Vace Vace, io facevo osservazioni di tutt' altro tipo. Direi più che altro di carattere giuridico.
Il pippone storico mi sembra fuori luogo e non mi interessa neanche commentarlo (fra l' altro in alcuni punti non lo condivido neanche, sei fermo alla Storia degli anni Sessanta; oggi anche il Presidente della Repubblica Napolitano parla di coni d' ombra nella Resistenza).
Mi sembra che hai sprecato un post -anche bello lungo- per dire cose che non c' entrano nulla e mi sembra che l' hai fatto perchè non hai letto bene quello che ho scritto e non hai seguito la discussione.
Hai sparato trenta righe spacciando per provocazione una mia frase che esprimeva il contrario del concetto che tu gli hai attribuito.
"La dittatura NON E' una caratteristica accessoria del Fascismo" vuol dire che
il Fascismo è nella sostanza una dittatura, quindi inaccettabile.Ma lo sai che vuol dire l' aggettivo "accessorio"?
No, perchè sarebbe stato logico che tu ti fossi incazzato se avessi detto il CONTRARIO di quello che ho detto, cioè che la dittatura E' una caratteristica accessoria (quindi marginale, aggiuntiva, non sostanziale) del Fascismo.
E in ogni caso, semmai avesse potuto esserci (e non c' è) un' ambiguità nell' aggettivo "accessorio", comunque il senso della mia frase era comprensibilissimo dal contesto (hai letto i post precedenti? hai letto il post di Jones a cui rispondevo?).
Poi sembra che ti sei scagliato contro di me come contro un fascista, dicendo assurdità tipo che delle persone sono morte per dare anche a me la libertà di espressione (perchè, io cosa sono? che vuol dire ANCHE a me? una cosa del genere puoi dirla al massimo a qualche testa rasata di Forza Nuova), quando ogni volta che ho nominato il Fascismo l' ho fatto attribuendogli caratteristiche negative.
E non ho tirato in ballo io il Fascismo. Io ho fatto una domanda su Saya, e visto che tu hai cominciato a dire "quel partito è fascista, quello è fascista, quell' altro è fascista", ho detto come la penso io. Fra l' altro, che ti piaccia o no, Rauti ha dichiarato di non essere fascista.
Ma poi dov' è che avrei espresso concetti destrorsi (non che ci sarebbe nulla di male se l' avessi fatto, ma non l' ho fatto per il semplice fatto che non sono di Destra)??????
Una situazione kafkiana.
Non so se in qualche parte di post sono stato troppo veemente (non ancora rileggo) o saccente (quando dico cose di cui sono certo rischio di esserlo), ma hai detto di voler parlare da amico ad amico; io con te parlo volentieri da amico ad amico, ed io ad un amico che mi avesse detto quello che tu mi hai detto avrei risposto così (cioè, non proprio, avrei usato qualche espressione dialettale e qualche intercalare volgare in più
).