Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 1:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

# 303 - Il divoratore di ossa
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 7 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 39 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 112
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
i ghouls sono anche un classico del padrino di Di Gregorio, consigliato!

Immagine Immagine

votato sufficiente a priori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
lasciato in edicola.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
lo hai pagato e te lo sei dimenticato li? che tragedia!.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Non ci siamo. :x:

La storia veleggia fin quasi alla fine tra il noioso, il piatto e l'insignificante, ma poi affonda nel finale.




SPOILER

Mi volete spiegare cos'è questo Dylan che spara a tradimento al mostro mangiaossa? Ma dov'è finita tutta la retorica (sclaviana e quindi dylaniana) di "i mostri siamo noi", che sarà pure fastidiosa ma che fa parte del personaggio? Qui c'è l'uomo-iena che sta per attaccare Dylan, c'è il guardiano del cimitero che tranquillizza il mostrone e poi c'è il nostro Dylan che si trasforma in pistolero e spara alla bestia, provocando la morte del guardiano. Ma che schifoso! E la compassione, la comprensione per il diverso dove sono finite? Questo non è Dylan, punto. Di Gregorio conferma ancora una volta di non aver capito il personaggio, eppure continuano a farglielo scrivere e dirigono altrove Medda. :cry:

Comunque, non è che fino a quel momento la storia fosse chissà quale capolavoro, eh: la sceneggiatura è anche corretta, ma non c'è il minimo slancio. Calma piatta, e conseguente noia.

Casertano altalenante; è comunque un bel vedere, ma contro Di Gregorio neanche lui può fare niente.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 1:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Scusate se mi intrometto pur non avendo letto l'albo, ma mi è bastato leggere lo spoiler di Rimatt!
Non lo comprerò, di Rimatti mi fido.
Dylan Dog probabilmente si sta trasformando il Dylan Dog il film.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
il finale di questa storia sara' un bel generatore di controversie e discussioni.....
io lo "accetto alla meno peggio", in quanto mi è sembrato un di gregorio "migliore" di quanto visto nelle prove precedenti!!!
..anche a me il finale non è sembrato dylandogoso....pero', nel confronto con le sue prove precedenti,credo che abbia scritto un dylan che per il 90% della storia è DYLAN!!!!

G.L.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Appena letto. Preciso che non ho letto alcuno dei commenti precedenti qui postati.
Una buonissima storia IMO, la migliore di Di Gregorio, che finalmente riesce e coniugare un buon soggetto con un'altrettanto, anzi migliore direi, buona sceneggiatura.
Un buon Casertano illustra le scene nel cimitero, con la giusta carica orrorifica, come egli sa fare.

Spoiler!
Interessante la rappresentazione dell'apatia del mostro, oramai ridotto a mero automa, la lucida follia del vecchio custode e la pena dei fantasmi.
Un po' spoileroso il titolo/copertina, per cui tutti ci saremmo aspettati più o meno questo tipo di storia, ma sceneggiato bene.
Per la prima volta nelle storie di Di Gregorio la scenggiatura è superiore al soggetto.
Un Dylan investigatore, un colpo di fortuna, un vecchio lacerato dalla sublimazione, Bloch disperato per la scomparsa di Dylan.
Unica pecca? Groucho dov'era? In bagno tutto il tempo?



Insomma riassumendo, per me:

Soggetto: 7
Sceneggiatura 7,5
Disegni : 7,5

Un buon numero, la serie regolare post 300 sta producendo buoni frutti (insperati anche, direi).

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Allora...una storia che si lascia leggere e senza difficoltà...devo dire che ho trascorso una lettura piacevole, con ambientazioni orrorifiche del cimitero azzeccate e persino (miracolo!!) qualche sprazzo di ironia decente da Bloch e Dylan...

Ma sul finale...ragazzi....non posso che quotare il discorso di Rimatt più sopra....il Dylan Dog che tutti noi abbiamo conosciuto non si comporterebbe mai così...che schifo...

E poi una cosa non mi quadra...
Spoiler!
se il dott. Coleridge si cibava di ossa, come mai una volta uccise le vittime non ha toccato i corpi? Dylan li ritrova belli che intatti nei sotterranei...


Su Casertano vado un po' controcorrente...le ambientazioni sono favolose, ma il viso di Dylan cicciotto, con la guancia enorme e col naso adunco, ebbene, non è Dylan Dog...e purtroppo va avanti così da anni...

Sul voto non saprei ancora...comunque confermo che GdG scrive molto meglio di Marzano nella mia personale valutazione della guerra tra poveri..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 3:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom nov 27, 2011 3:03 pm
Messaggi: 2
Bello! Mi e' piaciuto molto, un albo senza troppi misteri e metafore. Semplice storia Horror, disegni bellissimi
VOTO 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
POSSIBILI SPOILER



Apro facendo riferimento alla scena del finale: capisco il punto di vista di Rimatt, ma stiamo parlando di una creatura che aveva ucciso non so quante persone e chi sa quante altre ne avrebbe divorate. Quindi per me ci può stare che Dylan decida di farla fuori.
Ecco, magari avrebbero potuto mostrare un Dylan più sofferente nel prendere questa decisione al posto di far vedere un Dylan che si lancia sulla pistola come Tex Willer, questo sì.
Ad ogni modo, sembra quasi che Di Gregorio abbia dato peso alle critiche sul suo Dylan bacchettone e piagnucolante, perchè qui non ve n' è traccia.


