Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 10:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 2:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cita:
Peraltro la Costituzione è stata scritta in chiave anti-fascista, altro elemento per cui un partito fascista non può esistere nell' attuale substrato politico.


Nyarla, ti pregooo....ho TROPPO rispetto per la tua intelligenza per poter pensare che tu abbia davvero scritto una cosa del genere, diosanto. Ma soprattutto che tu possa pensarla, dai...adesso, lascia stare il forum e tralasciamo le distanze che ci separano: da amico ad amico, non puoi essere così ingenuo, perdio, non voglio nemmeno crederlo. E Forza Nuova da dove pensi che arrivi, se non da Rauti, che a sua volta appoggia il sindaco di Roma?
Poi: tu sei dell'87 se non sbaglio...non hai mai vissuto il periodo di Almirante perchè è morto quando nascevi tu e altrettanto penso di poter dire la stessa cosa di Rauti. Ora: queste informazioni le avrai per forza di cose reperite da qualcun altro, ma non so dove tu abbia letto, sentito dire o accertato che è IMPOSSIBILE che essi siano da considerare fascisti.....ma se loro stessi si sarebbero offesi se non li avessi chiamati così: però cerchiamo di parlare di cose che conosciamo eh, con tutto il rispetto: Rauti ha guidato diverse frange/fazioni neofasciste ed è anche stato arrestato e più volte indagato per concorso in strage, tra tutte quella di Piazza della Loggia a Brescia... se gli dici sul serio che non è fascista quello è capace che ti salta addosso a ti sbrana


Cita:
"Insomma, sinceramente troverei singolare se adesso dovesse venire fuori che l' essere una dittatura fosse una caratteristica "accessoria" del Fascismo."


Ma cosa c'entra 'sta roba? Inizi tu a parlare di fascismo e di fascisti per poi arrivare al fondo della questione e dichiarare che "la dittatura non è una caratteristica accessoria del fascismo".
Va bè, senti, a me queste sembrano tanto provocazioni belle e buone, te lo dico chiaramente, e soprattutto se fatte in questo forum quindi ora ti sorbisci il mio pippone in merito.
Sono orgoglioso di vivere in un paese le cui radici poggiano sull'antifascismo, la nostra stessa Costituzione si fonda sui princìpi democratici e quindi ANTIAUTORITARI e QUINDI sull'ANTIFASCISMO. In Italia non ci sono state altre dittature, cosa andiamo cercando? La più grande tragedia del nostro paese è stato il FASCISMO e gli eroi della Liberazione, ancora oggi da onorare, sono i PARTIGIANI e alcuni membri del PARTITO COMUNISTA che contribuirono all'abbattimento delle truppe nazifasciste. E trovo una vergogna immonda che gente come Rauti, La Russa, Allemanno, Gasparri (a proposito, infòrmati anche sul loro passato e sui MANGANELLATORI FASCISTI d'inizio anni 80, avrai delle belle sorprese) e compagnia molto brutta siano finiti a rappresentare me o peggio ancora i miei parenti che al tempo che hanno dato la vita sul Sestriere per permettere anche a te ora di parlare così liberamente.
Durante la mia adolescenza ho sempre trovato strano che qualcuno potesse pensare il contrario ma ovviamente la mia formazione culturale era ancora in corso ma soprattutto dovevo ancora scoprire tante cose. Ora però mi sorprende che proprio in un forum di Dylan Dog si debba difendere in continuazione a spada tratta concetti destrorsi. Non che non lo si possa fare a prescindere, ci mancherebbe, anche perchè poi tu in particolare discetti sostanzialmente sui veri valori della destra più che altro, ma trovo molto strano che lo si venga a fare proprio qui. Sarà che probabilmente io col Tiz ho sempre trovato un feeling che andava ben oltre a quello del semplice autore/lettore. E di questo me ne compiaccio

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 164
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Infatti certi partiti si sono potuti costituire perché il reato riguarda solo ed esclusivamente un'eventuale rifondazione del PNF originale, non di movimenti che si rifacciano a quell'ambito ideologico. Comunque qui in Sicilia lo sanno tutti che gli americani trattarono con la mafia per avere libertà di movimento in mare e x gli sbarchi.. quindi io dovrei ringraziare la mafia x la liberazione della Sicilia? Io direi che quell'epoca s'è conclusa in modo ambiguo e confuso ed è meglio così, grande vergogna per tutti, che x vent'anni non s'è fatto nulla e di peggio, sommo onore per chi non ha piegato la testa ed ha combattuto contro l'autoritarismo (e non erano solo comunisti) ed infine un velo a coprire la giustizia sommaria che è seguita, compreso il perdono generale x molti... e c'è toccato il servilismo agli americani, beh forse tra i due.. il meno peggio!

