Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 8:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dr. Morgue (di S.Mericone / R.Porretto)
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 1:24 pm 
Non connesso

Letto a Ferragosto il numero 3 e che dire, a me questo Dr.Morgue piace sempre di più.

Spoiler!
In questo numero c'è molta umanità, si privilegiano i caratteri e le riflessioni ai tecnicismi medico-legali che pure non mancano, ma sono di meno rispetto al numero 2. Mi è piaciuta un sacco la chiave di lettura della città immaginaria scritta dalle tre ragazze, fino all'ultimo mi sono chiesto che senso poteva avere, perchè un senso doveva averlo e infatti il senso arriva alla fine ed è anche abbastanza toccante. Almeno per me lo è stato, c'è una specie di rovesciamento del concetto di malattia.

Mirabili alcune battute di Yoric per le quali ho riso veramente tantissimo e interessantissima la figura della psicometrista, che mi piacerebbe ritrovare come anche Zeno.

Per quanto riguarda la sottotrama generale

Spoiler!
apre la pista ai tre numeri finali, tutto quello che sembrava coincidenza in realtà non lo è (come effettivamente speravo, sennò avrei dovuto declassare il fumetto) e il dottore allinea alcuni pezzi importanti, tra cui ... la dubbia figura di Laverne

Una nota importante l'editoriale scritto direttamente da Claudia Bovini, che parla di

Spoiler!
Dr.Morgue come caso editoriale al pari di Valter Buio e annuncia la futura pubblicazione di Kheper, di cui non si sapeva più nulla. Il fatto che la Star scelga di annunciare la cosa dalle pagine del Dr.Morgue mi fa dedurre che sia al momento la serie italiana più venduta, ma è solo un mio pensiero.

Rimango dell'idea che la bimestralità, nonostante le giustificazioni della Star, sia un'arma a doppio taglio. Io personalmente non la reggo proprio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 12:26 am 
Non connesso

Questa serie mi sta piacendo moltissimo perché è accattivante, coinvolgente e tecnica al punto giusto. Le due autrici hanno creato un personaggio molto particolare ed è sicuramente il punto forte!

Cita:
Spoiler!
Dr.Morgue come caso editoriale al pari di Valter Buio e annuncia la futura pubblicazione di Kheper, di cui non si sapeva più nulla. Il fatto che la Star scelga di annunciare la cosa dalle pagine del Dr.Morgue mi fa dedurre che sia al momento la serie italiana più venduta, ma è solo un mio pensiero.

Non saprei se c'è questo tipo di strategia da parte della casa editrice, di certo sia Valter Buio che Dr Morgue sono tra le migliori che ho letto, ben meglio di quelle sfornate in casa nostra Bonelli!

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 10:41 am 
Non connesso

Beh, insomma... Anch'io ho gradito Valter e sto seguendo con interesse sempre alto Dr. Morgue, però bisogna pur ammettere che dal punto di vista grafico gli albi Bonelli danno diverse lunghezze a quelli Star, e che, con tutto il rispetto per le brave autrici delle avventure di Yoric, i vari Manfredi, Medda, Morales o Berardi sono un'altra cosa. Il che non significa che in Bonelli non escano fumetti di livello inferiore a Dr Morgue: ovviamente ce ne sono, ma mi pare pacifico che il livello medio di Tex, Julia o Dampyr sia tranquillamente superiore a quello di Morgue sotto ogni punto di vista. Chiaro che anche la Bonelli manda in edicola dei brutti albi, ma del resto pure la Star fa lo stesso. Secondo te, se paragoniamo N.O.X. o Pinkerton con l'ultimo Tex di Manfredi e Ticci, quale risulta il migliore? :lol:

In quanto al successo di Dr. Morgue, non fatevi illusioni: è tutto relativo alle tirature della Star Comics. Non so di preciso di che cifre si parli, ma credo che il fumetto bonelliano di minor successo venda più o meno il doppio degli albi Star più venduti. A spanne - e potrei sbagliarmi, va da sé -, credo si parli di 12/15.000 copie se non meno (Tex ne vende 230.000, giusto per fare un confronto).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 5:32 pm 
Non connesso

Mi sono espresso male, scusate!
La risposta di rimatt me lo ha fatto capire :P

Intendevo dire che tra le serie italiane Star Comics attuali, forse Dr.Morgue è la più venduta se si decide di dare l'annuncio su Kheper proprio dalle sue pagine, per il resto non credo ci sia paragone tra vendite-Star e vendite-Bonelli.
Ovviamente concordo con rimatt, la qualità bonelli è largamente superiore, ma a mio avviso non sempre in termini di storie, ma in termini di disegni che sono assolutamente superiori al miglior albo possibile Star Comics.
C'è anche da dire un fatto però, che proprio le parole di rimatt mi hanno suggerito, un personaggio come Yoric in Bonelli quanto sarebbe stato modificato delle sue caratteristiche in virtù dei mille paletti esistenti? Anche solo per la scorrettezza che ha, per la sindrome di AS e altri dettagli, secondo me in bonelli avrebbe perso molto di tutto ciò, anzi, forse non sarebbe stato proprio considerato possibile. Mentre penso che Valter Buio sia tanto più bonelliano di Yoric e non è certo un difetto, ma non credo che il personaggio-tipo bonelliano sia sempre sinonimo di migliore-qualità-possibile. Apprezzo quindi il coraggio Star, ma dovrebbero fare molto di più per la resa grafica degli albi, a volte i disegni lasciano molto a desiderare quando più, quando meno.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 5:52 pm 
Non connesso

Luca Z. ha scritto:
Intendevo dire che tra le serie italiane Star Comics attuali, forse Dr.Morgue è la più venduta se si decide di dare l'annuncio su Kheper proprio dalle sue pagine, per il resto non credo ci sia paragone tra vendite-Star e vendite-Bonelli.

