Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 7:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 71  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 6:15 pm 
Non connesso

Da ragazzino mai e poi mai avrei pensato che in 96 pagine di un albetto si potessero condensare un tale tripudio di emozioni, palpitazioni e batticuore per le imprese di un personaggio con uno strano costume ma è stato bellissimo scoprire che invece tutto ciò era possibile, semplicemente leggendo le tue storie, strada facendo.
E' da poco che ho riletto due classici di Zagor, "La marcia della disperazione" e "Zagor contro SuperMike" e la passione e il divertimento che utilizzavi e impiegavi nello scriverle erano quasi tangibili, ancora oggi, durante la lettura, quasi come due compagni di viaggio invisibili ma sempre e comunque vicini.
Grazie per tutte le emozioni che mi hai regalato.

Immagine

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 9:13 am 
Non connesso

si è conclusa la prima storia senza Nolitta
e
il primo ritorno di Boselli, ce ne saranno 2 o 3 nel corso della trasferta sudamericana

Boselli su Zagor non mi ha mai deluso a parte
La locanda degli impiccati albo autoconclusivo che vorrebbe ma non fa ridere
Il ponte dell'arcobaleno:La storia di Dylan Dog in salsa zagoriana
Il ritorno di Kandrax atto primo bislacco e noioso
Lo scettro di Tin-Hinan :cry:

non è una vera trasferta ma un prologo alla stessa, vabbè ma nemmeno una vera atlantidea piuttosto il classico coro à la Boselli di cui mi convincono però singoli flash, l'attacco al capanno con citazione inconsapevole di E tu vivrai nel terrore, il lebbroso nel tempio, l'esca umana, la casa sulla collina e la scialuppa volante, altri invece mi paiono lo spontaneo bozzo puteolente, le possessioni, gli ologrammi, la scena madre degna del greystormismo terraterra che la prepara.. vuole mutuare dal canovaccio "caccia al tesoro" dell'odissea mesoislandese 2004-05, da me gradita, e apparentemente ci riesce in extremis, ma sostanzialmente ricicla e ahimè ridimensiona di tutto e di più, il dio o demone o boh, l'ultima tragicomica generazione di kush, i tuareg trentadue denti ma dov'è finito il fascino tribale, i ritornelli di altrove e di forrest Cain "malvagio è chi malvagio fa", le strizzatine tra i due rivali,

Spoiler!
l'ennesimo inciampo di Richter, nemico che a me piace però cribbio non si regge in piedi
il voltagabbana di Dexter Green "il male l'ha contaminato" :lol:

e se penso al meraviglioso ciclo africano o ai meravigliosi cicli precedenti finisco per demolirli definitivamente, questi quattro albi e mezzo :evil: cosa che paradossalmente potrebbe non riuscire a un boselliano generico o a un non boselliano o persino a un non zagoriano che pretendono meno del talebanissimo sottoscritto. Tre storie migliori di questa le trovo nell'anno del cinquantennale
La banda aerea
Il villaggio della paura
La progenie del male

Rubini bravissimo come sempre, uno dei migliori, forse "il"! allievo di Andreucci, non poteva non diventarlo per quanto i veterani Della Monica e Chiarolla visti ad inizio anno gli diano del filo da torcere.. si vocifera ovviamente di un suo approdo presso altri lidi. Mangiantini invece non lo vogliono nè su Tex nè su Dampyr, mortacci mia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 5:32 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
ho seguito questa storia giusto per completare la continuity di andrew cain, ma non ho più intenzione di comprare zagor...
nello specifico, ci sono rimasto male per quanto dichiarato da burattini in un'intervista, cioè che scrive zagor rivolgendosi principalmente a lettori di 40-50 anni, il che mi fa sentire escluso :(
per non parlare del modo in cui sono stato trattato su entrambi i forum zagoriani :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 12, 2011 5:18 pm 
Non connesso

nonno pippo ha scritto:
ho seguito questa storia giusto per completare la continuity di andrew cain, ma non ho più intenzione di comprare zagor...
nello specifico, ci sono rimasto male per quanto dichiarato da burattini in un'intervista, cioè che scrive zagor rivolgendosi principalmente a lettori di 40-50 anni, il che mi fa sentire escluso :(
per non parlare del modo in cui sono stato trattato su entrambi i forum zagoriani :cry:

Tranquillo! Anch'io a volte vengo trattato male sui forum zagoriani. E conosco lettori di Zagor tra gli undici e i vent'anni! Ma tu quanti ne hai? Meno di 40 o più di 50?