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Vace Vace, io facevo osservazioni di tutt' altro tipo. Direi più che altro di carattere giuridico.
Il pippone storico mi sembra fuori luogo e non mi interessa neanche commentarlo (fra l' altro in alcuni punti non lo condivido neanche, sei fermo alla Storia degli anni Sessanta; oggi anche il Presidente della Repubblica Napolitano parla di coni d' ombra nella Resistenza).

Mi sembra che hai sprecato un post -anche bello lungo- per dire cose che non c' entrano nulla e mi sembra che l' hai fatto perchè non hai letto bene quello che ho scritto e non hai seguito la discussione.
Hai sparato trenta righe spacciando per provocazione una mia frase che esprimeva il contrario del concetto che tu gli hai attribuito.
"La dittatura NON E' una caratteristica accessoria del Fascismo" vuol dire che il Fascismo è nella sostanza una dittatura, quindi inaccettabile.
Ma lo sai che vuol dire l' aggettivo "accessorio"?
No, perchè sarebbe stato logico che tu ti fossi incazzato se avessi detto il CONTRARIO di quello che ho detto, cioè che la dittatura E' una caratteristica accessoria (quindi marginale, aggiuntiva, non sostanziale) del Fascismo.
E in ogni caso, semmai avesse potuto esserci (e non c' è) un' ambiguità nell' aggettivo "accessorio", comunque il senso della mia frase era comprensibilissimo dal contesto (hai letto i post precedenti? hai letto il post di Jones a cui rispondevo?).

Poi sembra che ti sei scagliato contro di me come contro un fascista, dicendo assurdità tipo che delle persone sono morte per dare anche a me la libertà di espressione (perchè, io cosa sono? che vuol dire ANCHE a me? una cosa del genere puoi dirla al massimo a qualche testa rasata di Forza Nuova), quando ogni volta che ho nominato il Fascismo l' ho fatto attribuendogli caratteristiche negative.
E non ho tirato in ballo io il Fascismo. Io ho fatto una domanda su Saya, e visto che tu hai cominciato a dire "quel partito è fascista, quello è fascista, quell' altro è fascista", ho detto come la penso io. Fra l' altro, che ti piaccia o no, Rauti ha dichiarato di non essere fascista.

Ma poi dov' è che avrei espresso concetti destrorsi (non che ci sarebbe nulla di male se l' avessi fatto, ma non l' ho fatto per il semplice fatto che non sono di Destra)??????

Una situazione kafkiana. :roll:

Non so se in qualche parte di post sono stato troppo veemente (non ancora rileggo) o saccente (quando dico cose di cui sono certo rischio di esserlo), ma hai detto di voler parlare da amico ad amico; io con te parlo volentieri da amico ad amico, ed io ad un amico che mi avesse detto quello che tu mi hai detto avrei risposto così (cioè, non proprio, avrei usato qualche espressione dialettale e qualche intercalare volgare in più :D ).

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il ven nov 11, 2011 7:17 pm, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11288
Località: Napoli
Per cominciare dalla domanda originale: l'MSI originale è diventato AN (non ricordo se sia stato un cambio nome, o uno scioglimento e rifondamento, è lo stesso), per cui prima di stupirsi che un partito abbia accettato uno come Saya bisognerebbe andare prima a vedere cosa quel partito sia, se effettivamente abbiano qualche legame di continuità con l'MSI originale, o se sia un gruppo di buontemponi che trovando il simbolo libero se ne sono appropriati, come già è successo per altri partiti. D'altra parte, visti i personaggi accettati da partiti di rilevanza molto maggiore (Borghezio per la Lega, Scillipoti per l'IdV, ma anche lo stesso Berlusconi, tutto sommato), non so esattamente cosa ci sia da stupirsi, la destra extraparlamentare ha numeri ridotti ed è molto frammentata, credo neanche si possa permettere di essere schizzinosa, di fronte a qualcuno che per quanto eccentrico magari è cmq in grado di portare organizzazione e numeri alla causa.

