Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 12:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 2011 - Tiriamo le somme....
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 12:22 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Anch'io, a dire il vero. Julia è sempre la stessa, ma, per varie ragioni - come il ripetersi di una serie di situazioni-tipo che effettivamente si incontrano molto spesso - c'è la possibilità che, dopo un po', venga a noia. A me succede con regolarità, per dire; però questo non ha nulla a che vedere con la qualità, perché gli albi continuano a essere scritti benissimo, talvolta divinamente.

Certo. Ma Berardi prende molto sul serio il concetto di serialità e, pur presentando più e più volte gli stessi cliché (che possono annoiare nel loro ripetersi, questo è pacifico), è in grado di narrativizzarli ogni volta senza sfociare nell'utilizzo posticcio come avviene in certe altre testate, anche di nostra stretta conoscenza (Dylan). :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 1:16 pm 
Non connesso

Non farmici pensare... :?

Se la qualità di Dylan fosse paragonabile - anche solo lontanamente - a quella di Julia ci sarebbe da festeggiare. Oltretutto, il mio principale problema con la serie di Berardi non è neanche il ripetersi dei cliché (che in effetti si possono trovare in ogni fumetto seriale), ma la scarsa simpatia che mi suscitatano i protagonisti. :| Eppure, la qualità della scrittura di Berardi & Co. è tale che continuo a comprare (e a leggere volentieri).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 1:31 pm 
Non connesso

gojohnny ha scritto:
Vanz ha scritto:
Vengo e mi spiego meglio...

Ma il numero 64 "LA NOTTE DEI DIAMANTI" è veramente un albo scarso,un feuilleton piu che un giallo vero e proprio.
Il 66 "MORTE IN LINEA" è banale e tirato a lungo. Il 76 "LA STORIA DI JASON" è scontato.
Esempi...Ma se la serie è rimasta uguale a ciò che ho letto sinora,ho fatto benissimo a non andare avanti.

Azz "la storia di Jason"?!? Ma se è uno degli albi piu belli di tutta la serie.

Perdonami se trovo discutibile se una donna incontra uno sconosciuto in un parco e se ne innamora cosi di botto anche se questo non spiccica una parola nemmeno a pagarlo...Bah...Comunque,de gustibus...

Perdonatemi ma non amo la ripetitività e Julia è rimasta troppo uguale a se stessa,nonostante sia una serie certamente di qualità.
Voi la paragonate a Dylan Dog...Ma ve li ricordate i primi 100-150 numeri di Dylan Dog o li ricordo solo io?
E li ricordate i 130 numeri di Magico Vento?Uno più bello dell'altro,con colpi di scena continui.
Ecco perchè poi ricerco cose che mi appassionino di continuo,perchè è possibile.E Julia ha smesso di farlo tempo fa.Amen.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 6:00 pm 
Non connesso

Io e vanz abbiamo gli stessi gusti credo

L'unico Bonelli "leggermente" fuori dalla monotonia è Dampyr, che per azione, numero di personaggi e continuity mi ricorda Magico Vento.
fuori dalla Bonelli c'è Lazarus Ledd, e se allarghi gli orizzonti ci sono i fumetti Vertigo, che come ritmi narrativi siamo superiori alla monotonia ossessiva dei fumetti Bonelli..

http://www.dcleaguers.it/forum/

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 6:10 pm 
Non connesso

Vanz ha scritto:
Perdonatemi ma non amo la ripetitività e Julia è rimasta troppo uguale a se stessa,nonostante sia una serie certamente di qualità.
Voi la paragonate a Dylan Dog...Ma ve li ricordate i primi 100-150 numeri di Dylan Dog o li ricordo solo io?
E li ricordate i 130 numeri di Magico Vento?Uno più bello dell'altro,con colpi di scena continui.
Ecco perchè poi ricerco cose che mi appassionino di continuo,perchè è possibile.E Julia ha smesso di farlo tempo fa.Amen.

