Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 12:16 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 120  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 10:22 am 
Non connesso

Non l'ho ancora letto, ma Boselli ha smesso di interloquire con me da quando gli ho contestato l'inutilità di ampliare lo staff di autori se poi bisogna perdersi in pubblicazioni extra...
A quanto pare il malcontento sta uscendo fuori... 10 anni di cura di un sito dedicato a Dampyr e, dall'altare del forum su Forumfree, ogni obiezione (o consiglio che sia) viene respinta da sempre, ne sono un esempio vari utenti auto-esiliatisi da lì come il sottoscritto, anche se per me la goccia è stata di natura differente...
C'è un fatto però: io faccio il webmaster gratis (in tutta trasparenza ci ho ricavato un paio di albetti autografati dalle mostre che si tengono rigorosamente al centro-nord, la pubblicità del mio primo libro, e vari link per il mio sito), per pura passione, ma certi collaboratori sono pagati per produrre e disegnare, quindi boiate come la storia di Masiero&Gramaccioni sul 1° Maxi, oppure "I sotterranei di Parigi" (debutto col "botto" di Mignacco su Dampyr) e le storie di Falco dovrebbero essere cestinate in partenza, visto che non apportano un valore aggiunto alla serie, anzi...
Il concetto di marketing ce l'hanno in Bonelli? Per sostenere uno stipendio in più avendo varato una nuova pubblicazione abbinata al mensile, chi percepisce questo stipendio deve fare aumentare il fatturato dell'azienda, non fare scappare via i lettori!
Ah, dimenticavo: le vendite di Tex mantengono a galla la baracca... ma stranamente Brendon deve salvarsi da solo con un prezzo di copertina maggiorato...

Scusate l'OT, qualora ci fosse!

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 11:56 am 
Non connesso

Purtroppo anche io sono tra quelli che preferisce meno storie e meno testate per una qualità migliore. Purtroppo sembra che Dampyr (coi Maxi prima, e ora con lo speciale ora) si stia avviando verso tante testate fatte giusto per guadagnare..

Amo Brendon e Magico Vento. Cavolo, per lo meno lì sono coerenti: "la testata è la mia e la scrivo io"

http://www.dcleaguers.it/forum/

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 12:30 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
e le storie di Falco dovrebbero essere cestinate in partenza, visto che non apportano un valore aggiunto alla serie, anzi...

E chi lo stabilisce cosa "apporta un valore aggiunto" alla serie o cosa no?
La seconda storia di Falco per me è stato molto buona, con un primo albo ottimo. E pur con tutti i suoi limiti anche l'esordio non era stato malaccio.
E quindi?

Fermo restando che anche a me, scrivendo nei forum, ogni tanto piace giocare al "piccolo editore" che crede di sapere come andrebbe gestita questa o quella serie, mi pare surreale pretendere che queste nostre speculazioni, basate molto spesso sul NULLA, debbano essere prese anche solo in considerazione da chi realmente lavora in questo campo. E che ci offenda quando questo non accade, o quando ancor più banalmente un autore fa capire che non è il caso che qualcuno gli insegni come fare il suo lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 2:36 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
Gas75 ha scritto:
e le storie di Falco dovrebbero essere cestinate in partenza, visto che non apportano un valore aggiunto alla serie, anzi...

E chi lo stabilisce cosa "apporta un valore aggiunto" alla serie o cosa no?
La seconda storia di Falco per me è stato molto buona, con un primo albo ottimo. E pur con tutti i suoi limiti anche l'esordio non era stato malaccio.
E quindi?

Fermo restando che anche a me, scrivendo nei forum, ogni tanto piace giocare al "piccolo editore" che crede di sapere come andrebbe gestita questa o quella serie, mi pare surreale pretendere che queste nostre speculazioni, basate molto spesso sul NULLA, debbano essere prese anche solo in considerazione da chi realmente lavora in questo campo. E che ci offenda quando questo non accade, o quando ancor più banalmente un autore fa capire che non è il caso che qualcuno gli insegni come fare il suo lavoro.

