dogares ha scritto:
Dylan non ha ucciso personalmente la creatura de "Dal profondo" ma forse era entrato nelle fogne con la Bodeo, probabilmente per farle un'intervista strappalacrime da rilasciare in tv ?
Direi che l'aveva portata per difendersi in caso di pericolo, com'è ovvio che faccia... o anche per uccidere la creatura se si mostrato NECESSARIO farlo.
Il problema è che - come hanno fatto notare altri - in questa storia, in quel momento, non era necessario.
E la cosa triste è proprio che quel finale non è nemmeno narrativamente migliore di altri possibili e non viene neanche giustificato in qualche maniera.
Per esempio, nella storia "Fuori Orario", sempre di Di Gregorio (nel maxi del 2010), Dylan si comporta in modo contrario al sue carratteristiche. La cosa può piacere o no, ma è chiaro che è una scelta consapevole da parte dell'autore, che fa di tutto per evidenziarla e la cosa è un minimo giustificata narrativamente, nel senso che è intuibile che è il Grande Magazzino stregato a far mutare la sua indole. In questa storia invece, Di Gregorio mi sembra del tutto inconsapevole di aver tradito lo spirito della serie. Quel finale è probabilmente un semplice errore e sarebbe bastato che qualcuno lo notasse per modificare la sequenza, giustificando il gesto di Dylan.
E dico questo anche per far notare che non si può fare nemmeno un parallelo col comportamento di Dylan nella storia di Bilotta del Gigante. Dato che anche in quel caso è evidente che quel finale è stato deciso con consapevolezza da parte dello sceneggiatore e della redazione.