<< ...Lui è IL MALE, e io sono la cura. >> Kyle MacLachlan, pagina 23
Il male è la trentasettesima storia scritta da Tiziano Sclavi apparsa sulla serie regolare (quarantunesima della sua intera produzione). È anche la prima storia disegnata da Bruno Brindisi per la serie regolare (prima della sua intera produzione). Prima collaborazione Sclavi/Brindisi.
Trama
Un' epidemia di incontrollata violenza omicida ha invaso Londra: il germe della follia distruttiva sembra insinuarsi nelle persone più comuni trasformandole in orde di spietati assassini. L' unico che afferma di conoscere il segreto del morbo è Kyle MacLachlan, misterioso detective privato dai modi discutibili arrivato dagli Stati Uniti per arrestare il contagio. Non è facile fidarsi di lui, ma l' indagatore dell' incubo non ha scelta...
Personaggi principali
Dylan Dog: indagatore dell' incubo Groucho: assistente di Dylan Dog Bloch: ispettore di Scotland Yard Kyle MacLachlan: detective privato americano Erin Flanders: poliziotta di Scotland Yard
Grouchate
1. Groucho: Devi essere partito in fretta, perchè hai dimenticato una cosa, in America. Kyle MacLachlan: Cosa? Groucho: Di restarci. 2. Kyle: Whisky, grazie. Groucho: Non ce n' è, grazie. Solo tè. E sei già di troppo. 3. Alla tivù c' era un bellissimo film horror su un tale che compra una bottiglia di vino D' ANNATA e poi deve chiamare L' ESORCISTA... Sapeste che vi siete persi! 4. Mi sa che hanno litigato... Probabilmente per un niente, è sempre così... Mia madre per esempio diceva sempre di mio padre: "Sono le piccole cose che mi danno fastidio in lui: il suo cervello, per esempio!"... 5. Bloch: DOVE SONO? riferito a Dylan e Kyle Groucho: Dove siete? Al numero 7 di craven Road, naturalmente!
Citazioni
1. Pagina 11 vignetta 3 e pagina 14 vignette 3 e 5: l' autoradio trasmette Memories can' t wait, brano dei Talking Heads. 2. Pagina 43: Dylan e Erin sono al cinema a vedere The Hidden (titolo italiano L' alieno), film horror del 1987 diretto da Jack Sholder. 3. Kyle MacLachlan è anche il nome dell'attore protagonista del già citato film L'alieno di Jack Sholder, a cui l'albo è palesemente ispirato; non a caso il primo contagiato dal "male" si chiama proprio Sholder. 4. Il personaggio di Kyle è disegnato somigliante a Sylvester Stallone; proprio in un film con quest' ultimo, Cobra, ricorre la frase "Tu sei il male, io sono la cura", qui riadatta da Sclavi come "Lui è il male, e io sono la cura".
_________________ "Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."
Ultima modifica di Nyarlathotep il sab nov 19, 2011 6:01 pm, modificato 12 volte in totale.
|