La prima storia di Falco io l'ho trovata prevedibile, oltre che priva di ogni requisito per essere dampyriana piuttosto che adatta per Martin Mystère, Zagor o altri personaggi.
La sua doppia è un pochetto meglio (di dampyriano ha qualche caratteristica) ma non è altro che l'ennesimo scontro tra Harlan e un Maestro destinato a essere subito sconfitto, tra l'altro piuttosto simile a Vathek per ambizioni.
Un valore aggiunto lo apporti quando soddisfi il lettore che magari compra la serie da prima che tu iniziassi a firmarci la sceneggiatura di un albo... Va beh che poi, se per uno il fumetto è uno strumento commerciale d'intrattenimento e non una forma di letteratura disegnata, una compagnia che scelgo affinché mi accompagni fedelmente e con coerenza negli anni, allora inutile stare a discutere...
Evidentemente, se un autore non vuole che gli si insegni il mestiere, ritiene adeguato sperperare energie aumentando il numero di storie che escono ogni anno, a scapito della qualità media: forse sarebbe il caso che a gestire certe aziende non fossero gli stessi autori investiti da una sorta di onorificenza (o eredità di famiglia), bensì gente che magari manco sa come si sceneggia una tavola, ma che si rende conto che se non mi fornisci il prodotto che voglio, non te lo pagherò per sempre mese dopo mese, e un bel giorno (ammesso che non sia già arrivato senza averlo pubblicamente ammesso) soltanto l'ennesima ristampa delle avventure di un ranger in camicia gialla ti permetterà di continuare a dare da mangiare a una manciata di famiglie...

PS: va da sé che mi pare sottinteso che quanto affermo è il mio pensiero personale, dal momento che i messaggi appaiono sotto il mio account. Giusto per rispondere al tuo "chi lo stabilisce..." Io dico la mia, tu dici la tua.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 3:38 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
sono pienamente d'accordo con quanto ha scritto gas!
questo passaggio, poi:
Cita:
Un valore aggiunto lo apporti quando soddisfi il lettore che magari compra la serie da prima che tu iniziassi a firmarci la sceneggiatura di un albo

...è da incorniciare! :)
se i nuovi autori di una serie cercassero di capire com'è stata quella serie in tutto il tempo in cui non ci sono stati, invece di avere la pretesa (loro) di proporre la prima storiella che capita, forse sarebbe meglio...

tommaso ha scritto:

scusa, ma questo che c'entra?
certo che nessuno di noi lettori fa parte del mestiere, ma questo perchè dovrebbe impedirci di dire e discutere la nostra?
se non credessimo nella possibilità di discutere sulla nostra passione, che bisogno avremmo di frequentare i forum?
non capisco cosa c'è di male se un autore segue il suggerimento di un singolo lettore, e cerca di soddisfarlo, invece di pararsi con il resto dei lettori che tanto comprano lo stesso...
se gli autori ritengono di non aver nulla da imparare da chi li legge, possono anche evitare di partecipare alle varie manifestazioni sui fumetti, tanto per rilasciare autografi a quei "pretenziosi" di lettori :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 6:08 pm 
Non connesso

nonno pippo ha scritto:
scusa, ma questo che c'entra?
certo che nessuno di noi lettori fa parte del mestiere, ma questo perchè dovrebbe impedirci di dire e discutere la nostra?
se non credessimo nella possibilità di discutere sulla nostra passione, che bisogno avremmo di frequentare i forum?

E' la questa tua precisazione che non c'entrare niente, dato che non vedo dove io abbia scritto che non dobbiamo discutere. Anzi, ho scritto che anch'io mi diverto spesso a fare il "piccolo editore" e ipotizzare cosa sarebbe meglio per la gestione di una serie. La differenza che ponevo è che un conto è discuterne tra di noi, un altro pretendere che un autore debba prendere per forza sul serio le nostre chiacchiere. Anche perché non avendo mai il quadro completo della situazione è probabile che si scriva spesso e volentieri cumuli di stronzate campate per aria.

nonno pippo ha scritto:
non capisco cosa c'è di male se un autore segue il suggerimento di un singolo lettore, e cerca di soddisfarlo, invece di pararsi con il resto dei lettori che tanto comprano lo stesso...

Infatti non c'è niente di male. Come non c'è niente di male che un autore non accetti nessun suggerimento da nessun lettore. Dipende dal tipo di autore (e dal tipo di lettore) immagino.

nonno pippo ha scritto:
se gli autori ritengono di non aver nulla da imparare da chi li legge, possono anche evitare di partecipare alle varie manifestazioni sui fumetti, tanto per rilasciare autografi a quei "pretenziosi" di lettori :roll:

Trovo altrettanto presuntuoso che un lettore ritenga di avere qualcosa da insegnare ad un autore.
Anzi di più, perché un autore bene o male che sa fare qualcosa lo dimostra con il suo lavoro, mentre un lettore fino a prova contraria è solo chiacchiere e distintivo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 6:26 pm 
Non connesso

Cita:
un conto è discuterne tra di noi, un altro pretendere che un autore debba prendere per forza sul serio le nostre chiacchiere. Anche perché non avendo mai il quadro completo della situazione è probabile che si scriva spesso e volentieri cumuli di stronzate campate per aria.

