No.
Allora, NO.
Questo forum mi piace davvero davvero tanto, ho visto battibecchi qua e là, ma ho visto anche gente disposta ad ascoltare e che alla fine la buttava sul ridere. Quindi non voglio far nascere polemiche inutili, solo rispondere a quanto detto finora, dicendo la mia opinione.
Finchè morte non vi separi è il più bell'albo IN ASSOLUTO che sia mai stato scritto/ disegnato.
Vuoi perchè l'ha disegnato Brindisi, il mio disegnatore preferito (assieme a Freghieri).
Vuoi perchè parla dell'Irlanda, il paese che più amo al mondo.
Vuoi perchè Lillie è semplicemente la mia incarnazione fatta fumetto (ad eccezione degli occhi verdi che purtroppo non ho).
Vuoi perchè è la storia d'amor più bella che abbia mai letto/ visto/ ascoltato.
Lady tu dici che questo non è amore, senza neanche partendo dal presupposto che non è amore PER TE, ma che non è amore e basta. E qui non ci siamo più. Per me l'amore non è Oltre la morte, non è il clichè (si scriverà così?) di Pretty Woman e dell'uomo che pur di salvare la sua donna offre la propria vita, quello si che è terribilmente infantile. E' una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, come la storiella che circola tra i bimbi della ragazza operata al cuore il cui cuore viene donato dal suo fidanzato che si uccide per salvarla. Questo è melense e insulso, senza fondamento. Anche perchè, mettiamo caso che andava così, che Dylan dava la sua vita per Bree: cosa otteneva? Lui di certo non poteva più averla ed amarla (e l'amore è anche egoismo, non ha senso amare una persona se non si vuol stare con lei sempre e per sempre), e Bree (o almeno, ogni persona dotata di senno) lo avrebbe odiato per il senso di colpa che avrebbe dovuto affrontare per tutta la vita. Lillie non è (solo) una terrorista, ma è un'idealista come Dylan. Non va in giro a massacrare la gente per divertimento, lo fa per un motivo "giusto", in primis le avevano ucciso il fratello, in "secundis" ciascuno di noi, soggiogato da un altro popolo, alzerebbe la testa. Dylan non la giustifica, non la difende, semplicemente la comprende, e comprende anche la follia della guerra e l'ingiustizia del quadro generale. Non è una cotterella santo cielo, e dire che per lei non sprofonda nell'alcolismo o non si deprime è bestemmiare, nel numero 200 si vede lui mentre cerca di impiccarsi. Più di così. Per non parlare poi dello speciale Scelte, dove si vede che se Dylan fosse rimasto con Bree sarebbero morti entrambi, ma se invece fosse rimasto con Lillie sarebbero ancora molto innamorati e molto felici. E Lillie non è una "troia", cos'ha di troia scusami? Ha un carattere complicato, non è banale. Ed è anche la mia fotocopia
Ci sono diversi tipi di amore, non ci vedo niente di male nell'atteggiamento di Dylan che prova ad immaginarsi un finale diverso. Capita quando la persona che ami ti viene strappata via senza che tu possa farci nulla. Ne so, purtroppo, qualcosa.
Detto ciò, amen vi amo tutti.