David.Brown ha scritto:
Ogni disegnatore rappresenta Dylan alla propria maniera, siamo d'accordo..ma è sempre un Dylan riconoscibile...che sia Stano , Mari Freghieri o Brindisi....
Il Dylan del Casertano attuale NON è Dylan...è semplicemente un'altra persona...un altro ragazzo...con faccia gonfia, con guance improbabili, naso adunco e, aggiungerei, anche un po' bruttino..
Il Dylan de Il cervello di Killex, Il signore del Silenzio e tanti altri albi del Giampo...quello sì è Dylan Dog...
E', mi converrai, una polemica sterile. Quando vidi per la prima volta il Dylan di Freghieri, ad esempio, o quello di Cossu, rimasi un poco interdetta. Ma qui però si parla di somiglianze. A parte che non può esserci metro di paragone con un personaggio inesistente, è un percorso artistico.
I disegnatori della testata, tutti dal primo all'ultimo, sarebbero capaci di fare un Dylan simil Rupert Everett ( tanto per rimanere in linea con i dettami originali del personaggio ), il problema è che non devono fare un singolo disegno, ma rappresentare una storia e lo fanno con il loro tratto.
I fumetti Marvel, ad esempio, spesso mostrano disegni molto diversi dei medesimi personaggi, ed è chiaro che ad alcuni piacciono, ad altri meno. Tu sei liberissimo di detestare il Dylan di Casertano, ci mancherebbe, ma non hai alcun metro di paragone quando affermi che non è Dylan. Pensa che disegno ne avrebbe fatto un genio come Bonvi o uno come Crepax...