Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 4:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

# 303 - Il divoratore di ossa
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 7 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 39 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 112
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:33 pm
Messaggi: 359
Mah, non una storia eclatante, pensavo di più.
Votato accettabile.
Ho preferito di gran lunga la storia del mese scorso...

_________________
E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: ven dic 02, 2011 2:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
Anche a me non e' piaciuto il comportamento di Dylan nel finale. A parte "Il canto della sirena", mi viene in mente la doppia di Ramblyn, dove succede l'opposto. seguono spoiler anche sui numeri 64-65
Spoiler!
Qui abbiamo il ghoul che ha ucciso delle persone (per nutrirsi), c'e' il contatto umano da parte del custode e c'e' dylan che spara senza dire nulla. A Ramblyn c'era il mostro mangiauomini, il contatto umano con dylan e il poliziotto che entra e spara.
Il difetto di questa storia, imo, sta proprio nell'essere una semplice storia dove c'e' un mostro cattivo e dylan che lo deve catturare/ammazzare. Non c'e' altro. Per me e' molto lontana da quello che e' (stato) Dylan Dog

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: ven dic 02, 2011 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Questa volta salto.
Credo anche la prossima. Spero solo di non diventare come Javier Sotomayor!

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: ven dic 02, 2011 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Dopo che rkc ha scritto :

Cita:
Soggetto e sceneggiatura: ben sapendo di far arrabbiare la nostra elettra( ti porgo le mie scuse..) direi che Di Gregorio si mostra in forma e ci presenta una buona storia di dylan,interessante nel suo complesso e per nulla pesante o noiosa nella lettura!!


e soprattutto dopo aver trovato 5 euro in tasca per comprare l'albo, scrivo la mia idea. Al solito Di Gregorio sviluppa discretamente bene un soggetto banale trattando il personaggio alla stregua di un burattino senza arte né parte. Ormai non sono più le storie al servizio del personaggio, ma è il personaggio a servizio delle storie. Dylan viene anche in questo caso strumentalizzato per sviluppare una storiella horror mediamente insipida. Come ha detto Rimatt (ed è la prima cosa che ho pensato anch'io leggendo il finale) Di Gregorio non riesce a entrare nel personaggio. In questo caso sul finale di questa storia ho un'unica riflessione da fare : che schifo!
Lo dico, sapendo che non è cosa buona usare questi termini, perché l'ultima cosa che farebbe il nostro Old Boy è sparare a sangue freddo su una creatura, per quanto mostruosa possa essere, inerme e ferita. Ma avete mai letto una cosa del genere in una storia di Sclavi, Chiaverotti o del tanto criticato Ruju? Ma a gente come Di Gregorio dovrebbero togliere la penna di Dylan dalla mano! E a chi ha permesso questo scempio pure!
L'idea del ghoul è presentata male: per buona parte della storia tutto sembra ruotare attorno ai dannati fantasmi, vediamo sto mostro e ci viene da dire "Boh?" e poi...E' un ghoul???????
Poi sinceramente la storia per me è crollata dopo che ho letto "Sonnolento quartiere" e "i poveraggi"....

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: ven dic 02, 2011 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Elettra ha scritto:
Al solito Di Gregorio sviluppa discretamente bene un soggetto banale trattando il personaggio alla stregua di un burattino senza arte né parte.


Non concordo con al solito. Al solito sviluppa male un buon soggetto, IMO.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: ven dic 02, 2011 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Infatti chiedo venia volevo dire sviluppa male...mi fai notare tu che ho scritto bene...

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 03, 2011 2:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Letta.
Premetto immediatamente che ho votato buono perchè la storia di per sé mi è piaciuta. Trama non originalissima ma di effetto con dei personaggi vivi e con carattere, cosa non da poco conto in confronto ad innumerevoli storie pre 300. Albo ricco di trovate azzeccate di cui si sentiva parecchio la mancanza come i dialoghi vecchio stile tra Bloch e l'Old Boy, l'ironia di quest'ultimo che ho sempre amato, l'ennesimo clarinetto distrutto contro la porta etc..Vero che la copertina spiega fin troppo della trama ma qualche colpo di scena c'è comunque, ad esempio per quasi tutta la lettura ero convinto che....
Spoiler!
Il divoratore di ossa fosse il guardiano del cimitero trasformato per qualche motivo in bestia

Come ho ripetuto più e più volte a me dello splatter frega poco o niente, soprattutto se gratuito, in questo caso però non avrebbe stonato, giusto un pò di sangue in più nelle varie aggressioni..

