Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 4:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

# 303 - Il divoratore di ossa
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 7 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 39 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 112
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Altair ha scritto:
Fantaman ha scritto:
I soliti comprimari, Gorucho e Bloch, svolgono un compitino diligente senza apparire troppo retorici.


E ci credo! Come fanno ad essere retorici se il primo praticamente non c'è e il secondo fa il passacarte?



Forse mi sono spiegato male. Quello che volevo dire è che secondo me, Di Gregorio non li ha resi macchiette di sè stessi, tutto qua. Al di là della loro presenza "quantitativa" :wink:

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 8:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 09, 2009 12:46 pm
Messaggi: 63
Questa storia è puro intrattenimento. Lettura scorrevole, certo, ma la sceneggiatura è terribilmente piatta e il finale non rivela nulla di più di quanto dica il titolo. Nessun guizzo nè nei dialoghi e nè nella costruzione del soggetto. Di questa storia non mi ha colpito nulla. Domani mattina quando mi sveglierò l'avrò già dimenticata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 10:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 29, 2011 10:40 pm
Messaggi: 97
Buonasera.

Spoiler!
Ho letto tra i commenti che molti hanno apprezzato questa storia più delle precedenti di Di Gregorio: per me è stato l'opposto :D

Banalmente, non mi ha preso: Dylan un po' taciturno e anonimo, trama troppo classica per cavarsela con qualche ammazzamento per nulla splatteroso. Nulla di memorabile, e molto che mi sapeva di già visto... Peccato :|

Concordo sul titolo spoileroso, che ha tagliato le gambe al soggetto già di per sé non esaltante. Quanto alla contestata scena finale... Lì per lì, ciò che mi ha lasciato più perplesso è stata la meccanica della cosa: DD spicca un balzo e si getta al riparo dietro un cadavere -ma non prima di aver afferrato la pistola su cui sarebbe dovuto atterrare-, per poi volgersi e fare fuoco contro la creatura, che in tutto il mentre ha giusto avuto il tempo di gettarglisi contro... Qualcosa non mi torna :D

Nota positiva: mi è piaciuto il ruolo degli spettri erroneamente creduti responsabili del tutto, ma in realtà vittime essi stessi del Ghoul. Poco sfruttati, però :|


Edit: non avevo chiuso lo spoiler :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
OT Sorge il dubbio che certe persone, non ne capisco il motivo, si registrino ogni volta con nomi diversi per postare sempre la stessa opinione o ribadire la propria nei commenti agli albi o in altre discussioni....
Raga trovate argomenti e difendete le vostre idee, non postate 100 volte le medesime solfe con 100 nomi diversi. OT

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
In effetti sono anche io molto scettico verso coloro che postano commenti alle storie come primo post. Sarebbe buona prassi aprire un topic di presentazione prima.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Ero prevenuto e volevo saltare questo numero. Mi sono dovuto ricredere. Il soggetto è semplice, quasi difficile da svolgere in 96 tavole. Di Gregorio ha sviluppato una sceneggiatura abbastanza solida e sufficientemente coinvolgente, mescolando horror e riflessioni sui rapporti umani narrati, in questo caso, metaforicamente come rapporto tra vivi e morti.
Quindi è un albo più che sufficiente, con degli ottimi disegni di Casertano che alzano la media e lo portano al 7.

edit: effettivamente viene tutto stemperato dalla copertina e dal titolo spoileroso. Benché ho letto questo albo con piacere sapevo già come andava a finire. E' come vedere I soliti sospetti e sapere come finisce. Quindi questa disattenzione redazionale fa calare il voto totale. Gli do 6+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 2:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 29, 2011 10:40 pm
Messaggi: 97
OT

Sentendomi chiamato in causa, mi permetto questo piccolo OT: i moderatori cancellino pure in caso sia inopportuno :o

Nessun fake o altro: seguo il forum da un po' di tempo, e ieri sera m'era venuto il capriccio di lasciare un commento a mia volta, indi mi sono registrato. Tutto qui :D Mi scuso se questo o il non essermi prima presentato (non mi pareva fosse espressamente richiesto com'è nel forum di Tex Willer) hanno dato fastidio.

Un saluto a tutti i forumisti, perdonate ancora l'OT :wink:

ndImp: nono, va bene la precisazione, solo evita di quotare messaggi immediatamente precedenti al tuo.
Presentarsi non è obbligatorio, ma è sempre consigliato, quindi se nel caso vuoi farlo, ti aspettiamo di là per darti il benvenuto ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 5:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Intanto rispondo, poi leggo i vostri commenti XD

Allora
Spoiler!
La storia in sè è carina, non originale, ma carina. La cosa che meno mi è piaciuta e più mi ha fatto andare in bestia però, è la soluzione. Dove sono i bei albi dove alla soluzione ci arrivavi TU assieme a Dylan? Quelli dove leggevi una vignetta che non diceva niente ma che nella conclusione si rivelava importantissima, e allora te l'andavi a riguardare e il tuo cervello maieuticamente si illuminava? O quelli dove Dylan passava ore in biblioteca leggendo indizi fondamentali per la trama, e che venivano messi a nostra disposizione? No, qua, di colpo, mentre stava pensando a tutt'altro, arriva alla soluzione (detta anche male) UNA IENA! Pensavo di aver saltato qualche pagina per errore e sono tornata indietro, macchè, era proprio così, Dylan aveva avuto un'illuminazione divina senza alcun indizio che potesser aiutarlo (o aiutare noi, che di certo non abbiamo una cultura pregressa come quella di un indagatore dell'incubo, e io di certo non avevo mai sentito nominare un demone che si nutre delle ossa dei morti). Terribilmente dispersivo (ancora mi chiedo l'utilità delle due scene del bar con il custode) e una conclusione veloce e inconcludente!


