Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 5:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

# 302 - Il delitto perfetto
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 3 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 26 ]
Buono (7-8) 66%  66%  [ 84 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 9 ]
Voti totali : 127
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
no male ma nelle ultime pagine mi si è chiusa la palpebra più volte e devo rileggerla (non per la noia, intendiamoci).
brindisi sottotono, ultimamente il suo tratto è troppo nervoso e poco curato, lo preferivo prima.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 31, 2010 5:39 pm
Messaggi: 25
sono ancora indeciso sul voto da dargli, da un lato ho apprezzato lo stile che mi ha ricordato i bei tempi andati de "il club dell' orrore", dall' altro certi dialoghi non se ne scendevano proprio, tipo
Spoiler!
aiutare dylan inventando storie??bel modo di aiutare una persona..dite che tenete voglia di farvi i film in testa come tutti e siete più realistici oppure i dialoghi buonisti di questi 4 nerd, tra l'altro hanno sfruttato il luogo comune della persona nerd dietro al computer -.-
per non parlare della seconda storia, avrei preferito un approccio tipo "gente che scompare" piuttosto che sentir messa in mezzo una
Spoiler!
teoria fisica che fa sparire I RICORDI di una cosa...NON SI PUO' SENTIREEEEE
ammiro lo stile "modernizzato" della storia, ma lo avrei visto più su uno speciale, in cui tra l'altro ci si poteva dilungare di più, una sorta di revive del club dell orrore già citato...cmq devo dire l'avvio è buono, dopo il 300 so usciti due numeri apprezzabili, speriamo che il livello non se ne scenda strada facendo, tipo l'ottimo periodo di mater morbi e il giardino delle illusioni che però alla fine furono solo l'incipit di una lunga decadenza....per non parlare del pessimo speciale di quest anno....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 4:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Ciao a tutti; allora, storia più che discreta, soprattutto se paragonata all'ultimo anno Dylaniato.Brindisi è sempre un bel vedere, anche se in alcune tavole è meno "limpido"...il finale è un ritorno/omaggio a quelli del Maestro Sclavi, con l'interpretazione lasciata al lettore. Da brividi l'omaggio di Tiziano al grande Sergio.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Finalmente una storia alla Dylan Dog.Immenso Brindisi.
Finalmente un soggetto valido con una struttura valida che incuriosisce e spinge a leggere completamente l'albo.Perfetta la presenza di Groucho e anche dei luoghi comuni del fumetto che ultimamente erano andati persi:il clarinetto, il galeone, il sesso con la cliente di turno, il campanello è un dylan + investigatore scettico che idiota credulone preso da qualsiasi evento o indagine gli venga presentata.Non so perchè ma ho avuto come l'impressione che Sclavi abbia contribuito nella sceneggiatura.
In conclusione Bravo Mignacco non mi hai fatto pentire un ennesima volta dell'acquisto del fumetto ( a parte "la seconda occasione").


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Ma che bella sorpresa c'ha fatto Mignacco!
Non c'avrei scommesso un euro su questo albo, e invece sono ben lieto di ricredermi!
Divertente, particolare, con un Brindisi ormai impeccabile (non ricordo più una sua prova mediocre o perlomeno al di sotto dei suoi livelli standard)...e poi io forse sono un pò di parte, visto il debole che ho per gli albi a episodi!
Una probabile pretendente alla "Palma d'Oro" come "Miglior rivelazione a sorpresa dell'anno 2011"

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Quindi secondo voi è migliore del 301 ?

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
secondo me nemmeno per sbaglio, questo albo ha un'idea di base intrigante, ma la sceneggiatura :?

Comunque meglio di "Una affezionata clientela" :lol: :lol:

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Ma dai Daryl :D ....L'imbalsamatore meglio di questa storia??

La scorsa storia è stato il classico gialletto di Ruju, forse addirittura più prevedibile che in altre occasioni...passabile ma nulla di che...c'è da dire che i patetici disegni di Piccatto non hanno aiutato..

Io a questa storia do un Buono....quanto a originalità siamo ad alti livelli...a differenza di tanti altri non avevo colto nè la soluzione finale nè l'identità del web master....l'unico problema qui sono i dialoghi, migliori di quelli di Marzano , ma sempre troppo standard e poco brillanti...anche se piccoli barlumi di ironia Dylan li tira fuori...
Le tre storie sono carine...la mia preferita è la seconda, secondo me anche vagamente poetica..

Ho apprezzato la vignetta col titolo sul giornale..."Pippa's Puppy Pregnant" :D ....un buon Groucho...

Bella la vignetta finale...