Tra i primi 150 albi di Dylan ci sono un bel po' di capolavori ma anche un discreto numero di storie dimenticabili, per me Julia è mediamente superiore. Se però ne fai una questione di gusti, alzo le mani: se il fumetto non ti conquista, è giusto che lo lasci in edicola. :wink: Però si tratta appunto di gusti, non di reali difetti della serie, che - almeno a mia opinione - continua a venir scritta molto bene. Peraltro anch'io, per una semplice questione di feeling, preferisco (e di molto) Dylan a Julia, e in quanto a MV, credo che dal punto di vista qualitativo sia (stato) il migliore dei tre. Comunque continuo a preferire Dylan. :g:

Visto che il topic è dedicato al top del 2011, decreto - a mio insindacabile giudizio - il miglior fumetto edito in Italia nell'anno: il vincitore è Gli anni dello Sputnik, di Baru. 8-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 1:24 pm 
Non connesso

Direi che nei top del 2011, Dr Morgue ci sta bene,personalmente l'avevo dimenticato.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 1:36 pm 
Non connesso

Io nella top, tra i primi, inserirei Rat Man. Quest'anno ha raggiunto livelli altissimi sia a livelli paroidistici che di contenuti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 10:35 pm 
Non connesso

Triss ha scritto:
Colgo di non essermi espresso molto bene. Per "più che validi" intendevo autori che garantiscono uno standard qualitativo alto, non semplici artigiani o scribacchini. Medda, tra l'altro, ha una conoscenza del personaggio notevole che altri non dimostrano di possedere (redazione inclusa!).
"Il Santuario" non mi sembra un esempio calzante di storia brutta perché la Barbato, all'epoca, ha dichiarato di averne scritto soltanto una parte (il resto sarebbe opera di un altro autore non citato nei credit).
Riguardo alla "garanzia assoluta" (ti prendo alla lettera) converrai che si tratta di un discorso soggettivo e che quindi soltanto tu puoi giudicare cosa prendere e cosa no. :wink:

Ok, superata l'incomprensione direi che siamo sostanzialmente d'accordo :wink: Grazie per l'info circa Il Santuario, non ero a conoscenza della faccenda (che mi chiarisce non poche cose).

Triss ha scritto:
Non è questioni di complotti o di redazione cattiva, ma di scelte sbagliate. :wink: E l' "allontanamento" di questi autori - nonché il fatto di non aver mai posto uno di essi al timone della testata - non è indice di lungimiranza da parte di una redazione che dimostra, ancora una volta ( qualora ce ne fosse ancora bisogno), scarsa consapevolezza dei problemi che affliggono la testata.

Mah, continuo a pensare che nemmeno lo stesso Medda avrebbe forse voluto prendere le redini di DD, non quando altrove (Nathan Never, la mini prossima ventura) ha la possibilità di confrontarsi con creature veramente "sue" senza vincoli di sorta. Insomma, un conto è un progetto personale, un conto è qualcosa che resta comunque, in fondo, fanfiction d'autore :D

Spezzo poi una lancia in favore di via Buonarroti: se, nonostante la qualità scarsina delle storie, Dylan Dog resta una delle punte di diamante della Bonelli, in termini di vendite, trovo comprensibile che ai piani alti abbiano scelto di dedicare più cure e attenzioni agli sviluppi di altre (mini)serie e abbiano scaricato il Nostro a chi sappiamo :D Chiaro che poi noi lettori ci incavoliamo, ma purtroppo alla casa madre badano giustamente al quadro complessivo :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 6:41 pm 
Non connesso

Cita:
Mah, continuo a pensare che nemmeno lo stesso Medda avrebbe forse voluto prendere le redini di DD, non quando altrove (Nathan Never, la mini prossima ventura) ha la possibilità di confrontarsi con creature veramente "sue" senza vincoli di sorta. Insomma, un conto è un progetto personale, un conto è qualcosa che resta comunque, in fondo, fanfiction d'autore :D