Voto 5!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Spoiler!
La soluzione derivante dalla identificazione della creatura circa la sua reale o momentanea natura è di per se be poco che banale e semplicistica. Se si fosse trattato di un lupo, tutti avremmo pensato ad un licantropo, di un pipistrello ad un vampiro...Il fatto che pochi di noi conoscessero il Gohul non depone negativamente a sfavore della storia. Piuttosto come ha anche anticipato qualcuno, la soluzione è troppo presente nel titolo dell'albo e vi si arriva frettolosamente, con una reazione causa=effetto eccessivamente sommaria.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 5:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
dogares ha scritto:
Spoiler!
La soluzione derivante dalla identificazione della creatura circa la sua reale o momentanea natura è di per se be poco che banale e semplicistica. Se si fosse trattato di un lupo, tutti avremmo pensato ad un licantropo, di un pipistrello ad un vampiro...Il fatto che pochi di noi conoscessero il Gohul non depone negativamente a sfavore della storia. Piuttosto come ha anche anticipato qualcuno, la soluzione è troppo presente nel titolo dell'albo e vi si arriva frettolosamente, con una reazione causa=effetto eccessivamente sommaria.



No, il problema non è che
Spoiler!
poche persone conoscono il ghoul, il problema è che Dylan ci arriva per illuminazione divina e senza spessore, e la cosa per me è patetica. Non coinvolge affatto.


Leggendo infine i vostri commenti concludo dicendo che
Spoiler!
i disegni non mi piacciono, ma non scagliatevi contro di me, io forse sono chiusa e prevenuta, ma i miei occhi godono solo con Brindisi e Freghieri. Copertina e titolo in effetti potevano risparmiarseli, in fondo io sono stata tutto il tempo dell'albo a chiedermi "quindi, quando ci fanno vedere il maculato mangiare ossa?". Poi di horror non ci ho visto granchè, la notte sono riuscita a dormire lo stesso (il mio termometro per l'horror è il sonno notturno :D). Infino quoto quotissimo sul finale da pistolero neanche mascherato di Dylan. Arriva e spara, così, senza nemmeno che lo stessero aggrendeno, uccide un mostro preventivamente (lui??????????????), senza nemmeno fermarsi un secondo a pensare che NON è colpa sua se è stato costretto a uccidere persone per nutrirsi, cosa doveva fare, lasciarsi morire di fame? Empatia e comprensione zero, mi aspetto di vedere nel prossimo albo un Dylan che appoggia la pesca agli squali che attaccano l'uomo non avendo più pesce da mangiare. Dylan che si innamora di una sirena che mangiava umani perchè avevano inquinato il mare, dove sei?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Bè, la sirena ha delle tette più belle di un ghoul. :g:
E si, io lo sapevo cosa fosse un ghoul, retaggio di un passato da giocatore di ruolo.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 5:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Imp, mi meraviglio di lei! XD
E guardate il lato poetico della cosa! u.u


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Spoiler!
Mah...l'esperienza di Dylan nel trattare e leggere di certi fenomeni e miti potrebbe averlo certo aiutato a rammentare questa creatura, non demone, e in ogni caso la lettura del libro lo spinge solo ad un ulteriore ispezione al cimitero, non alla soluzione circa la reale natura della stessa.
Sul gohul...siamo alle solite. Cioè siamo tendenzialmente, vuoi per come è concepito l'horror moderno, vuoi per una moderna lettura anche di classici passati ( vampiri e licantropi su tutti ) a voler giustificare ogni comportamento di creature di per se malvagie. Passa una bella differenza fra il cibarsi di ossa di cadaveri e esseri umani con la pesca dello squalo.
Ripeto che per me c'è un abisso fra mostri tormentati, vedi su tutti il superbo Igor di Notre Dame de Paris, e creature votate per loro natura al male come il gohul le cui giustificazioni passano solo per la mente malata del guardiano. O riteniamo comprensibile anche l'Alien di Scott e in fondo "cattivo" il regista che ce lo mostra per quel che é: un alieno mostruoso ?
Sui disegni: c'è chi la vuole cotta e chi cruda. Quoto sulla soluzione finale, che in ogni caso trovo giustificabile, anche se non perfetta.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 6:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Spoiler!
Ma non c'è nulla da "giustificare" voglio dire, la natura del gohul è nutrirsi di ossa umane? Gli tolgono le ossa umane? Cosa dovrebbe fare, lasciarsi morire? E' la stessa identica cosa degli squali o, per l'appunto, del Canto della sirena nell'albo gigante. Dylan ha fatto scuola di ben altri comportamenti e ben altre emozioni. "No, non te lo permetterò!" (o cos'è che dice)... Bah, ci manca solo "Non ci servono piani, solo pistole più grandi".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
In effetti la copertina anticipa un poco troppo. . . ma il soggetto comunque invogliava sicuramente a realizzare una illustrazione del genere :) io la promuovo :)
la storia l'ho trovata corretta nello svolgimento, però tutto molto poco interessante da seguire, neppure i disegni che personalmente mi sono piaciuti, riescono ad aumentarne l'appeal :cry:

Spoiler!
ma forse l'autore aveva deciso di fare morire l'ossivoro ed ha scelto la strada più semplice e breve,un pò lontana dal personaggio ma chi lo sa. . . forse the beast era una metafora della crisi economica che si ciberà pure dei nostri cadaveri e . . . bang :D

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it