Un albo che mi ha piacevolmente convinto e divertito e che rileggerò con grande piacere in futuro. Di Gregorio veramente in forma, purtroppo molti dei peggiori albi della collana sono a suo carico, speriamo che l'aria nuova (ma in questo caso si dovrebbe dire "l'aria Old School) post 300 continui ancora per molto e che non sia solo un mero spiraglio di luce destinato a riscomparire con un soffio di vento..
Spoiler!
Riguardo l'atteggiamento di Dylan verso il Ghoul.. forse è stata impostata male la scena.. effettivamente, con la spiegazione del custode riguardo la bestia, avrei preferito un Dylan meno duro e freddo.. un atteggiamento del genere ci poteva stare se la bestia l'avesse attaccato.. ma non penalizza la storia, comunque sia si trattava di un essere pericoloso


Buone le illustrazioni, Casertano non lo annovero tra i miei illustratori preferiti ma le sue tavole sono sempre molto godibili, alcune più, alcune meno.

Un buono tondo tondo.

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 03, 2011 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
ho votato 7.
mi è piaciuto l'inizio e la parte centrale , ho trovato un pò troppo frettoloso il finale con questo fantomatico ghoul...
copertina splendida , casertano ottimo anche se mi piaceva oltremodo quando usava più china che bianco...

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 03, 2011 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 12, 2011 5:14 pm
Messaggi: 8
Mi è piaciuto parecchio! storia che forse puo' sembrare lenta ma personalmente ho gradito molto questo albo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 03, 2011 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2005 3:08 pm
Messaggi: 187
Località: Midlands
Un "ritorno al passato" in tutti i sensi, un horror vecchio stile, con il mostro di turno e l'eroe che per una volta vince... a Dylan non capita quasi mai! Dylan in alcuni momenti riappare il personaggio che è stato negli anni '80, così come Bloch si mostra fedele al suo stile.
Il Ghoul mi pare non sia mai apparso su Dyd... finalmente un nuovo arrivo.
Le tavole di Casertano sono a dir poco splendide.

_________________
solo sassi sapete lanciare
meritate di andare per me nell'Eterno Dolore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab dic 03, 2011 11:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
ritorno al passato? ve lo meritate proprio il dd di oggi...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom dic 04, 2011 12:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Ricordo una storia di Topolino in cui Orazio prima di comprare in edicola un fumetto lo leggeva dentro l'edicola per vedere se gli piaceva oppure no, più o meno hio fatto la stessa cosa: sono riuscito a farmelo prestare da un mio amico, anche lui vecchio appassionato Bonelliano e lettore discontinuo di Dylan Dog.

"Il divoratore di ossa" (Di Gregorio/ Casertano)

soggetto: 5
sceneggiatura: 6+
Disegni: 9

Complessivamente accettabile e tutto sommato carino e leggibile rispetto all'orribile e deludentissimo Gigante 20.
Chi non l'ha preso non si è perso niente e anch'io forse non lo compro.

POSSIBILI ANTICIPAZIONI SUL FINALE

Il soggetto è semplicissimo e la soluzione finale è praticamente scritta nella copertina (bellissima) con la iena e il titolo che spiega la vera tendenza dell'animale, il discorso sul non turbate il riposo dei morti è indubbiamente una bella rottura di scatole, sembra quasi una affezionata clientela! Tuttavia nonostante il soggetto scarso la sceneggiatura rispecchia molto la classicità, se Groucho fosse stato presente e avesse avuto un ruolo fondamentale nella storia il voto forse sarebbe stato (per la 2° volta con GdG) pienamente sufficiente.
Dialoghi buonissimi rispetto a quei robi di Bilotta.
Nella storia viene detto più o meno quello che è: un horror di serie b scarso e piacevole.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom dic 04, 2011 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
skeletor ha scritto:
ritorno al passato? ve lo meritate proprio il dd di oggi...


Concordo.
Anche se la storia fosse stata un capolavoro (cosa che peraltro non è, anzi..), non è più tollerabile assistere a una decostruzione del personaggio come quella a cui stiamo assistendo inermi da anni a questa parte ormai. E' questo che deve fare indignare il lettore a prescindere della qualità, altalenante, delle sceneggiature.
Se proprio così dev'essere almeno gli cambiassero nome, chessò.. "Bidon Gat l'indagatore del succubo" (cit.).

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom dic 04, 2011 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
passato bisogna vedere quale, però..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom dic 04, 2011 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Dandy Rotten ha scritto:
Un "ritorno al passato" in tutti i sensi,


Ma stai scherzando?
Quando si parla di ritorno al passato si parla del"castello della paura/la dama in nero,attraverso lo specchio,il buio,jekyll..."
se per te questa storia è al loro livello,allora...
ben inteso,questa storia è buona,ma parlare di"ritorno al passato"è esagerato(ho fatto anche la rima)

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it