Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 10:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I blog degli autori.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 2:12 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Del resto non so quanto noi forumisti possiamo sperare di influenzare i suddetti autori: rappresentiamo pur sempre un'esigua minoranza, che gliene viene a un RRobe (per esempio) ad accontentare venti lettori col rischio di scontentarne mille volte tanti?

Sì, ma è pur vero che questa minoranza, nella sua eterogeneità, rappresenta un campione della popolazione di lettori. Difficilmente quelli che vorrebbero una certa storia del loro eroe sono tutti sui forum mentre quelli che ne vorrebbero un'altra non lo sono.
Il punto è che il compito di autore che si interfaccia su Internet con i propri lettori non dev'essere quello di accontentarli, ma di svolgere, in maniera più immediata, lo stesso dialogo che si ha scrivendo alla redazione: chiarire qualche passaggio sottinteso/incompreso di una storia già uscita, dissertare sulla genesi della storia uscita, e non da ultimo ricevere complimenti e critiche, perché ogni opera realizzata è perfettibile, e quindi dal calderone di commenti e spunti, l'autore può cogliere elementi per integrare la propria professionalità.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 4:11 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Secondo me questa è follia. Un autore, come chiunque altro, ha il diritto di fare quello che gli pare, sia questo frequentare forum, aprire un blog, o nessuna delle due cose. Trovo assurdo dire che se uno è a conoscenza dell'esistenza dei forum (cosa di cui, oggi, hanno conoscenza tutti, anche chi sul web non ci sta), allora sbaglia a non frequentarli, o quantomeno è sospetto. Allora diamo pure contro Sclavi che non frequenta fiere e incontri ma se ne sta sempre rintanato in casa.

Che poi nei blog ci sia meno confronto fra autore e lettore non è nemmeno vero.

posso solo dirti che le mie sensazioni sono diverse...
naturalmente bisogna vedere di quali blog si sta parlando: leggendo i blog di recchioni, di medda o di faraci, un lettore qualunque come me, nello scorrere tutti quei commenti portati da sedicenti "esperti dell'arte fumettara", che perlopiù sono colleghi degli autori stessi, prova come minimo un senso di inadeguatezza...
qualche volta ho pensato di commentare articoli letti sui blog di recchioni e di medda, ma ho rinunciato proprio per questo motivo :wink:
ora, tu mi dici che sui blog c'è confronto fra autori e lettori, io invece vedo (per la maggior parte) pochi lettori e molti presunti esperti del settore, chiaro che su un forum sarebbe tutt'altra cosa :wink:
citare sclavi in questo caso secondo me è sbagliato, perchè qui, lo ripeto, non si sta parlando degli autori in assoluto, ma solo di quelli che rifiutano i forum scegliendo altre strade del web, sclavi almeno è coerente con se stesso, ha sempre rifiutato la tecnologia e continua a farlo, dubito che potremmo vederlo a scrivere un blog, stessa cosa si poteva dire per sergio bonelli, che preferiva il confronto cartaceo coi lettori...

se poi per te lasciare un commento sul blog di un autore non rappresenta nessun problema, anche a costo di confonderti con i suoi colleghi, ai quali probabilmente quell'autore darà maggiore attenzione, sono contento per te, ma io preferisco contatti più personali con le persone, e quindi credo di avere il diritto di rifiutare un blog che non mi fa sentire a mio agio nel parteciparvi :wink:

dogares ha scritto:
I forum ufficiali sono quanto di meno costruttivo, a livello dialettico per lo meno, possa esistere in web.
Quoto Rimatt sul fatto che se uno che scrive fumetti, ( o li disegna, o scrive un libro, insomma fa qualcosa per il grande pubblico ), si mettesse a discutere di lana caprina con tutti quelli che scrivono su un blog o su un forum, ne uscirebbe da reparto psichiatrico nel giro di poche settimane.

qui però non è una questione di quantità: se un lettore sceglie di rivolgersi ad un autore, per saperne di più su qualcosa, è perlomeno per buona educazione che quell'autore dovrebbe rispondere :wink: , indipendentemente dal numero di domande che riceve, del resto tutti noi nasciamo sconosciuti su questa terra, sarebbe bene mantenere l'umiltà anche quando diventiamo tanto famosi da poter scegliere di rifiutare qualcuno :roll:
il discorso che fai sui forum secondo me non è una legge generale, per alcuni vale e per altri no: parlando per me, posso dirti che molte mie scelte fumettare sono state, e continuano ad essere, influenzate da quanto leggo sui forum :)
forse sono i social network ad essere poco costruttivi a livello dialettico, non i forum di appassionati :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 6:13 pm 
Non connesso

