'autunno
The doll who ate his mother (Ramsey Campbell) tradotto come La bambola che divorò sua madre
The Haunting of Hill House (Shirley Jackson) tradotto come La casa degli invasati

Penso che inizierò con il secondo. Mi era sempre rimasto il tarlo delle 10 letture consigliate da King, ma poi non sono mai riuscito a leggerne manco una.

Gli altri titoli sono riportati qua:
http://imageshack.us/photo/my-images/14 ... eking.jpg/

(Fonte: 1° Almanacco della Paura Dylan Dog, 1991)

Burnt offerings mi attira una cifra, ma non riesco a trovarlo. Nè con Amazon, nè IBS, nè con download. Un libro misteriosissimo :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 11:11 pm 
Non connesso

I racconti 'gotici' di Bradbury son qualcosa di fenomenale, consiglio sia questo che 'L'albero di Halloween', letto da giovanissimo e rimasto impresso nella memoria in eterno.

Diòscuro Mileno ha scritto:
A proposito Imp, complimenti per il recente Golden Globe !!!! :-D :-D

Leggo solo ora :D
I was a Tyrion fan when it was not cool ;) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 17, 2012 8:17 pm 
Non connesso

Sto leggendo Molto forte, incredibilmente vicino.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 9:56 pm 
Non connesso

Oggi ho accattato Le anime morte di Gogol...sarà la stagione...o il bolscevismo inconscio che prende corpo quando osservo la neve...
Sono più di 400pp, ma vedo che scorre.
Wu Ming lo riprendo con qualche grado in più. :)

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 4:50 pm 
Non connesso

Ho letto Suite francese di Irene Nemirowsky,bellissimo
Dovevano essere cinque storie ,ma è riuscita a scriverne solo due prima di essere deportata ad Auschwitz
Sono: Tempesta di giugno,che racconta la fuga in massa dei parigini all'arrivo dei tedeschi e Dolce che parla di una storia d'amore fra una francese ed un tedesco,Lucille e Bruno
L'ho letto ieri tutto d'un fiato ed è meraviglioso,peccato non sia riuscita a finirlo,non per colpa sua ,ovviamente
Dolce è la mia storia preferita: lo adoro,e poi i soldati tedeschi sono meravigliosi,mi sono innamorata di Bruno
Lo consiglio

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:52 pm 
Non connesso

GiovanePioniere ha scritto:
Something wicked this way comes (Ray Bradbury) tradotto come Il Popolo dell'autunno
The doll who ate his mother (Ramsey Campbell) tradotto come La bambola che divorò sua madre
The Haunting of Hill House (Shirley Jackson) tradotto come La casa degli invasati

Il terzo l'ho letto ormai aaaaaaaaani fa!

Ora sono quasi a metà di 'Tutti i racconti' di Abraham Yehoshua.

Per chi non lo conoscesse :tc: :tc: :tc: : http://it.wikipedia.org/wiki/Abraham_Yehoshua

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 25, 2012 1:08 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
ho finito di leggere un tipo tranquillo, di marco vichi :wink:
preso alla libreria mondadori con lo sconto del 25% 8-)
scorrendo la presentazione in 4a di copertina mi era sembrata una cosa pirandelliana, tipo il treno ha fischiato.
e leggendolo ne ho avuto conferma.

è la storia di un 63enne che
Spoiler!
dopo la morte della moglie

comincia a fare tutte quelle cose che prima evitava, perchè adesso si rende conto che non deve più fingere di essere quello che non è, non deve più recitare un ruolo, non deve più fare quello che tutti si aspettano che faccia, non c'è più nulla che gli sia proibito...

un libro piacevole, scritto in modo chiaro e coinvolgente, dal ritmo controllato e con qualche sfumatura nera, consigliato a tutti coloro che pensano o hanno pensato di dare una svolta importante alla loro vita, senza trovare il coraggio di farlo.
consigliato un po' a tutti :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 8:40 pm 
Non connesso

Ho finito "Roma. La prima morte di Marco Aurelio" di Gisbert Haefs.

All'inizio noiso, poi bello a tratti. Molto particolare, comunque.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 55  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]