Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 4:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

# 303 - Il divoratore di ossa
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 7 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 39 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 112
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Per me qui si sta tirando in ballo "Gli Uccisori" a sproposito. Tra l'altro "Gli Uccisori" non è nemmeno un caso così isolato come lo si vuole far credere e il Dylan che si vede in quella storia non è diverso da quello che dà una caccia spietata al mafioso di "Orrore Nero" e gli spara dritto al cuore mentre quello gli parla tranquillamente seduto alla scrivania.
Sono entrambe storie che corrispondono al concetto de "il mostro siamo noi", quanto "Johnny Freak" o "Dal Profondo". Il vero mostro, che uccide o tortura senza giustificazioni è l'essere umano che lo fa per soldi o brama di potere, non la creatura che lo fa per fame o perché segue il suo istinto incapace di comprendere il male che fa.
In questa ottica - l'ottica dylandoghiana - sia gli affaristi de "Gli Uccisori" che il mafioso di "Orrore Nero" meritano la morte, senza se e senza ma, mentre le creature mostruose che pure uccidono, come in "Dal Profondo" non la meritano. A volte può essere indispensabile ucciderle, per salvare la propria vita o quella altrui, ma non così... a sangue freddo come invece avviene, coerentemente, ne "Gli uccisori". Utilizzare quella storia per giustificare quanto avviene in questa è sbagliato e significa o non aver compreso la filosofia della serie o "dimenticarsela" volutamente perché la storia di questo mese è piaciuta. E' come se Dylan avesse ucciso personalmente la creatura nel finale di "Dal Profondo" o la tigre de "Il Sogno della Tigre".

In realtà, finale a parte, anche a me questo albo era piaciuto, e credo che sia una delle storie migliori di Di Gregorio - che io non disprezzo come autore, a differenza della maggior parte qui dentro. Purtroppo il finale l'ho trovato deludente e quindi ho votato "Accettabile" e non "Buono" come avrei fatto altrimenti. In realtà il finale è tutt'altro che "accettabile", ma la bontà del resto ha compensato questa triste vicenda.

Purtroppo questa storia è la dimostrazione - per me - che Di Gregorio e Gualdoni sono entrambi in grado di scrivere buone storie quando vogliono, ma non comprendono a fondo il personaggio. A questo sarebbe auspicabile che rimediasse un ferreo controllo da parte di Sclavi, ma il fatto che la storia sia uscita così mi fa pensare che non legga nemmeno più le sceneggiature o che lo faccia distrattamente. Nonostante sia facile essere portati al pessimismo, io comunque voglio essere ottimista e augurarmi che in futuro si faccia più attenzione a non tradire lo spirito della serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il problema è che qui non c'è neanche più il Dylan de "Orrore Nero", ma uno che è la sua pallida controfigura.
Io non dimentico nulla della filosofia di Dylan, dico semplicemente che ormai Dylan è questo e che un numero simile, con tutti i suoi difetti, almeno ci ha mostrato una storia che aveva una parvenza di horror, rispetto ad altre cose uscite poco prima. Dylan non ha ucciso personalmente la creatura de "Dal profondo" ma forse era entrato nelle fogne con la Bodeo, probabilmente per farle un'intervista strappalacrime da rilasciare in tv ? Che poi la sparata finale di Dylan al Gohul sia stata tirata per i capelli lo abbiamo detto un po tutti.
Sugli autori ho detto poco prima che personalmente, Tiz a parte, mi sono indifferenti: giudico, come sono capace e sempre IMO, le loro storie, senza preconcetti o preclusioni di nomi, cognomi e trascorsi. Ma questo penso lo facciano in molti.
Su Tiz....ormai credo corrisponda al vero il fatto che di Dylan non se ne curi per problemi di salute sua.
Me ne rammarico.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
dogares ha scritto:
Dylan non ha ucciso personalmente la creatura de "Dal profondo" ma forse era entrato nelle fogne con la Bodeo, probabilmente per farle un'intervista strappalacrime da rilasciare in tv ?


Direi che l'aveva portata per difendersi in caso di pericolo, com'è ovvio che faccia... o anche per uccidere la creatura se si mostrato NECESSARIO farlo.
Il problema è che - come hanno fatto notare altri - in questa storia, in quel momento, non era necessario.