PS Io invece scrivo per gli eterni tredicenni, ma non lo dire in giro.

(per chiarire, anche un settantenne si può sentire tredicenne dentro)

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2011 1:43 pm 
Non connesso

ciao borden, che bella sorpresa! :)
io ho 23 anni, ma mi piace prendere la mia età con ironia, non per niente mi faccio chiamare nonno :D

però mi è sembrato (magari mi sbaglio) che burattini abbia voluto, con quelle parole, stringere il cerchio intorno a lettori di una precisa fascia d'età, e ciò mi ha demoralizzato, visto che leggo zagor da quando avevo 6 anni......come uno che crescendo scopre che ciò che gli è sempre piaciuto, è stato pensato per gente molto più grande di lui, e si chiede se per anni non ha sbagliato tutto...
contento di scoprire che almeno il tuo spirito è diverso :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2011 3:21 pm 
Non connesso

borden ha scritto:
nonno pippo ha scritto:

Tranquillo! Anch'io a volte vengo trattato male sui forum zagoriani. E conosco lettori di Zagor tra gli undici e i vent'anni! Ma tu quanti ne hai? Meno di 40 o più di 50?
PS Io invece scrivo per gli eterni tredicenni, ma non lo dire in giro.
(per chiarire, anche un settantenne si può sentire tredicenne dentro)

Borden sei una sagoma :mrgreen:

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 9:16 am 
Non connesso

ma in cosa consisterebbe la scrittura per venticinquenni? e il disegno per ventenni? ti piace Verni? allora mangia che è buona!

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 1:17 pm 
Non connesso

mi vanno benissimo anche ferri e gli esposito, mi basta che nessun autore faccia il fumetto che mi piace con l'intenzione di escludermi a priori :wink:
non c'è scrittura o disegno per ventenni, c'è scrittura e disegno per tutti! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 22, 2011 3:32 pm 
Non connesso

nonno pippo ha scritto:
mi vanno benissimo anche ferri e gli esposito, mi basta che nessun autore faccia il fumetto che mi piace con l'intenzione di escludermi a priori :wink:

Si infatti. Chi dice di scrivere per una certa fascia di età è un idiota, oltre che un irriconoscente nei confronti dei lettori.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 23, 2011 12:33 pm 
Non connesso

Capellon ha scritto:
Si infatti. Chi dice di scrivere per una certa fascia di età è un idiota, oltre che un irriconoscente nei confronti dei lettori.

Esprimere il concetto in maniera un pochino meno arrogante no, vero? La brutta figura la fai tu, comunque, perché, oltre allesibizioe di supponenza, evidentemente non sai di cosa stai parlando.

Per fare giusto un esempio, esiste un genere letterario (ampiamente riconosciuto) che si chiama "letteratura per l'infanzia". Indovina a chi si rivolge principalmente? Chiaro che un buon romanzo può essere letto da tutti, ma i principali destinatari di tale genere sono proprio i bambini. Ora, glielo vai tu a dire ad autori straordinari come Roald Dahl o Roberto Piumini che sono degli idioti?

Ma in effetti si può tranquillamente affermare che ogni opera letteraria è scritta pensando a un target, cioè a uno specifico tipo di lettore (nella narratologia si parla infatti di "lettore implicito").

Riprova, sarai più fortunato.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 24, 2011 11:34 am 
Non connesso

Capellon ha scritto:
nonno pippo ha scritto:

MODE ON
non sono permessi gli insulti
per ora passi ma che sia l'ultima
MODE OFF

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 24, 2011 3:55 pm 
Non connesso

secondo me parlare di target per un fumetto popolare come zagor è sbagliato, chi lo scrive dovrebbe sapere che può leggerlo chiunque: dopotutto, i cinquantenni che leggono zagor oggi sono gli stessi ventenni che si divertivano a leggerlo ieri :wink:
rimatt, per lettore implicito intendi lo stesso autore dell'opera?