Quanto a ciò che ne è venuto fuori, dipende tutto dal significato che si dà all'etichetta 'fascista'.
Considerando che il fascismo è divenuto illegale, e che i fascisti, sconfitti, nell'immediato dopoguerra non hanno avuto altra possibilità che piegarsi alle regole democratiche, è OVVIO che i partiti neofascisti non possano definirsi fascisti, e che siano costretti a presentarsi alle elezioni piuttosto che fare nuove marce su Roma. Però questo non equivale a una bacchetta magica che trasformi i fascisti in non fascisti, a prescindere dal fatto che questi amino definirsi ancora 'fascisti' o preferiscano chiamarsi 'non fascisti che guardano ai valori fascisti cercando di recuperarne i valori positivi'.
E comunque l'aver preso il potere con la forza non è nè condizione sufficiente (le dittature non sono necessariamente fasciste), nè necessaria (un governo può essere eletto regolarmente e poi andare avanti a dichiarare guerre, far leggi razziali, etc etc) perchè un partito si dica fascista.
Oggi, dopo tanti anni in cui la costituzione e la democrazia sono un pò alla volta entrati nel nostro DNA, la situazione si è un pò complicata. Ci sono fascisti di nome, ma non di fatto, che puntano a recuperare voti in quell'area, ma tutto sommato sono abbastanza innocui, e più di qualche festicciola cantando faccetta nera non fanno (anche se poi si rivelano un ostacolo per molti diritti civili), ci sono quelli che la marcia su roma la farebbero pure ma non ne hanno la possibilità fisica (e certo il fatto che non abbiano la denominazione 'fascista' nel nome del partito non li fa meno fascisti), e così via, fino a occupare un range abbastanza vario, che più o meno sono definibili fascisti o meno a seconda della nostra personale definizione di fascismo. Però non basta dire che per legge il fascismo non esiste per garantire che poi sia così.
A me è capitato persino (sui forum, soprattutto) di incontrare fascisti in buona fede, che pur rinnegando entrata in guerra, leggi razziali, manganello e olio di ricino, Matteotti etc etc, dicono di voler rifondare un fascismo che ne sia privo, che guardi soprattutto alle cose buone (bonifiche, battaglie agrarie, etc)... però quando cerco di capire in cosa differisca un tale partito fascista 'moderno' da un normale partito democratico che sia semplicemente più efficiente di quelli proposti attualmente nella democrazia parlamentare, non sono mai riuscito a ottenere una risposta convincente... ho l'impressione che per loro il fascismo sia più che altro uno stendardo attorno cui raccogliere probiviri, non accorgendosi che al giorno d'oggi si rischia di attirare soprattutto teppisti da stadio.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Quoto ogni parola di Imp, non credo che quello che ho detto finora sia incompatibile con questo suo intervento.
Soprattutto questo:
the Imp ha scritto:
A me è capitato persino (sui forum, soprattutto) di incontrare fascisti in buona fede, che pur rinnegando entrata in guerra, leggi razziali, manganello e olio di ricino, Matteotti etc etc, dicono di voler rifondare un fascismo che ne sia privo, che guardi soprattutto alle cose buone (bonifiche, battaglie agrarie, etc)... però quando cerco di capire in cosa differisca un tale partito fascista 'moderno' da un normale partito democratico che sia semplicemente più efficiente di quelli proposti attualmente nella democrazia parlamentare, non sono mai riuscito a ottenere una risposta convincente... ho l'impressione che per loro il fascismo sia più che altro uno stendardo attorno cui raccogliere probiviri, non accorgendosi che al giorno d'oggi si rischia di attirare soprattutto teppisti da stadio.

Si può recuperare qualche idea maturata nell' ambito fascista, ma è ovvio che questa debba essere estrapolata e trasportata in una concezione politica democratica e quindi anti-fascista. E quindi non ha senso parlare di Fascismo.
Per cui le posizioni di queste persone da te indicate in verità non sono posizioni fasciste, ma il Fascismo viene tirato in ballo evidentemente solo per moda o per accalappiare qualche teppista da stadio, per l' appunto.

In tutti gli altri casi invece si parla di ignoranti o esaltati.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
:o Ho sbagliato e frainteso tutte quelle frasi e quei discorsi!?! Ma allora mille scuse, certo che sto proprio diventando vecchio e rincoglionito... :mrgreen: Ma nyarla, ma se ti avessi considerato davvero con una di queste ultime due affermazioni che scrivi, non ti avrei nemmeno dato retta, "da amico ad amico" intendo che può esistere anche lo sfogo fine a sè stesso, il litigio bonario e anzi, pensavo, speravo di aver trovato un bel pò di casino in questo topic oggi ma purtroppo...niente! meglio perchè ora ho solo il tempo per leggervi di corsa
Cita:
Ma poi dov' è che avrei espresso concetti destrorsi (non che ci sarebbe nulla di male se l' avessi fatto, ma non l' ho fatto per il semplice fatto che non sono di Destra)??????