E la cosa triste è proprio che quel finale non è nemmeno narrativamente migliore di altri possibili e non viene neanche giustificato in qualche maniera.
Per esempio, nella storia "Fuori Orario", sempre di Di Gregorio (nel maxi del 2010), Dylan si comporta in modo contrario al sue carratteristiche. La cosa può piacere o no, ma è chiaro che è una scelta consapevole da parte dell'autore, che fa di tutto per evidenziarla e la cosa è un minimo giustificata narrativamente, nel senso che è intuibile che è il Grande Magazzino stregato a far mutare la sua indole. In questa storia invece, Di Gregorio mi sembra del tutto inconsapevole di aver tradito lo spirito della serie. Quel finale è probabilmente un semplice errore e sarebbe bastato che qualcuno lo notasse per modificare la sequenza, giustificando il gesto di Dylan.
E dico questo anche per far notare che non si può fare nemmeno un parallelo col comportamento di Dylan nella storia di Bilotta del Gigante. Dato che anche in quel caso è evidente che quel finale è stato deciso con consapevolezza da parte dello sceneggiatore e della redazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ah su quello del Gigante quoto, anche perché potrebbe benissimo essere un'interpretazione della pupa e non una verità oggettiva. Cmq sarebbe bastato far crollare la cripta in modo diverso ( per i colpi precedenti, ad esempio ) e si parlerebbe di ben altro finale...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 11:14 pm 
Senza infamia e senza lode.. come detto da molti il dyd in quella particolare situazione finale NON è dyd..questo mi pare un dato ASSOLUTAMENTE oggettivo - chi sostiene il contrario credo che non dopo 300 e passa numeri non abbia ancora capito un ciuffo del personaggio -. Assuefatti a numeri indecenti ormai si esulta per numeri che si assestano su una sufficienza stentata..per me questo atteggiamento porta alla distruzione qualitativa della serie


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Jamyx85 ha scritto:
Senza infamia e senza lode.. come detto da molti il dyd in quella particolare situazione finale NON è dyd..questo mi pare un dato ASSOLUTAMENTE oggettivo - chi sostiene il contrario credo che non dopo 300 e passa numeri non abbia ancora capito un ciuffo del personaggio -. Assuefatti a numeri indecenti ormai si esulta per numeri che si assestano su una sufficienza stentata..per me questo atteggiamento porta alla distruzione qualitativa della serie


OT Caro, io di...ciuffi ne capisco eccome ! :D OT

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 11:36 pm 
Ma io parlavo in generale :P


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom dic 11, 2011 1:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
dogares ha scritto:
Oggi, però, il convento passa questo e nel contesto attuale la storia, IMO, la reputo buona.


E allora come l'avresti valutata se fosse uscita 250 numeri fa?

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom dic 11, 2011 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Sufficiente e niente più. Mi pare evidente. Se lo inserisco nelle ultime 10/20 uscite ( Mater Morbi, Ritratto di Famiglia a parte ) sta nella media alta e stacca certe "opere" cui abbiamo già dibattuto in passato.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom dic 11, 2011 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Allora, se non l'hai fatto, avresti dovuto votare accettabile e non buono. Trovo assurdo "gonfiare" una valutazione solo perché reputi l'albo migliore rispetto ad altri recentemente usciti.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom dic 11, 2011 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non è assurdo, per conto mio, ma consequenziale. Se infatti reputo buono l'albo in questione nell'ottica dei soggetti attuali, è perché per quanto sia dotata di ottima memoria e rilegga spesso Dylan, non mi reputo in grado di stilarne una graduatoria assoluta lunga 303 numeri. Ad esempio reputo buoni certi episodi di Xfiles nella loro serie di appartenenza, meno in un contesto di 9 anni. Questa storia va, IMO, collocato nel contesto attuale delle tematiche di Dylan, certo sbiadisce se la paragoniamo a "Dal profondo" tanto per scegliere una pietra di paragone su tematiche similari. Ma è pur vero che quella storia fu scritta in un periodo del tutto diverso.
Dovessi fare una mia top 100 ( impossibile per me ) certo non la metterei: Dovessi dire degli ultimi due anni, certo la metterei piuttosto in alto. ( prima direi Mater Morbi, poi Ritratto di Famiglia...)

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Neanch'io condivido il discorso del voto che cambia a seconda del livello della testata. Se una storia è brutta è brutta, se è bella è bella: il fatto che le prime storie di Chiaverotti fossero alternate ai massimi capolavori di Sclavi non le rende peggiori di quel che sono, così come il fatto che Di Gregorio scriva in un periodo infausto (anche a causa sua, peraltro) non rende le sue sceneggiature migliori. Del resto, per mettere al giusto posto Di Gregorio basta leggere una qualsiasi sceneggiatura di Sclavi, di Medda, perfino della Barbato.