A leggere certe storie (di Dampyr, ma non soltanto) scritte da alcuni autori che non siano i creatori (bada bene, non sto generalizzando su tutti gli sceneggiatori "apocrifi"), direi che il quadro completo della situazione manchi più a loro che a buona parte dei lettori della prima ora... :roll: Tipo fare dire a Tesla che sente dall'odore un Non-morto, sebbene lei non respiri... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 7:36 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
capisco che un lettore possa non avere il quadro completo della situazione, ma d'altra parte ci sono parecchi autori che seguono i forum, e secondo me hanno il dovere (prima che il diritto) di intervenire per correggerci...
un autore è liberissimo di fregarsene dei suggerimenti dei lettori, ma se un lettore è presuntuoso per averglieli dati, sarà almeno libero di boicottare un autore che non lo considera? :wink:

tommaso ha scritto:
E' la questa tua precisazione che non c'entrare niente, dato che non vedo dove io abbia scritto che non dobbiamo discutere. Anzi, ho scritto che anch'io mi diverto spesso a fare il "piccolo editore" e ipotizzare cosa sarebbe meglio per la gestione di una serie.

scusa se ho frainteso il senso del tuo messaggio :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 10:26 pm 
Non connesso

mi duole ammetterlo ma questo speciale non lo sopporto proprio..è una settimana che vado avanti a leggerlo ,non so quando lo finirò..
invece bugsy siegel è una classica storia del filone dampyriano senza infamia e senza lode.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 1:46 am 
Non connesso

[post doppio]

Ultima modifica di Dick Carr il sab ott 29, 2011 1:58 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 1:57 am 
Non connesso

Do in parte ragione a Tommaso.

Però quando dico la mia facendo il "piccolo editore" non sto cercando di pormi sopra a qualcuno, semplicemente analizzo i dati che ho a disposizione (cioè la qualità della storia) e dico la mia. Secondo me una serie scritta interamente (o quasi) dal suo creatore mantiene la qualità piu o meno costante per tutta la serie.
Brendon per me è una serie con 1000 difetti, ma non avrebbe senso se un'altro scrittore fosse a scriverla. Brendon è quello e fino a chiusura così sarà.
Magico Vento è Manfredi. Se a scriverla sono altri, come l'intenditore Queirolo o Faraci, la differenza comunque c'è. Meglio la bimestralità o il prezzo maggiorato (sto parlando per il lettore, non per l'editore) che il personaggio lasciato ad altri
sbaglio?
Boselli avrà altri impegni, nessuno glie ne fa una colpa, però non possiamo dire che le storie non scritte da lui siano all'altezza (sempre con rispetto dei suoi "sottoposti")

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 9:56 am 
Non connesso

Ho trovato lo speciale bruttino, soprattutto i disegni :?
All'ultimo albo mensile invece do una sufficienza piena.

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 3:08 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
Ah, dimenticavo: le vendite di Tex mantengono a galla la baracca... ma stranamente Brendon deve salvarsi da solo con un prezzo di copertina maggiorato...

I fumetti Bonelli "in toto" hanno un costo di stampa ed uno di distribuzione, poniamo banalmente che la stampa costi 1 euro ad albo, idem per la distribuzione.
Naturalmente più albi vengono stampati e distribuiti, più si abbassa il costo per singolo albo. Diciamo che in questi passaggi, parlando di serie Bonelli, un personaggio si aiuta con l'altro per mantenere questa massa critica totale (un milione di albi al mese circa di cui più della metà sono albi di tex e dylan dog).

Altri costi di produzione sono invece relativi alle singole testate: disegni, sceneggiatura, lettering, editing eccetera. Restando in tema, facciamo il paragone fra tex e brendon.
Tex mensilmente vende circa 200.000 copie, in più ha tre ristampe che, per difetto, lo portano a 300.000 copie (lasciando stare albi speciali e il tex di repubblica).
Poniamo che questi costi di produzione, una volta pagato sceneggiatore, curatore, disegni, ed altro siano 30.000 euro al mese e quindi per ogni albo acquistato 10 centesimi vadano ai produttori effettivi della testata.
Brendon vende 30.000 copie. Ogni due mesi. Mettiamo pure che Chiaverotti e C. vengano pagati mensilmente UN QUARTO rispetto agli autori di Tex (e chi ci crede?) e che quindi ogni DUE mesi percepiscano 15.000 euro, ecco che ogni albo di brendon si ritrova un costo unitario per lo staff di 50 centesimi, a fronte dei 10 di tex.

