Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 9:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#94 La donna che uccide il passato
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 9 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 7 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 1:12 pm 
Non connesso

l'utilizzo del cellulare credo sia ironico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 08, 2009 11:05 pm 
Non connesso

Adoro gli albi con molte citazioni. Sono davvero soddisfacenti per quelli che, come faccio io, leggono gli albi in ordine cronologico. Ho tirato un sospiro di sollievo per Jill, che è una delle mie preferite.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #94 La donna che uccide il passato
MessaggioInviato: sab apr 03, 2010 8:31 pm 
Non connesso

per il fatto della vita intrappolata nel quadro prendetevela con edgar allan poe, l'idea di fondo, chiaverotti, l'ha resa da un suo racconto che si chiama "il ritratto ovale" se non erro...
a me l'albo è piaciuto molto, il personaggio di hannah lo adoro, molto forte, molto particolare...bravi bravi!

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 23, 2010 9:11 pm 
Non connesso

una delle storie più brutte di Dylan che abbia mai letto, un atto ignobile di Chiaverotti nei confronti della filosofia sclaviana.

intendiamoci, di pecche sceneggiative non ce ne sono o se ci fossero io non posso contestare la professionalità; quello che allora mi disturbò e che oggi dopo rilettura mi indigna è la rielaborazione irrisoria dei topoi dylaniani da parte dell'autore. Le suggestioni alla "Il ritratto ovale" sono ok, quel che disintegra i maroni è il trash della donna con l'impermeabile, la vomitevole retorica dei suoi discorsi a Dylan e alla vittima di turno, la scelta infelice per non dire scellerata di massacrare le vecchie fiamme.

per quest'ultimo aspetto: credo sia il simbolo dell'incoerenza che talvolta Chiaverotti sapeva serbare per il personaggio. Tante altre volte Chiaverotti ha scritto gioielli per Dylan, ma stavolta aveva scritto un trattato di anti-sclavianità; la donna di turno per Sclavi era l'idea stessa della Donna, della personificazione di Morgana, un amore ideale... e una caratterizzazione nuova e approfondita ogni volta. Con il massacro di "La donna che uccide il passato" Chiaverotti va contro questa idea, non tanto perché aveva in testa chissà quale meccanismo virtuoso del suo giallo-thriller, ma perché non aveva voglia o tempo di caratterizzare a dovere una sola delle "donne" di Dylan. Finisce per svilirle, per macchiarne la memoria immortale, per denigrare i ricordi commossi di ogni lettore affezionato a quella fiamma piuttosto che a un'altra. Oltre che a stramazzarne un bel numero e pure in malo modo. Nemmeno i disegni di Brindisi e lo splatter ispirato possono compensare ciò, IMO.

Un abbaglio orribile.

Voto complessivo 4,5

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 9:37 am 
Non connesso

Purtroppo non posso far altro che quotare Kramer76, sono d'accordissimo con lui!

Insufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 3:36 pm 
Non connesso

i disegni a me non piacciono ..pero la storia è bella, 7 pieno

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 5:40 pm 
Non connesso

Non ho disprezzato. Fra l'altro temo che l'idea di eliminare dalla scena in modo virulento le ex fiamme di DD possa aver avuto anche il placet del sommo, per liberarsi di tutti quelli che fracassavano i maroni su: quanto torna tizia, quando torna caia, dov'è finita sempronia ?
Chiaverotti è Chiaverotti, ma l'omaggio a Dario di Profondo Rosso non mi ha schifata.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 11:56 am 
Non connesso

Accettabile, nulla di più, nulla di meno.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 04, 2012 12:55 am 
Non connesso