Infatti non mi riferivo a questo tipo di forum, ad esempio. Mi riferivo a quelli troppo ufficiali e quindi ingessati a scarne o nulle anticipazioni, nessuna critica se non velatissima ad autori, sceneggiatori e disegnatori, e come dicevi tu, pagine colme di elogi su elogi. Quoto circa il mantenere una minima forma di educazione e di umiltà che non guasterebbe mai. Senza far nomi, mi pare che tutti sappiamo chi invece tende a debordare...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 6:44 pm 
Non connesso

Sbaglio o state vedendo gli ipotetici forum ufficiali delle case editrici come nonno pippo percepisce i blog personali di alcuni autori di fumetti? :D

Avrei buone aspettative da un forum ufficiale della Bonelli: se ben organizzato, con sezioni riservate ai soli autori e disegnatori che vogliono parteciparvi, e altre a libero accesso per tutti, dove non si apre una discussione per ogni albo ma una per ogni serie.
Di negativo/fastidioso ci sarebbe che vari forum storici, come questo, finirebbero in ombra, senza alcun riconoscimento dovuto... :(

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 6:55 pm 
Non connesso

non succederà mai. la panini ha chiuso il suo forum per le critiche che ci venivano vomitate dentro tutti i giorni.
immaginati un forum della bonelli con i suoi topic:

-e lo splatter?
-censura!
-vogliamo le ergastolane di chiaverotti!
-tex cocco di papà!
-di gregorio ci fa o ci è?
-è recchioni sopravvalutato?
-è vero che piccatto disegna con la poltrona a vibrazione accesa?
-la barbato è un uomo?
-quanto è intellettuale medda?
-non ci son più donne nude, perchè?
-è vero che c'è il moige dietro la bonelli e spinge anche forte?
-la mappa dei paletti bonelli in esclusiva!
-rimatt a chi lo ha visto
-meglio gualdoni o la signorina rottermaier come curatore?
-emoragia di lettori, quanti punti di sutura ci vogliono?
-cosa è successo a montanari e grassani? c'è la vecchiaia dietro o c'è qualcos altro che ci tengono nascosto?
-quanto è ricco sclavi?
-sono meglio le tette della quirky o la linea inguinale della monna?
-cosa ci fa skeletor ancora qui visto che aveva detto che se ne sarebbe andato dopo il 300?

non durerebbe un giorno.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 8:06 pm 
Non connesso

Questa di Skeletor fa troppo ridere :D :D :D ma infatti quale azienda aprirebbe uno spazio in cui potrebbero venire criticati i propri prodotti? :mrgreen: al massimo potrebbe essere un forum in cui vengono moderati i messaggi prima della pubblicazione, magari le critiche sarebbero quasi tutte censurate, però forse qualche curiosità o domanda interessante passerebbero. . . forse Vace è passato al nemico in vista di questa iniziativa :D

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 10:40 am 
Non connesso

Alcuni titoli suggeriti da skeletor manco li ho capiti, né li trovo sui forum "amatoriali".

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 2:33 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
-cosa ci fa skeletor ancora qui visto che aveva detto che se ne sarebbe andato dopo il 300?

Me lo stavo chiedendo anche io...poi mi hai votata come moderatrice ed ho capito di amarti !! :mrgreen:
Scherzi a parte.....meno male che sei rimasto. Avevo bisogno di qlc che mi desse della fallita.... :cry:
Ma litigare con gente intelligente come te, senza ironia, porta solo a migliorarsi...

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 6:01 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
rimatt ha scritto:
Del resto non so quanto noi forumisti possiamo sperare di influenzare i suddetti autori: rappresentiamo pur sempre un'esigua minoranza, che gliene viene a un RRobe (per esempio) ad accontentare venti lettori col rischio di scontentarne mille volte tanti?

Sì, ma è pur vero che questa minoranza, nella sua eterogeneità, rappresenta un campione della popolazione di lettori.

Di questo non sono convinto: secondo me i forumisti rappresentano il campione di UNA e solo di una tipologia di lettori, cioè quelli che hanno voglia di informarsi e di discutere di un fumetto, e per i quali l'esperienza di lettura non termina una volta chiuso l'albo, ma prosegue poi con discussioni e dibattiti online.

