<< Mi ha guardato per un istante, studiandomi. Poi è sparita di colpo, come era apparsa! >> testimonianza di Joe Grant, pagina 46
Un fantasma a Scotland Yard è la sesta storia scritta da Tito Faraci apparsa sulla serie regolare (tredicesima della sua intera produzione). È anche la quindicesima storia disegnata da Ugolino Cossu per la serie regolare (diciottesima della sua intera produzione). Terza collaborazione Faraci/Cossu.
Trama
Un fantasma dalle sembianze femminili si aggira per i corridoi di Scotland Yard. Sempre nella sede della Polizia londinese, uno spacciatore trattenuto in una cella, un archivista corrotto e un avvocato senza scrupoli muoiono in circostanze misteriose. Qual è il collegamento fra questi decessi e le spettrali apparizioni? Dylan Dog, costretto su una sedia a rotelle per essere stato ferito sulla scena di un tentativo di evasione, viene incaricato da Bloch in persona di fare luce sul caso.
Personaggi principali
Dylan Dog: indagatore dell' incubo Groucho: assistente di Dylan Dog Bloch: ispettore di Scotland Yard Franciss Kress: tenente di Scotland Yard ed ex-collega di Dylan Dog Liza Forrest: detenuta a Scotland Yard, muore durante un tentativo di fuga Jason Friske, Lars Ruker: complici di Liza Forrest nel tentativo di fuga Joe Grant: detenuto a Scotland Yard, testimone oculare del fantasma Ralph Skiner: spacciatore detenuto a Scotland Yard George Nolan: archivista di Scotland Yard Ronnie Leonard: avvocato di Lars Ruker Robert Lyne: poliziotto di Scotland Yard Vincent Jeoffrey: sergente di Scotland Yard
Grouchate
1. Dylan Dog: Basta, Groucho! Un' altra barzelletta su medici, ospedali o malanni vari... e ti ammazzo con le mie mani! Groucho: Beh, con quelle di un altro sarebbe impossibile... A meno che tu non ti sottoponga ad un complicato trapianto. 2. A proposito, l' altro giorno hanno convocato Babbo Natale in chirurgia... C' era bisogno di un donatore! 3. Dylan Dog: A proposito, qual è la condanna per chi parcheggia sul marciapiede? L' ergastolo, vero? Groucho: Non esageriamo, capo, basta la prigione a vita. 4. Bloch: Grant dice di avere visto il fantasma la notte precedente all' arrivo di Ralph Skiner. E ha dato la confusa descrizione di una figura femminile, avvolta in un' aura di luce. Groucho: Ma certo... Lo spettro luminoso! Si studia anche a scuola, nel' ora di fisica! 5. Capo, è arrivato il cellulare. Ma non è più semplice far entrare la sedia a rotelle dentro la tua auto... piuttosto che in un telefonino?! 6. Ora il vicinato penserà che sei in stato di fermo... E invece con questo affare ti muovi benissimo, scalini permettendo!
_________________ "Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."
|