Comunque, anche UBC ritiene poco dylaniano il finale:

http://www.ubcfumetti.com/dylandog/?24434

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ad ogni buon conto è anche palese che certe storie rilette anni dopo acquistino valore o ne perdano ( capolavori a parte: certo Storia di Nessuno o Memorie dall'Invisibile nell'empireo restano e lì rimangono...) sia perché cambia l'ottica in cui le si legge, sia perché inquadrandole in un periodo preciso ne se alza o abbassa l'asticella di gradimento. Comunque parlo sempre a giudizio personale. Non sono una critica di fumetti e nemmeno tanto intelligente per poter recensirne alcuni. Cerco solo, nella mia modesta intelligenza, di dire la mia.
E' se la condividono in tanti che inizio a preoccuparmi. :D

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
dogares ha scritto:
E' se la condividono in tanti che inizio a preoccuparmi. :D


Non temere, io non la condivido. :D

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: mar dic 13, 2011 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 17, 2010 1:49 pm
Messaggi: 54
N.6 ha scritto:
Per me qui si sta tirando in ballo "Gli Uccisori" a sproposito. Tra l'altro "Gli Uccisori" non è nemmeno un caso così isolato come lo si vuole far credere e il Dylan che si vede in quella storia non è diverso da quello che dà una caccia spietata al mafioso di "Orrore Nero" e gli spara dritto al cuore mentre quello gli parla tranquillamente seduto alla scrivania.
Sono entrambe storie che corrispondono al concetto de "il mostro siamo noi", quanto "Johnny Freak" o "Dal Profondo". Il vero mostro, che uccide o tortura senza giustificazioni è l'essere umano che lo fa per soldi o brama di potere, non la creatura che lo fa per fame o perché segue il suo istinto incapace di comprendere il male che fa.
In questa ottica - l'ottica dylandoghiana - sia gli affaristi de "Gli Uccisori" che il mafioso di "Orrore Nero" meritano la morte, senza se e senza ma, mentre le creature mostruose che pure uccidono, come in "Dal Profondo" non la meritano. A volte può essere indispensabile ucciderle, per salvare la propria vita o quella altrui, ma non così... a sangue freddo come invece avviene, coerentemente, ne "Gli uccisori". Utilizzare quella storia per giustificare quanto avviene in questa è sbagliato e significa o non aver compreso la filosofia della serie o "dimenticarsela" volutamente perché la storia di questo mese è piaciuta. E' come se Dylan avesse ucciso personalmente la creatura nel finale di "Dal Profondo" o la tigre de "Il Sogno della Tigre".

In realtà, finale a parte, anche a me questo albo era piaciuto, e credo che sia una delle storie migliori di Di Gregorio - che io non disprezzo come autore, a differenza della maggior parte qui dentro. Purtroppo il finale l'ho trovato deludente e quindi ho votato "Accettabile" e non "Buono" come avrei fatto altrimenti. In realtà il finale è tutt'altro che "accettabile", ma la bontà del resto ha compensato questa triste vicenda.

Purtroppo questa storia è la dimostrazione - per me - che Di Gregorio e Gualdoni sono entrambi in grado di scrivere buone storie quando vogliono, ma non comprendono a fondo il personaggio. A questo sarebbe auspicabile che rimediasse un ferreo controllo da parte di Sclavi, ma il fatto che la storia sia uscita così mi fa pensare che non legga nemmeno più le sceneggiature o che lo faccia distrattamente. Nonostante sia facile essere portati al pessimismo, io comunque voglio essere ottimista e augurarmi che in futuro si faccia più attenzione a non tradire lo spirito della serie.



Ti straquoto N.6.!!! L'unica differenza è che io prima del finale volevo dare buono ma alla fine ho dato mediocre.L'ho fatto per rabbia,davvero!perchè una storia che mi stava piacendo è stata rovinata da un errore cosi grossolano.Quello che spara al mostro non è Dylan Dog.Vi faccio un esempio: Dylan Dog sparerebbe mai ad un cane ,che ha tentato in precedenza di morderlo,dopo aver constatato che il suo padrone lo ha ormai calmato e reso docile?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it