ma infatti, ti ripeto non ci sarebbe poi niente di male però continui a scrivere fascismo con la f maiuscola, non puoi fregarmi su queste cose :mrgreen: alora mi sottovaluti, eh, mannaggia a te! :mrgreen: :mrgreen:
Poi: non spreco post, l'unica cosa per cui puoi dannarti è d'aver perso del tempo tu a leggerlo. Anzi, io quasi quasi ringrazio ancora il malinteso che mi ha permesso di scrivere ciò che ho scritto, anni 60, anni 50 o anni 40 che sia. E poi sei rimasto l'unico che mi dà soddisfazione qui dentro, non riesco più a fare a pugni con nessuno per la politica, queste seconda e terza Repubblica mi hanno annientato

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Non ho capito se mi stai prendendo per i fondelli.
Però sto iniziando a non divertirmi più, dal momento in cui mi si mettono in bocca cose che non ho detto.

Comunque io di solito per i nomi propri uso la maiuscola. Suppongo che tutti dovrebbero farlo.

Mi dici quali sono le "ultime due affermazioni" che ho scritto che non ti piacciono?

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ci stiamo fraintendendo troppo.


Cita:
"In tutti gli altri casi invece si parla di ignoranti o esaltati"


Cita:
se ti avessi considerato davvero con una di queste ultime due affermazioni che scrivi, non ti avrei nemmeno dato retta,



e hai scritto anche che sono fermo agli anni 60 come mentalità e che ho perso tempo a scrivere il mio post.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
:?: :?: :?:
Intendevo, con quella frase, che in tutti gli altri casi in cui qualcuno si dice fascista, si tratta di ignoranti o esaltati.
Ma come si fa a fraintendere questa frase?

E non ho detto che hai una mentalità da anni '60, ma che la tua visione storica della Resistenza negli ultimi tempi ha subìto delle revisioni per ammissione addirittura di quel fascistone di Napolitano.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il ven nov 11, 2011 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
nyarla. Sto dicendo che non penso questo di te.
E quelle revisioni storiche mi fanno schifo e pena, non me ne frega nulla di chi le ha fatte, le contesto comunque.

I fascisti sono riusciti ad andare al governo proprio per questi motivi e tu mi scrivi che il revisionismo storico è stato fatto da un ex comunista!?!

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 11:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
vace ha scritto:
nyara. Sto dicendo che non penso questo di te.

Non vedo perchè dovresti, sinceramente.
Ho mai detto di essere fascista? :o
Oh, se ci tieni tanto domani vado a tesserarmi a Forza Nuova. :D

vace ha scritto:
I fascisti sono riusciti ad andare al governo proprio per questi motivi e tu mi scrivi che il revisionismo storico è stato fatto da un ex comunista!?!

E daje...
Mai detto! Della storiografia si occupano gli storici.
Napolitano ha solo commentato, dicendo quello che ho scritto prima.
L' ho citato solo per fare un esempio di pluralità delle opinioni, visto che certe volte parli come se solo quello che dici tu fosse giusto.

Se smetto di scrivere "Fascismo" con la maiuscola (e ti assicuro che per me venire meno alle regole della grammatica non è un sacrificio da poco), possiamo chiudere il discorso? :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il sab nov 12, 2011 3:25 am, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 11:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
No Nya ti sta dicendo che LUI è fascista! :D

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11288
Località: Napoli
Scusate, ma visto che per la prima volta dopo tanti anni ci sono un pò di novità sullo scenario politico ATTUALE (praticamente siamo usciti da un altro ventennio), dopo tanti anni a scannarsi sul fasci vs zecche e sul berlusconi vs toghe rosse, che ne dite di commentare un pò gli ultimi sviluppi? Come la vedete al momento? Elezioni subito (o meglio, dopo natale), o governo tecnico? Monti è il salvatore della patria o il tecnocrate amico degli speculatori? su, su, una volta tanto che ci son novità!

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: sab nov 12, 2011 12:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Io vorrei vedere un anno di governo Monti....non tanto per la figura di Monti in sè, quanto per osservare che effetto farebbe al nostro paese la rottura del bipartitismo...

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: sab nov 12, 2011 11:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
the Imp ha scritto:
(praticamente siamo usciti da un altro ventennio)


Vero: siamo usciti dal ventennio 1991/2011 e stiamo entrando in quello 2011/2031. :g:

Non mi scadere anche tu in questi proclami da facebook, via! (Su FB è tutto un proliferare di "finalmente sta arrivando la democrazia!", "fine della dittatura" e via dicendo... Confesso che mi faccio delle belle ghignate, a leggere certe cose. :D )

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it