Beh, quali siano le sue intenzioni lo sa soltanto lui. Certo, se preferisce cimentarsi su NN, nessuno può impedirglielo. Ma la redazione non sembra far nulla per tenersi stretto lui come anche altri scrittori che hanno dimostrato ampiamente di essere capaci di interpretare il mondo di Dylan Dog.
Cita:
Spezzo poi una lancia in favore di via Buonarroti: se, nonostante la qualità scarsina delle storie, Dylan Dog resta una delle punte di diamante della Bonelli, in termini di vendite, trovo comprensibile che ai piani alti abbiano scelto di dedicare più cure e attenzioni agli sviluppi di altre (mini)serie e abbiano scaricato il Nostro a chi sappiamo :D Chiaro che poi noi lettori ci incavoliamo, ma purtroppo alla casa madre badano giustamente al quadro complessivo :roll:

Se da un lato le vendite della testata sono ancora molto alte, dall'altro è pur vero che, negli ultimi anni, c'è stato un calo significativo di quasi 50.000 unità. Non credo che questo dato non preoccupi quelli di via Buonarroti.
Io penso che loro siano smarriti di fronte a questi dati e che li considerino un segno dei tempi: una crisi inevitabile del medium fumetto causata della concorrenza di altri svaghi più "tecnologici" e "moderni". Convinzione discutibile, certo, ma che funge da alibi per coprire le proprie responsabilità effettive. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 7:08 pm 
Non connesso

Andy_Kaufman ha scritto:
Io nella top, tra i primi, inserirei Rat Man. Quest'anno ha raggiunto livelli altissimi sia a livelli paroidistici che di contenuti.

Il Ratto è sempre - di default - il primo in classifica. 8-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 2:24 pm 
Non connesso

@Triss@: ti rispondo via MP, dacché cantandocela e suonandocela da soli stiamo conducendo la discussione un po' OT :D

Tornando In Topic, poco posso dire di Ratman, perciò rilancio: qualcuno ha letto qualcosa di Zerocalcare, quest'anno? L'ho scoperto sul web in concomitanza dell'uscita del suo libro (La profezia dell'Armadillo), grazie al buon mr. Makkox, che ha prodotto il suddetto. A mio parere, merita senza dubbio un po' d'attenzione, chi volesse farsene un'idea trova diverso materiale sul sito a suo nome (d'arte) :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 3:52 pm 
Non connesso

Lamadirasoio ha scritto:
@Triss@: ti rispondo via MP, dacché cantandocela e suonandocela da soli stiamo conducendo la discussione un po' OT :D

Non ci provare! :x: Prosegui qui, che io sto seguendo la discussione con inetresse (e magari, se trovo il tempo, dico anche la mia). :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 4:32 pm 
Non connesso

@ lamadirasoio
zerocalcare lo ho scoperto ieri grazie al blog del Rrobe. Effettivamente è molto simpatico.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 7:53 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Visto che il topic è dedicato al top del 2011, decreto - a mio insindacabile giudizio - il miglior fumetto edito in Italia nell'anno: il vincitore è Gli anni dello Sputnik, di Baru. 8-)

Quoto. L'ho letto qualche giorno fa: delizioso, mi ha conquistato il cuore.

Zerocalcare anch'io l'ho scoperto da poco e lo trovo a tratti geniali (ricorda per certe cose Ortolani).

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:19 pm 
Non connesso

Italia
-Tex: l'unico che tiene sempre botta
-Cassidy: Fra le miniserie più divertenti mai proposte
-Stria: Simeoni non delude
-Dr. Morgue: Grande sorpresa, forse la migliore dell'annata

Flop
-Dylan Dog: Sempre più giù, sempre più prossima al taglio
-Dampyr: un'annata molto bassa per una delle serie che abituano meglio
-Zagor: 50 anni festeggiati male
-Shangai Devil: due numeri letti e il latte prodotto dalle ginocchia riempie già diverse botti, tagliato

Comics
-Wolverine all'inferno: Grande saga di Aaron, sceneggiatore adatto al personaggio.
-Secondo Avvento:Bella saga confrontata con le altre storielle scritte da Fraction per gli uomini X
-X-Force: Una delle serie migliori del panorama marvel con la splendida sceneggiatura di Remender

Flop
Il Deadpool di Way e l'orribile inizio di Fear Itself

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]