Piuttosto quello che mi lascia perplesso è che, in una storia intitolata Il divoratore di ossa e sulla cui copertina è raffigurata una creatura mostruosa su un cumulo d' ossa, il colpo di scena sia che la presenza misteriosa nel cimitero... è una creatura mostruosa che divora ossa. :|

E' anche per questo che, benchè la sceneggiatura sia sviluppata correttamente, la narrazione mi è risultata priva di slancio; c' è una situazione iniziale che viene trascinata fino a tre quarti di storia... e il bello è che anche il finale stesso aggiunge poco a questa situazione iniziale.
Praticamente, se volete leggervi un riassunto della trama, basta che guardate la copertina (fra l' altro bellissima).

Per di più gli ammazzamenti sono tutti banalissimi. Ma come si fa a non rimpiangere -tanto per dire- Chiaverotti, che anche nel suo albo peggiore salvava capra e cavoli inventandosi qualche dipartita o qualche siparietto macabro più o meno originale?
Ma dove sta la fantasia? L' assassinio della donna che torna dal cinema è una delle cose più noiose che abbia letto in un fumetto.

A conti fatti la materia prima per una buona storia horror c' era, secondo me è stato sbagliato l' approccio.

Buffo che, io che non sono un feroce critico di Di Gregorio, non abbia molto gradito questa storia che invece ha accontentato molti che in genere non dedicano certo parole dolci allo sceneggiatore palermitano.


Casertano: non strafà, ma è sempre un piacere.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il dom nov 27, 2011 4:17 pm, modificato 11 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Spoiler!
dylan che spara al ghoul
stona non tanto per il carattere di dylan, ma per come è stata raccontata la scena.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Direi che ho apprezzato leggermente di più la 302...

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 31, 2010 5:39 pm
Messaggi: 25
Il cambiamento... e stiamo già a due...dopo il gigante in cui
Spoiler!
un dylan senza macchia fa posto ad un dylan che come ogni essere umano può essere in qualche modo accecato dalla gelosia e dalla vendetta
ora abbiamo
Spoiler!
un dylan che nonostante la retorica di più di 300 numeri sembra non avere scrupoli nel voler salvare la propria specie e sparare su una creatura la cui unica colpa è quella di avere fame di ossa, e che comunque non lo stava attaccando in quanto rispettosa del suo unico amico umano
, un numero che rimarrà nella storia, che non voglio definire, ma che comunque ci ha mostrato un dylan più umano, che per cedere alla paura o all' odio/repulsione verso il diverso non ha bisogno di essere impossessato o di essere contagiato da qualche strano virus, ma che, come tutti, ogni tanto può cedere ai propri istinti; bravo per averci mostrato una faccia trascurata per troppo tempo, ma che non diventi un'abitudine;
per quanto riguarda
Spoiler!
i cadaveri nuovi non divorati
sarebbe spiegabile supponendo che
Spoiler!
magari alla creatura piacciono solo una volta in decomposizione, e magari li ha nascosti nella cripta aspettando appunto ciò
. Sottolineo: una buona prova, che andrebbe messa in un'apposita lista di "storie che non ti aspetti" insieme alla prima dell'ultimo gigante e a qualche altra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
skeletor ha scritto:
Spoiler!
dylan che spara al ghoul
stona non tanto per il carattere di dylan, ma per come è stata raccontata la scena.


Appunto: in altre situazioni e in altre circostanze, ci poteva stare. Così no. Qui c'è un Dylan
Spoiler!
spietato, che nemmeno viene sfiorato dal dubbio e che nemmeno ci prova, a comprendere il mostro. Il che può andar bene per altri personaggi, ma non va per niente bene per Dylan
.

Finale che rende pessimo un albo mediocre, per me.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
rimatt ha scritto:


SPOILER

Mi volete spiegare cos'è questo Dylan che spara a tradimento al mostro mangiaossa? Ma dov'è finita tutta la retorica (sclaviana e quindi dylaniana) di "i mostri siamo noi", che sarà pure fastidiosa ma che fa parte del personaggio? Qui c'è l'uomo-iena che sta per attaccare Dylan, c'è il guardiano del cimitero che tranquillizza il mostrone e poi c'è il nostro Dylan che si trasforma in pistolero e spara alla bestia, provocando la morte del guardiano.


Sicuramente sarò scema ma non capisco la "polemica"
ci lamentiamo sempre che dylan sia troppo buonista a volte e ora che spara a qualcuno ci lamentiamo ancora?
A parte che dylan in parecchie occasione è stato"bastardo" un nome su tutti "gli uccisori"

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it