Insufficiente anche per me.
Il problema principale di questa storia è che Chiaverotti contraddice sia il Dylan di Sclavi sia se stesso. Fin da subito si rimarca, se mai ce ne fosse bisogno, che ogni relazione per Dylan è stata importante, che è sempre stato innamoratissimo di tutte le sue partner (non sempre vero.. ad es. proprio con Patricia Reeves, maldestramente riproposta qui, ci andò a letto nel #46, perchè "gli andava"), peccato che:
- si spupazzi subito una poliziotta a caso (l'agente Kelly Norton, forse la più cessa con cui il nostro si sia accoppiato)
- verso la fine è talmente addolorato che seduce e si spupazza anche Tess (ragazza dylaniata poco considerata, ma tra le mie preferite)
- Bloch e Groucho continuino a ironizzare sulla mole di ex
Tutte cose che spogliano di credibilità la figura del Dylan romantico innamorato e del suo dichiarato "vero" amore mensile.
Molti si accontenteranno della curiosità/sorpresa di rivedere le vecchie fiamme, ma non perdono Chiaverotti non tanto per aver sfoltito il gruppo, quanto per la scelta; secondo me Patricia Reeves, Katlheen e Shelley non andavano toccate: troppo importanti nell'economia dei rispettivi albi di appartenenze per essere liquidate così velocemente. Per fortuna Jill (niente di che ma almeno è simpatica) e soprattutto Tess la scampano. Di Linda Grayson non sentiremo la mancanza.. ecco avesse toccato le sue donne (almeno le poche sopravvissute..) il buon Claudio invece che quelle di Sclavi..
L'unico spunto interessante è l'omaggio a Poe e al suo "Ritratto Ovale", che però si perde in fretta, annacquato da alcune trovate di pessimo gusto: il look da esibizionista di Hannah, il cellulare nella tomba, ecc.. Presenza di Hamlin superflua.
Molto bene invece Brindisi, i suoi disegni sono di gran lunga la cosa migliore dell'albo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 04, 2012 1:23 pm 
Non connesso

Non vedo grandi contraddizioni, in fondo Dylan è sempre stato edipicamente contraddittorio.
Promiscuità e amore saranno sempre un ossimoro al di là dei proclami del protagonista.
Chiaverotti si limita a trasformare la mattanza sentimentale di Dylan in mattanza reale.
Il risultato è un piccolo (forse involontario) capolavoro.
E pazienza per qualche tocco trash di troppo. In fondo è la firma dell'autore.

Prima prova della piena maturità per Brindisi.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 04, 2012 1:30 pm 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 04, 2012 3:15 pm 
Non connesso

Bruttina. Storia inverosimile con finale brutto ma controfinale che aggiusta un po' il tiro.
Insufficiente comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 05, 2012 11:35 am 
Non connesso

A me è piaciuta molto... abbastanza originale come idea...

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 12:06 pm 
Non connesso

Un enorme pasticcio Chiaverottiano, ma di quei pasticci che si prendono in simpatia...l'ho riletto un sacco di volte.

Troppo divertente l'idea delle ex uccise, durante la carneficina speravo che nessuna delle mie preferite venisse toccata..

Poi Dylan :"Kim non rischia...è andata in America"...ma accidenti, per un fantasma che passa i muri riuscire ad arrivare negli Stati Uniti è un problema? :lol:

Ma sono tanti i momenti che mi fanno sorridere....Groucho ricoperto di insulti al telefono, Dylan che gira fra tutte le ex per chiedere di fare da esca :lol: , il biondino che finisce in lavatrice, il topo gigante in camera da letto ("Ben Jocker", ma perchè? :lol: )

Gli do un bel 7-, perchè , se non si fosse ancora capito, a me ha sempre divertito :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 9:46 pm 
Non connesso

voto 7.
una storia chiaverottiana come non mai.
niente filosofia ,è chiaverotti .prendere o lasciare.
ed io a claudio lo sempre apprezzato ,un dylan dog con trame horror divertenti che cadono spesso nel trash penso che in una serie di oltre 400 uscite ci sta benissimo.
il paragone con sclavi non tiene perchè parliamo di autori totalmente diversi , ognuno grande nel suo modo di vedere dylan dog

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]