Brindisi ottimo...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Le tre storie all'interno dell'albo sono così brutte che stavo quasi perdendo i sensi per l'orrore.
L'autore mi risponderà: "Ma sono volutamente brutte, proprio perchè scritte da ragazzi di un forum, inesperti nell'arte scribacchina ma sospinti dalla passione verso il loro idolo e quindi intenti nel riuscire trovare un escamotage per salvarlo blabla...."
bravo, bel colpo ! :D

Finale in compenso divertente, anzi uno dei migliori da anni a questa parte

Cita:
Nyarlathotep

Ho appena iniziato a sfogliarlo, ma quello in quarta vignetta di pagina 7 è Vace? Quando non è vestito da donna, intendo. :mrgreen:

EDIT: qualche pagina dopo ho notato che il tizio in questione è un po' su di peso, giuro che non me n' ero accorto prima e quindi non volevo fare dietrologia riferendomi alle voci calunniose sulla presunta panzetta di Vace. :D



Avevo letto ieri sera il tuo post ma non avevo ancora l'albo sottomano, oggi pomeriggio ti avrei risposto: tra stazza e occhiali forse si sono avvicinati più al tuo modello ma visto che hai editato non lo scrivo più :mrgreen:

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:22 pm
Messaggi: 125
Località: Rovigo
Commento senza avere letto il parere degli altri per non farmi influenzare troppo:
Spoiler!
diciamo subito che visto le storie e gli spunti degli ultimi anni questa può sembrare innovativa, non fosse che come struttura ricorda quella dei primi speciali, questo sarebbe un bene ma gli episodi che compongono questo "delitto perfetto" ne il modo in cui sono concatenati tra loro è paragonabile alla folia e al genio de "il club dell'orrore" o de "gli orrori di altroquando" o meglio, un pò di quella follia la si può trovare nel finale anche se sembra un pò fine a se stesso ma probabilmente è anche il migliore possibile, immagino però che se questa storia fosse stata scritta a quei tempi la versione di Zombie-Boy con il clone di Dylan l'avrebbero inserita tra i racconti e non solamente accennata e bollata come boiata dagli altri utenti.
Mignacco mette in scena tre diversi Dylan e questo è normale visto che ognuno doveva rappresentare il modo di vedere il personaggio di colui che inventava la storia, da questo punto di vista però era meglio caratterizzare in maniera più decisa i tre e magari giocare di più sulle discussioni da forum che, in teoria, dovevano essere la caratteristica principale della storia.
Sul finale come dicevo ho un'ottima impressione, belli i dialoghi tra Dylan e Bloch e tra Dylan e Groucho con quel tocco di poesia e riflessione che rendono riconoscibile il personaggio.

Per quanto riguarda i disegni devo dire che ho trovato Brindisi un pò stanco, decisamente inferiore a "I nuovi Barbari" ma comunque sempre buono.
Stano invece mi sembra sempre più rilassato dopo le ottime prove che hanno portato fino al n. 300, quello che non riesce ad azzeccare è la scelta dei soggeti secondo me, eppure la storia di questo mese presentava spunti decisamente più interessanti da sfruttare (così come quella del numero scorso).

Soggetto: 6,5
Sceneggiatura:6,5
Disegni:7,5
Copertina:5,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 12:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Finalmente un'ottima idea, originale e divertente, sorretta da una buona sceneggiatura, frizzante e scorrevole.
La struttura narrativa a episodi riprende, secondo me, più Ghost Hotel che Il club dell'orrore; una struttura circolare che confluisce nell'enigmatico finale. Stereotipati e convenzionali i forumisti (il nerd, l'emo e il fannullone), anche se caratterizzati con ironia. Dylan, a parte qualche dialogo, sembra in forma, come anche Groucho e in forma minore Bloch. Question, un bel cattivone.

Spoiler!
1. Le storie immaginate dai forumisti.

Ognuno dei forumisti da una impressione personale dell'indagatore dell'incubo (bella idea questa, che mostra come Dylan sia un personaggio ricco di sfaccettature);
ne L'uomo venuto dal freddo, si esaltano lo scetticismo e il cinismo del nostro.
in Non è successo niente, il lato romantico e sentimentale.
ne Lo scrittore fantasma, la vena surreale.

Tutte risultano abbastanza prevedibili nella conclusione, ma sceneggiate con brio, senza inutili spiegazionismi*, rendendo la lettura fluida e gradevole.
Ho apprezzato tutti e tre gli episodi, soprattutto il secondo e il terzo.