Avevo intuito che potessi voler dire questo, ma ho approfittato del tuo messaggio - della parte quotata da Elettra, nello specifico - per esprimere qualche considerazione generale sull'operato della Star. Che ha i suoi meriti, ovviamente, ma anche le sue - relative - colpe, come quella di "costringere" i giovani disegnatori a lavorare in fretta e di non pagarli troppo (cose collegate, immagino), oltre che quella di non garantire una qualità costante sia dal punto di vista della scrittura sia da quello dei disegni (ma neanche la Bonelli è più quella di una volta, da questo punto di vista). Peraltro, che esista questa possibilità di "palestra" per gli autori emergenti è un'ottima cosa. :wink:

Edit: questo è il mio post numero 8000! Complimenti a me! :P

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 11:24 pm 
Non connesso

Sul discorso disegnatori ti do ragione pienamente. La Star arriva allo sfruttamento quasi. Io volevo dire che ultimamente sta producendo cose interessanti (solo ed esclusivamente parlando di Mini Serie però) quindi vedo una possibile crescita, dal punto di vista meramente qualitativo. Dr Morgue a me pare uno di questi casi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 25, 2011 2:39 pm 
Non connesso

Questo numero 3 per me, fino ad ora, è il migliore, e conferma la qualità della serie. E i disegni sono migliori di quelli del numero precedente (davvero brutti), anche se non al livello del primo numero (fra l'altro spero di rivedere Bonanno, magari nell'ultimo albo).
La storia regge dall'inizio alla fine, mantiene i pregi dei numeri 1 e 2 (l'ottima caratterizzazione di Yoric, delle buonissime idee nello sviluppo della trama) e mette in ombra quelle perplessità che c'erano (la semplicità dei gialli).

Ah, le copertine continuano ad essere parecchio pacchiane (per non parlare del logo Dr. Morgue con quel bisturi in fondo :tc: ), anche se la prossima sembra accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2011 9:07 pm 
Non connesso

Non male nemmeno questo numero 3...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2011 11:38 am 
Non connesso

Molto carino anche questo terzo numero. Il vero peccato è che la Star sta sfornando anche alcune mini interessanti che sarebbero pure adatte a diventare serie regolari. E' un peccato perchè appena ti affezioni a un personaggio la serie termina e parte con un altro....e non sempre quello dopo è valido....

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 05, 2011 4:52 pm 
Non connesso

Dico solamente che dopo aver letto il terzo numero devo delle scuse alle autrici per alcuni post sopra sui numeri precedenti
Spoiler!
il ruolo causale di laverne nella scoperta dei colpevoli...
, la serie così ha molto più senso e merita sicuramente di essere seguita.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 23, 2011 11:56 am 
Non connesso

Buono anche il 4 numero

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 23, 2011 2:53 pm 
Non connesso

Eccolo qui:

Immagine

L'invenzione della morte

Soggetto e sceneggiatura: Silvia Mericone e Rita Porretto
Disegni: Beniamino Del veccchio
Copertina: Morandi & Cancellieri

Il sito delle due autrici: http://cinquequattrodue.altervista.org/index.php

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 25, 2011 12:03 pm 
Non connesso

Letto il numero 4. Numero molto più succoso per quanto riguarda la storia principale perchè si iniziano a capire diverse cose. Per me il miglior numero fino ad ora.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 25, 2011 2:15 pm 
Non connesso

Altro buonissimo numero. Le due autrici lo scrivono molto bene questo personaggio e lo faranno fino alla fine sicuramente (anche se in questo numero c'è un infodump tremendo quando il sindaco e il compare spiegano come tutto ebbe inizio).

Se questa serie continua ad avere un difetto, secondo me sono i disegni. Togliendo il primo numero (dove i disegni erano molto belli e curati), i restanti tre sono stati sempre anonimi (quando non brutti, come l'orribile numero 2), tanto che c'è qualche momento di noia nella lettura.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 03, 2011 4:58 pm 
Non connesso

Concordo con Ezekiel, i disegni non sono quasi mai all'altezza della sceneggiatura, tranne il numero 1 che aveva una sua identità grafica e forse il tre, per ora il due e il quattro sono quelli disegnati peggio.
C'è da dire però che a me questa serie piace davvero tanto e proprio per lo spessore del protagonista e delle storie, spero continui, ma sono sicuro che non sarà così, del resto VB ha insegnato molto sotto questo profilo.
Per ora è promossa a pieni voti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]