Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 25, 2024 3:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Economia&dintorni
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Infatti.Solo l'oro è uno strumento REALE di misurazione del valore.Da quando è stata creata la banconota la situazione è cambiata.A favore di pochi speculatori.Chi nega quello che tu dici è poco informato più che falso.Io ho un approccio alla questione un tantino più pragmatico ovvero che attualmente sarebbe la catastrofe se si cambiasse sistema.Certo la Bce o il Fmi deve mettere regole un tantino più rigide.Mi sono informato un pò ultimamente sulla questione debito e ho scoperto che le cosiddette "armi di distruzione di massa" di cui ti accennavo prima sono state create all'inizio degli anni 90 a Wall Street (da qui la protesta degli indignados).Per fartela breve sono strumenti finanziari (chiamati derivati o CDS - credit dafault swap ) che vengono comprati al fine di augurarsi il fallimento di uno stato.Più lo stato si indebita più costoro ci guadagnano.E' una sorta di scommessa assicurativa.Te la spiego con un esempio che ti fa capire PERCHE' ad alcuni fa comodo che un paese arrivi al default.Mettiamo il caso che tu Nya voglia assicurare la tua casa da un rischio d'incendio.Paghi un premio assicurativo , diciamo di 500 euro all'anno per un valore della casa di 200.000 euro.Nel caso quest'ultima dovesse incendiarsi , sei tranquillo perchè intanto l'assicurazione ti rimborsa per il valore della casa che tu hai stipulato.Ora mettiamo caso che tu voglia fare il benefattore(per finta) e voglia pagare il premio assicurativo del tuo vicino di casa che ha un immobile del tuo stesso valore.Certo stai uscendo 500 euro per qualcosa che non ti tocca direttamente.Ma immagina per un attimo che tu fossi una persona senza scrupoli.Ti augureresti di certo che la casa del tuo vicino vada in fiamme tanto da guadagnare 200.000 euro da un qualcosa che non ti ha toccato direttamente.Ecco , questo è a grandi linee ciò che è accaduto in questi mesi in Italia.Molti speculatori hanno acquistato titoli italiani sotto costo , rimettendoci apparentemente.In realtà sottoscrivendo uno di questi strumenti finanziari che li assicuravano dal fallimento dell'Italia ci hanno più che guadagnato in questo periodo di forte crisi.E' tutto un giro di scommesse fatto sulla pelle di onesti cittadini.Naturalmente io e la mia azienda non ci occupiamo di ciò (giusto per chiarire :D ). Queste cose fanno parte del mercato non regolamentato , nato appunto dalla fantasia perversa di qualche broker di Wall Street all'inizio degli anni '90.

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Economia&dintorni
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Molto interessante. Vorrei capire meglio.
Chi sarebbero quelli che -riprendendo la metafora- "pagano l' assicurazione" dell' Italia per fini speculativi? Suppongo società private o gruppi finanziari.
Quindi più che altro mi domando: quale sarebbe la "società assicurativa" che promette il risarcimento a costoro nel caso l' Italia fallisse?

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Economia&dintorni
MessaggioInviato: mar dic 13, 2011 12:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Alla prima domanda hai già dato la risposta.Sono gruppi finanziari privati che da anni condizionano gli interessi economici globali.Un ramo specifico di loro (quello maggiormente dannoso ) sono gli "hedge funders" ovvero i proprietari di alcuni fondi speculativi (chiamati appunto hedge funds) che senza investire alcunchè di materiale riescono a conseguire enormi profitti dalla svalutazione della moneta ecc...Comunque al fine di non entrare in un campo minato ove mi ci perdo anche io che ci lavoro ti segnalo questo paragrafo che ti spiega come possa influenzare la storia un fondo specultivo...

"1973-1974: il Quantum Fund di George Soros e lo Steinhardt Partners di Michael Steinhardt. Soros, che speculava principalmente su valute, raggiunse una potenza tale che il suo fondo fu ritenuto corresponsabile sia della marcata correzione della sterlina britannica nel 1992 (-15 per cento circa contro il marco tedesco in pochi giorni) sia del collasso del ringitt malese nel 1997 (crisi asiatica). Nel '92 il fondo hedge di Soros fu alla base della svalutazione della lira italiana del 30% e corresponsabile della crisi russa dell'88"

Gestiscono tali masse di capitali che siamo arrivati al punto (immorale) che un singolo privato o un gruppo di pochi abbia talemnte tanti soldi da comprare uno Stato o giocarci a piacimento....e questo è molto pericoloso!

Per rispondere alla seconda domanda la Aig è una di quelle compagnie assicurative che può permettersi di sborsare somme simili agli investitori speculativi.E' la più grossa compagnia assicurativa al mondo (leggevo su wiki che è addirittura la sesta in assoluto nel mondo tra tutte le società esistenti) e se ricordi è stata salvata in extremis dal governo Obama con un prestito spaventoso nel 2008.Fosse fallita ( come Lehman Brothers) ci sarebbe stato un effetto domino devastante in tutto il mondo...e io avrei perso il lavoro :D

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it