POSSIBILI SPOILER
Apro facendo riferimento alla scena del finale: capisco il punto di vista di Rimatt, ma stiamo parlando di una creatura che aveva ucciso non so quante persone e chi sa quante altre ne avrebbe divorate. Quindi per me ci può stare che Dylan decida di farla fuori.
Ecco, magari avrebbero potuto mostrare un Dylan più sofferente nel prendere questa decisione al posto di far vedere un Dylan che si lancia sulla pistola come Tex Willer, questo sì.
Ad ogni modo, sembra quasi che Di Gregorio abbia dato peso alle critiche sul suo Dylan bacchettone e piagnucolante, perchè qui non ve n' è traccia.
Piuttosto quello che mi lascia perplesso è che, in una storia intitolata
Il divoratore di ossa e sulla cui copertina è raffigurata una creatura mostruosa su un cumulo d' ossa, il colpo di scena sia che la presenza misteriosa nel cimitero... è una creatura mostruosa che divora ossa.
E' anche per questo che, benchè la sceneggiatura sia sviluppata correttamente, la narrazione mi è risultata priva di slancio; c' è una situazione iniziale che viene trascinata fino a tre quarti di storia... e il bello è che anche il finale stesso aggiunge poco a questa situazione iniziale.
Praticamente, se volete leggervi un riassunto della trama, basta che guardate la copertina (fra l' altro bellissima).
Per di più gli ammazzamenti sono tutti banalissimi. Ma come si fa a non rimpiangere -tanto per dire- Chiaverotti, che anche nel suo albo peggiore salvava capra e cavoli inventandosi qualche dipartita o qualche siparietto macabro più o meno originale?
Ma dove sta la fantasia? L' assassinio della donna che torna dal cinema è una delle cose più noiose che abbia letto in un fumetto.
A conti fatti la materia prima per una buona storia horror c' era, secondo me è stato sbagliato l' approccio.
Buffo che, io che non sono un feroce critico di Di Gregorio, non abbia molto gradito questa storia che invece ha accontentato molti che in genere non dedicano certo parole dolci allo sceneggiatore palermitano.
Casertano: non strafà, ma è sempre un piacere.