In particolar modo:
Nella storia di Darkman, l'ambientazione invernale, la leggenda dello yeti, e il termostato a zero gradi nell'ufficio del giornalista
Nella storia di Suspiria, l'impossibilità di dimostrare la validità scientifica del raggio Q, il rapporto fra Dylan e Carol e il finale.
Nella storia di Merlino, l'azzuffata fra Il ghost writer e Question, la vecchietta che bastona lo scippatore, la versione zombi di Question.

2. Il criptico finale.

Credo che il web master e Question siano due persone diverse, Il primo si limita a riportare la notizia dell'omicidio ad opera di DD, mentre il secondo la scrive. Le ultime due pagine possono essere pertanto l'ipotetico finale inventato dal web master, probabilmente avvenuto in un altra dimensione nel quale Dylan è un personaggio a fumetti creato dalla fantasia. A conferma di questa ipotesi, le ultime frasi pronunciate da Question, che dice che non può essere REALE quello che gli sta accadendo.

*come fa a sopravvivere Question all'attacco dello Yeti? Come mai nel terzo episodio diventa uno zombi? Chi è lo "sgozzatore"? ecc..


Un albo decisamente buono, con un Brindisi però non al suo massimo.
Voto 7

PS: Merlino è troppo magro per essere Vace :mrgreen:

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 2:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
vace ha scritto:
Avevo letto ieri sera il tuo post ma non avevo ancora l'albo sottomano, oggi pomeriggio ti avrei risposto: tra stazza e occhiali forse si sono avvicinati più al tuo modello ma visto che hai editato non lo scrivo più :mrgreen:

Sono dimagrito e metto le lenti a contatto. :x:
FINE OT
:D

MandarinoFish ha scritto:
PS: Merlino è troppo magro per essere Vace :mrgreen:

Sì, al limite Vace è Merlino dopo una cura di cortisone. :mrgreen:
RI-FINE OT
:D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
a me personalmente non è piaciuto affatto.voto 5
va bene l'idea del forum con gli utenti però le 3 storie mi hanno proprio annoiato e sinceramente sembrava abbastanza scontato come stavano realmente le cose.molte citazioni dal libro di sclavi ad altre (la prima storia mi sa tanto di omaggio a mm,vedi citazione della sua classica esclamazione a pag.22 ,forse perchè nell' ultimo misterè c'è la citazione di dylan dog) e ahimè pure una battuta di groucho che sarà la quinta volta che la devo leggere.(pag. 77)
visto le votazioni positive credo proprio che ci accontentiamo di poco per vautare questo albo buono.
la cosa più interessante di tutte la lettera di sclavi.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
ho votato buono.. finalmente si vedono idee nuove, che ci sia davvero una svolta in atto?
ho apprezzato molto il finale, da tempo non se ne vedevano..
forse pecca un po' di dialoghi, ma i disegni sono davvero ottimi (beh, è Brindisi :) )
la copertina che non c'entra niente è l'unica pecca evidente a mio avviso..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Votato buono. Possibili spoiler da qui in avanti.

L'idea è davvero valida e interessante, con questa costruzione alla "Rashomon" di Kurosawa, in cui ognuno dei personaggi racconta una propria versione della storia, e bravo Mignacco a legarla alla teoria sclaviana degli infiniti universi paralleli. Risolutivo la scambio di battute tra Dylan e Groucho a pag. 96

Spoiler!
"A proposito di incubi: ho sognato di essere una persona vera, uno che vive, si annoia, invecchia e muore.. ma noi non siamo reali, vero? siamo prodotti di fantasia!" "Certo, Grocho. E siamo protetti da copyright"


fortemente indicativo delle intenzioni dell'autore, giusto proprio prima del finale.
L'idea insieme al finale superano la somma delle singole parti. Le tre ministorie, di qualità altalenante e non esaltante, sono un pretesto per esaltare il relativismo nei confronti del personaggio: ognuno vede Dylan a suo modo, sotto un certo aspetto, diverso da tutti gli altri. Delle tre la prima è la più completa, preferisco però la seconda con la strizzatina d'occhio al titolo del romanzo di Sclavi, anche se dimentica di far riferimento allo "sgozzatore" a differenza delle altre.
La cornice lascia un po' il tempo che trova, anche se è qualcosa di nuovo, riciclando un immagine stereotipata dei nerd e accennando una sterile polemica sulla velocità delle notizie vere/false di dubbia fonte che non c'era però modo (e numero di pagine) per approfondire ulteriormente.
Concordo con chi diceva che lo stile di Brindisi non è forse il più adatto alla storia (e per questo, qualcuno l'ha trovato leggermente sottotono), ma quando vedi primi piani di Dylan e Bloch a pag. 93 a me si sloga la mascella. Avercene come Bruno.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it