Dylan Dog n.169 (Ottobre 2000)
Lo specchio dell'animaSoggetto e sceneggiatura:
Paola BarbatoDisegni:
Nicola MariCopertina:
Angelo StanoScheda Wikidyd dell'albo:
Lo specchio dell'anima Brighton Whitaker era un grande scrittore, o forse soltanto il cronista nell'ombra delle efferatezze di un serial killer. Comunque sia, la sua morte costringe Dylan a uno strano e inquietante gioco: scrutare nella mente del mostro, calarsi nei suoi panni, assorbirne la personalità... Ma ora contro chi dovrà combattere Dylan Dog, se l'assassino altro non è che un riflesso nello "specchio dell'anima"?______________________________________________________________
Salve,
ho letto molte volte sul forum che gli ultimi albi di Dylan non sono un gran che e con non regge il confornto con i precedenti.
Ieri sera mi è venuta voglia di sfogliare gli ultimi due anni di albi per vedere quanti me ne sono piaciuti:
184-185-193-195-203-204-206-212-216
che non sono pochi e non ho considerato il 200.
Poi ho deciso di rileggere e proporre tra le discussioni gli ultimi albi presi a casaccio per vedere se veramente questo ultimo Dylan è da "buttare", tra questi albi ho scelto "Lo specchio dell'anima".
Vi giuro che solo quando sono arrivato a metà ho letto che la sceneggiatura è della Barbato, voi sapete che io adoro il disegno e quasi mai giudico la sceneggiatura.
Anche non essendo un forte stimatore di Mari per quel che riguarda i fumetti (secondo me è un grandissimo pittore) però trovo l'espressività che mette nei personaggi davvero ottima, ad esempio Dylan a pag. 73 con un occhio socchiuso mentre sorseggia, l'espressione di Groucho (serio) a pag. 59 oppure ancora pag. 27 dove Dylan fa tuffo il piscina. La storia secondo me è molto bella, angosciante quanto basta e anche se conoscevo il finale non vedevo l'ora di finirlo per far ritornare Dylan nel suo personaggio visto che Paola l'aveva completamente stravolto.
Tirando le somme io trovo quest'albo bello sia per i disegni che per la sceneggiatura e spero che qualcuno (a dir la verità spero + di qualcuno) sia concorde con me.
Alla prossima
Pietro
P.S. Quest'albo è di ottobre 2000 ben lontano dagli albi proposti normalmente e secondo me degno di lode.
http://www.fumettioriginali.net/