La maggior parte dei lettori, per me, considera la lettura un atto estemporaneo, fine a se stesso: si legge, si chiude l'albo e stop. Sì e no che si dà un'occhiata al tamburino, per capire chi sono gli autori di quel che si è appena letto. E con "maggior parte", a occhio, intendo (pessimisticamente? Realisticamente?) una percentuale intorno al 90%. Quelli che hanno voglia di discutere di fumetti sono molto pochi: sono i lettori interessati, quelli che danno valore alla lettura (e al fumetto). Un'elite.

Insomma, io non credo che i forum rappresentino la popolazione dei lettori.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 7:44 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Insomma, io non credo che i forum rappresentino la popolazione dei lettori.

Motivazione ragionata, ci sto.
Ne scaturisce però che è "uno spreco" approfondire le tematiche di un albo, confrontare la propria opinione, tanto non siamo rappresentativi... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 8:07 pm 
Non connesso

Ti dico qual è la mia opinione al riguardo: io ho la speranza che, leggendo alcune critiche strutturate e ben motivate, un autore (o magari chi per egli) possa considerarle sensate e tenerne conto. :)

Magari è una speranza ottimistica, ma continuo a illudermi che prima o poi passi di qui, che so, un Gualdoni, un Marcheselli, un Boselli, e che dica: "Be', magari 'sto utente non ha tutti i torti a dire che questa battuta non è proprio in linea con il personaggio, la prossima volta che scrivo/supervisiono un albo provo a cercare qualche alternativa". 8-)

Proprio per questo occorre motivare quel che si scrive, ed esprimersi in maniera pacata e seria: è l'unico modo in cui le critiche possono arrivare a bersaglio e servire a qualcosa, IMO. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 9:09 pm 
Non connesso

Certo Rimatt,concordo con te...Ma credo che ci siano autori tanto umili da rapportarsi a certe critiche e a certe osservazioni come credo che ci siano anche muli per cui vale solo la propria opinione e non la cambiano proprio.
Questo non è riferito a nessuno in particolare eh,sia chiaro...

Non concordo sul fatto che un forum non possa rappresentare un campione di lettori. Le indagini di mercato le fanno su campioni della popolazione,mica sulla popolazione intera.
La tua idea del lettore che chiude l'albo e stop ci sta ma secondo me sta aumentando la percentuale di gente che vuole condividere le proprie passioni e con internet,ciò è diventato molto più semplice che in passato.

Su altri forum,trovo lettori molto più in la con l'età di noi...Gente che magari 5 anni fa non sapeva nemmeno cos'era internet e ora invece smanetta alla grande e discute di questo personaggio o di quell'altro albo.
Spero di "avermi" spiegato :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 10:59 am 
Non connesso

@ rimatt: alla luce di quello che speri, non credi che l'adeguata dialettica affinché un'opinione ben argomentata sia potenzialmente presa in considerazione, si possa trovare in un forum ufficiale? Non escluderei che gli autori che consultano i forum, proprio nel vedere spesso commenti sterili o troppo sintetici seppure positivi, alla fine non trovino, nel mucchio, i messaggi a loro utili.

@ Vanz: bene o male, gli autori "cont(r)attabili" si impara a conoscerli... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 11:02 am 
Non connesso

A me un forum ufficiale non dispiacerebbe, in effetti. Possibilissimo che, come dici tu, nei forum privati il commento potenzialmente interessante possa essere nascosto da altri commenti né utili né costruttivi. :?

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 2:22 pm 
Non connesso

Personalmente non ho mai creduto che il postare le mie riflessioni su un albo o su un autore o su un disegnatore, possa in qualche modo cambiare le sue valutazioni ed il suo modo di creare il proprio prodotto. Piuttosto apprezzo la variata e sterminata umanità che sta dietro alla lettura di un fumetto, mi piace parlare di cose interessanti e cogliere riflessioni e concetti che non so cogliere da sola dopo una semplice lettura. Penso che proprio per questo motivo i forum più veri e liberi siano quelli degli afctionados e non quelli paludati imposti dalle regole ufficiali, dove le riflessioni e le discussioni, anche quelle più accese, avvengono liberamente. Un forum impostato sarebbe certo più professionale ma escluderebbe molti utenti, me compresa, che non si sentono adeguati a certe discussioni.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]