Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 1:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

# 303 - Il divoratore di ossa
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 7 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 39 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 112
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dunque:
Spoiler!
Il comportamento di Dylan è per me perfettamente coerente con il personaggio e in ogni caso comprensibile.
La creatura si è trasformata in una sorta di iena assassina, che ha ucciso "mezza dozzina di persone" come dice anche Dylan nel fumetto, quindi lui agisce coerentemente cercando di ucciderla. E inoltre nessuno ci assicura che dopo il dialogo finale il guardiano, per preservare l'essere dal mondo esterno, non lo scagliasse contro Dylan ugualmente.

Rimatt non entro però in polemica con te, sia chiaro. La mia è un'analisi personale.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
ma dai, si comporta come un pistolero qualsiasi senza un minimo di caratterizzazione e cervello.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ognuno ha le sue idee. Penso anche che la creatura rappresentata qui avesse poco o nulla di umano con cui discutere. Ma ripeto, ognuno ha diritto alle proprie opinioni. Magari ha fatto così perché era in panico da claustrofobia ! :mrgreen:

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
è si, non gli arrivava l'ossigeno al cervello.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
billybaldwin ha scritto:
Bello! Mi e' piaciuto molto, un albo senza troppi misteri e metafore. Semplice storia Horror, disegni bellissimi
VOTO 8

il numero precedente era una metafora delle condizioni in cui versa DD :?

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
però, con tutto il grande rispetto che ho per Rimatt, vedo una contraddizione tra questa e la discussione sul finale di Bilotta. Si voleva un Di Gregorio che scimmiotta schemi già di per sè scimmiotteschi come nel re mosca o negli ultimi immortali? Mah.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Cmq finora l'ho trovato il più fiacco tra i post 300....

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Kramer76 ha scritto:
però, con tutto il grande rispetto che ho per Rimatt, vedo una contraddizione tra questa e la discussione sul finale di Bilotta. Si voleva un Di Gregorio che scimmiotta schemi già di per sè scimmiotteschi come nel re mosca o negli ultimi immortali? Mah.


non ho letto l'albo, ma dalla descrizione mi pare che la situazione sia molto diversa da quella del gigante

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
ma è diversissima certo! mica si discutono le doti dell'autore :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Kramer76 ha scritto:
ma è diversissima certo! mica si discutono le doti dell'autore :lol:



:lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Cita:
Piuttosto quello che mi lascia perplesso è che, in una storia intitolata Il divoratore di ossa e sulla cui copertina è raffigurata una creatura mostruosa su un cumulo d' ossa, il colpo di scena sia che la presenza misteriosa nel cimitero... è una creatura mostruosa che divora ossa. :|

E' anche per questo che, benchè la sceneggiatura sia sviluppata correttamente, la narrazione mi è risultata priva di slancio; c' è una situazione iniziale che viene trascinata fino a tre quarti di storia... e il bello è che anche il finale stesso aggiunge poco a questa situazione iniziale.
Praticamente, se volete leggervi un riassunto della trama, basta che guardate la copertina (fra l' altro bellissima).


d'accordo con tutto quello che ha scritto nyarla; albo insufficiente.



per quanto riguarda il finale sono d'accordo con rimatt; o è un problema di sceneggiatura e di conoscenza del personaggio o non c'è il giusto allineamento fra volontà del disegnatore e dello sceneggiatore (che poi fra l'altro il mostriciattolo di Casertano fa più pena che paura). Naturalmente imparagonabile con il fantastico finale de "l'alleanza" di Bilotta. Scherziamo? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mah...io una faccia come quella, ritornando la sera, non vorrei vederla proprio....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 6:31 pm
Messaggi: 76
Località: Brianza
Soggetto: 6;
Spoiler!
Divertente l'idea del Ghoul che vive grazie ai corpi morti giustificando così l'esistenza del cimitero, luogo ormai privo di significato per gli uomini vivi.


Sceneggiatura: 5; Dialoghi a tratti superflui. Costruzione troppo deterministica: ogni vignetta ti conduce alla soluzione finale senza ambiguità, zone d'ombra, divagazioni...

Disegni: 7

Votato (media): 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: lun nov 28, 2011 12:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Kramer76 ha scritto:
però, con tutto il grande rispetto che ho per Rimatt, vedo una contraddizione tra questa e la discussione sul finale di Bilotta. Si voleva un Di Gregorio che scimmiotta schemi già di per sè scimmiotteschi come nel re mosca o negli ultimi immortali? Mah.


Per me ci passa una differenza enorme, tra i due finali, più o meno quella che c'è tra Bilotta e Di Gregorio. :lol:


SPOILER

Uno ha la raffinatezza di scrivere un finale interpretabile, dove l'unica colpa che si può imputare a Dylan è un istante di umana esitazione; l'altro lo fa scattare come un pistolero, pronto a freddare il nemico senza pensarci un secondo. Non è questione di buonismo, è che un comportamento è compatibile con Dylan e l'altro no. Come dice Skeletor, è ancora una volta il COME il problema: non è il fatto che Dylan uccida il mostro, è che lo uccida così.

Come dire... Bilotta ci va di scalpellino, Di Gregorio usa l'accetta. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: lun nov 28, 2011 12:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Votato mediocre. Se facessi pesare di più nella mia valutazione il lavoro egregio di Casertano, alla sufficienza ci arriveremmo anche, ma questa è una di quelle storie che non riesco a perdonare. Sono albi come questo che mi hanno fatto disinnamorare negli ultimi anni di questo fumetto a cui tanto tengo per mille ragioni, pagine lette "con il pilota automatico" senza che provocassero un guizzo, un'emozione, un'oscillazione del mio encefalogramma.
Senza necessità di arrivare al finale, per il quale condivido l'opionione di Rimatt (diversissimo il contesto con quello di Bilotta nel Gigante e quindi da respingere in toto l'obiezione di Kramer e, se vi va, possiamo sviluppare più ampiamente il dibattito), mi soffermerei sulla scritta in alto sulla copertina. Io leggo "Dylan Dog" ma di Dylan Dog nelle pagine che seguono non se ne vede l'ombra. Scorgo solo un tizio, senza ironia, senza sentimenti, che compie un'indagine nell'incubo tra dialoghi triti e ritriti con un assistente che non solo non assiste ma è pure (quasi) assente.. magari potrebbe essere un collega, chissà.
Certo c'è l'horror (ma non lo spatter, non sia mai!) e c'è un mistero da risolvere che però è seriamente compromesso dal titolo.
Sono severo forse, ma non riesco a non esserlo. Nella serie ci sono storie scritte senz'altro molto peggio, è indubbio. Però questa andrebbe bene per un' altra testata, con altri protagonisti con un diverso passato. Per cui "grazie tanto" (cit.) a Di Gregorio
Chi l'ha valutato bene potrebbe essersi fatto fuorviare, e lo capisco, dalle suggestive tavole di Casertano; i suoi disegni, sì, meritano un ottimo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it