Il costo totale per Tex risulta quindi di 2,10 euro mentre quello per brendon di circa 2,50 euro. OVVIO che il costo comunque contenuto del secondo derivi dal fatto che venga distribuito e stampato insieme a seicentomila copie di dylan dog e tex.

Arriviamo infine alle spese della azienda Bonelli stessa. Uffici, corrente, riscaldamento, personale vario, eccetera. Mettiamo che per ogni albo che prendiamo 30 centesimi vadano a finire in queste spese aziendali. Complessivamente tutto regge, ma se Brendon costasse 2,70 euro la singola testata sarebbe in perdita, con 2,80 euro di costi. E questo crea danni marginali a tutta la società. Le soluzioni? se la situazione non è risolvibile si chiude la testata, si veda gregory hunter (sapendo comunque di creare malcontento fra una parte di clienti e comunque sapendo che bisogna cambiare di destinazione uno staff intero), se invece si vede che sovraprezzando l'albo la serie riesce a stare a galla con le sue gambe si sceglie quella strada (vedi magico vento, martin mystere e naturalmente brendon).

Detto questo chiedo la tua visione d'insieme delle cose. Da quello che ho capito leggendo diversi tuoi messaggi, secondo te siccome c'è un divario di 30 centesimi fra brendon e tex questo sta a significare che non esiste nessun costo unitario fra le due testate e che l'una non incida minimamente sull'altra, o sono io che interpreto male?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2011 1:27 am 
Non connesso

@ dick carr:
Cita:
Boselli avrà altri impegni, nessuno glie ne fa una colpa, però non possiamo dire che le storie non scritte da lui siano all'altezza (sempre con rispetto dei suoi "sottoposti")

Non generalizzerei... Cajelli e Faggella (soprattutto quest'ultimo, anche se l'abbiamo perso appena approdato nello staff :( ) difficilmente hanno causato un calo di qualità! Storie come "La foto che urla", "Danza con la morte", "La nave fantasma" le ho trovate buone... E non dimenticherei anche la guest star Ostini con "L'uomo di Belfast".
Nemmeno Boselli è un "dio" che non falla mai una storia (sempre secondo i miei gusti), ne è un esempio l'albo di ottobre: non brutto, ma che per quello che propone nella continuity, mi aspettavo più coinvolgente. Senza dimenticare le storie che coinvolgono Byron, sempre più lunghe del necessario e con questa ostinazione a mostrarci le esibizioni di dubbia moralità del lord poeta inglese.

@ Jones:
Cita:
Detto questo chiedo la tua visione d'insieme delle cose. Da quello che ho capito leggendo diversi tuoi messaggi, secondo te siccome c'è un divario di 30 centesimi fra brendon e tex questo sta a significare che non esiste nessun costo unitario fra le due testate e che l'una non incida minimamente sull'altra, o sono io che interpreto male?

No, affatto... Io semplicemente testimonio (e mannaggia a me che non ho memoria di dove l'ho letto per provarlo!) che quando Brendon fu portato a 3 €, la motivazione fu che "ogni testata deve sostenersi da sé", e fin qui d'accordo, ma dopo qualche tempo, proprio in questa comunità, mi avete più volte ribadito che i fumetti di punta (Tex e Dylan Dog) da soli reggerebbero la Bonelli... Quindi, la mia visione d'insieme?
Beh, delle due l'una:
- qualcuno non l'ha contata giusta, o almeno non l'ha contata completa,
- Tex e Dylan Dog reggono la Bonelli, e il rincaro di Brendon si spiega solo in un pretesto per penalizzare i lettori di un fumetto che non ha sfondato come altri (grazie alla poca pubblicità che invece privilegia da sempre il ranger e l'indagatore - e rispettivi lettori).

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2011 5:11 pm 
Non connesso

Tex Dylan Dog e Julia sono i fumetti migliori e sono quelli che vendono di più... non è un caso. E comunque se fossi un appassionato di un fumetto che sta per chiudere per scarse vendite non mi fregherebbe niente di pagare 30 centesimi in più pur di vederlo in edicola...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 120  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]