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 24, 2011 5:02 pm 
Non connesso

No, in soldoni il "lettore implicito" designa il pubblico di riferimento dell'opera, quello per cui è stata scritta. In un certo senso è il lettore ideale, quello che è in grado di comprendere appieno quel che sta leggendo. Per fare un esempio banale, il lettore implicito di un libro scritto per metà in italiano e per metà in inglese è una persona che conosce sia l'italiano sia l'inglese.

Chiaramente, il lettore implicito è una cosa e il lettore reale è un'altra (uno è una figura astratta, l'altro è una figura reale). Zagor, un fumetto d'avventura che può essere letto da tutti, non può non tener conto del fatto che alcuni dei suoi lettori avranno tredici anni, e quindi si eviteranno situazioni che possano turbare un tredicenne (scene di sesso, linguaggio spinto, splatter a profusione...). Poi, quel fumetto lì lo può leggere anche chi di anni ne ha dieci, ma magari non riuscirà ad apprezzarlo appieno. Un fumetto di Garth Ennis, in cui abbondano turpiloquio, nudità e oscenità varie, è scritto per un lettore implicito di almeno diciotto anni. Poi è chiaro che lo può leggere anche un bambino, se gli capita tra le mani...

Comunque, ogni opera ha un target di riferimento. Altro esempio: gli autori di Saw 6 presumono che chi andrà a vedere il film (lo "spettatore implicito", potremmo dire) conosca la saga e abbia visto i precedenti cinque capitoli, quindi inseriranno nella trama diversi riferimenti a tutti i Saw passati. Chiaramente, il film lo può vedere anche chi Saw non l'ha mai sentito nominare prima, però si perderà tutte le strizzatine d'occhio che il film riserva agli affezionati della saga.

Spero di essermi spiegato, purtroppo non ho il tempo per dilungarmi oltre... :(

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 25, 2011 1:33 pm 
Non connesso

Nella letteratura per l'infanzia è sottinteso a chi si rivolge l'autore... La frase della contesa è una affermazione di Burattini (faccio fede al messaggio di nonno pippo a riguardo) secondo cui il suo Zagor è rivolto a una certa fascia di pubblico. Se leggessi Zagor, pure io mi sentirei escluso da una tale affermazione, anche perché ritengo che il lettore, in quanto "cliente" di un editore, meriti tutto il rispetto da parte di chi acquista i suoi prodotti.
Voglio presumere che, al tempo stesso, la frase "incriminata" di Burattini vada inserita in un discorso più ampio per poterci dare il giusto significato, perché così è ben poco difendibile.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 25, 2011 4:56 pm 
Non connesso

la frase di burattini l'ho letta in una rivista di anteprima fumetti che mi hanno dato la prima volta che sono andato in fumetteria :wink:
purtroppo adesso non ho la rivista sottomano, altrimenti avrei riportato il passaggio...
ad ogni modo, ho deciso di contattare burattini (di cui seguo con interesse il blog) in privato, per chiedere delucidazioni sul senso delle sue parole...
dopotutto, a noi che viviamo questa generazione è concesso il privilegio di avere un contatto facilitato con chi scrive le storie che ci piacciono, per cui...perchè non sfruttare questa possibilità? :)
anzi, mi spiace di non averci pensato prima, avrei magari risolto la questione senza portarla qui :roll:
vi farò sapere di più quando potrò :wink:

rimatt ha scritto:
gli autori di Saw 6 presumono che chi andrà a vedere il film (lo "spettatore implicito", potremmo dire) conosca la saga e abbia visto i precedenti cinque capitoli, quindi inseriranno nella trama diversi riferimenti a tutti i Saw passati. Chiaramente, il film lo può vedere anche chi Saw non l'ha mai sentito nominare prima, però si perderà tutte le strizzatine d'occhio che il film riserva agli affezionati della saga.

pensa che a me è successo davvero: ho visto saw 5 al cinema senza aver visto i precedenti :D
grazie della spiegazione :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 71  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]